HEY DUDE, DON'T BE AFRAID!

08/12/2016

Flowserve ko e primi tre punti

DUDE – FLOWSERVE                  5-1

RETI: 7’ Crevola (D), 20’ Francescon (F), 14’ st Bruschi Lorenzo (D), 17’ st Pastore (D), 20’ st Crevola (D), 25’ st Fontana (D).

DUDE: Calore 7, Pastore 6, Torresan 7, Fontana 6.5, Spanò 6, Merlo 6, Crevola 7, Bruschi 7, Tedeschi 6.5.

FLOWSERVE: Rezzi 6.5, Scapini 6.5, Terraneo 5.5, Rossi 6.5, Radice 5.5, Meroni 5.5, Francescon 7, Cati 5.5, Mariani 5, D’Aguanno 6.

AMMONITI: Tedeschi (D), D’Aguanno, Cati e Mariani (F).

 

CRONACA

Prima vittoria stagionale per la Dude, che dopo le precedenti sconfitte con Trenord e Generali trova i primi tre punti rifilando un sonoro 5 a 1 agli avversari della Flowserve. Dopo una prima metà di gara all’insegna dell’equilibrio, i padroni di casa vanno a segno quattro volte negli ultimi dieci minuti grazie alla splendida prestazione di Bruschi e agli interventi provvidenziali dell’estremo difensore Calore. I primi minuti vedono le due sfidanti studiarsi senza scoprirsi troppo: le occasioni non mancano ma nessuna delle due squadre si rende realmente pericolosa. Marcature che si sbloccano al settimo minuto, con Crevola che riceve palla in zona tre quarti e la spedisce sotto l’incrocio con un destro di straordinaria potenza. Dopo un paio di occasioni per parte e un erroraccio sotto porta di Mariani, Flowserve centra il pareggio con Francescon, che colpisce al volo con l’esterno del piede sul meraviglioso lancio dalla difesa di capitan Rossi e gonfia la rete prendendo in controtempo il portiere avversario Calore. La prima metà di gara si chiude sul destro da centro campo di Francescon, che termina di poco alto sopra l’incrocio dei pali. Bravo poi il numero 8 della Flowserve a contrapporsi alla potente conclusione dal limite di Torresan e a deviare il pallone in corner. Ancora pericoloso Torresan, ma il suo missile terra-aria dalla distanza viene neutralizzato dall’attento Rezzi, che vola e mette in angolo. Dopo un grande intervento con il piede di Calore su un destro velenoso dal limite di Francescon, la Dude si riporta in vantaggio con Bruschi, che al quattordicesimo della ripresa approfitta dello stop sbagliato da Rossi e conclude a rete: Rezzi respinge, ma il pallone torna sui piedi del numero 6 della Dude che stavolta non sbaglia e gonfia la rete. Poco dopo l’arbitro assegna un calcio d’angolo in favore dei padroni di casa: il traversone dalla bandierina di Bruschi è dritto sul destro di Pastore, che calcia di prima e porta la Dude in doppio vantaggio. È il ventesimo della ripresa quando un’altra ottima parata in volo di Calore su Francescon dà il via al contropiede: Bruschi è servito sulla sinistra e mette in mezzo per Crevola, che non deve fare altro che spingerla dentro e festeggiare la doppietta con i compagni. La ciliegina sulla torta ce la mette Fontana, che in pieno recupero sfrutta l’assist di Crevola e buca Rezzi per il gol del definitivo 5 a 1.

 

CHIAVE TATTICA

Dopo una prima frazione di gara molto equilibrata e poco spettacolare, gli uomini della Dude decidono di prendere in mano la partita e intensificano le trame di gioco: ciò permette loro di trovare tre reti in poco più di cinque minuti e di mettere il risultato in cassaforte. Flowserve decisamente sottotono: le giocate individuali di Francescon non bastano, anche perché Calore è in forma e si comporta benissimo sulle numerose conclusioni del numero 8 giallorosso.