ACCORHOTELS E IL PREGIO DI NON MOLLARE

07/03/2017

Flowserve, non basta reagire dopo aver subito gol


Accorhotels Italia, la vittoria del sacrificio

Flowserve, reagire non basta

 

                                    EQUILIBRIO SPEZZATO ALL'ULTIMO Abbate e i suoi la spuntano su Mariani e un Flowserve sconfitto nel finale

 

Accorhotels Italia-Flowserve 4-3

 

Reti: 19’ Abbate (A, ass. Vinci), 20’ Mariani (F, ass. Radice), 23’ Ravelli (A, ass. Abbate), 3’ st Abbate (A, ass. Nosotti), 5’ st Mariani (F, ass. Spoto), 22’ st Ravelli (A, ass. Abbate), 24’ st Rossi (F, ass. Mariani).

 

ACCORHOTELS ITALIA: Nosotti 7, Montemezzani 6.5, Ravelli 7, Abbate 7.5, Vinci 6, Peluso 6, Martino 6. All. Gaglio 6.

 

FLOWSERVE: Brambilla 5.5, Mariani 7.5, Rossi 7, Francescon 6, Spoto 6.5, Scapini 6.5, Radice 6. A disp. Nappi, Terraneo. All. Meroni 5.5.

 

AMMONITO: Mariani (F).

 

 

CRONACA

 

Il recupero della decima giornata di Corporate Challenge tra i giallo-rossi della Flowserve ed i ragazzi in bianco della Accorhotels Italia ha visto uscire vincitori quest’ultimi. Il capitano dei bianchi Montemezzani prova subito a portare in vantaggio la sua squadra direttamente dal calcio d’inizio, ma il suo tiro si stampa contro la traversa. I giallo-rossi poi vanno ad un passo dal vantaggio: Rossi effettua un passaggio filtrante per Scapini, ma sulla traiettoria interviene Vinci, con una deviazione che prende in controtempo il proprio portiere e la sfera termina sul palo, con Spoto in spaccata a mancare di poco la deviazione vincente. Scampato il pericolo però sono i bianchi a portarsi in vantaggio con Abbate, abile nella girata in area avversaria sull’assist di Vinci. La reazione dei ragazzi di mister Meroni è immediata, Radice riconquista un pallone e lancia Mariani, il cui destro ad incrociare bacia il palo prima di entrare in rete. Sul finire del primo tempo i bianchi tornano in vantaggio grazie all’inserimento di Ravelli, servito alla perfezione da Abbate. Sul ribaltamento di fronte arriva la conclusione dalla distanza di Scapini, ma Nosotti alza in corner con la punta delle dita, mantenendo i suoi in vantaggio. La ripresa si apre con il gol del 3-1 realizzato da Abbate, il quale controlla un rinvio di Nosotti e insacca in rete, ma la difesa giallo-rossa era veramente mal posizionata nella circostanza. Flowserve però non ci sta e reagisce ancora una volta, rientrando subito in partita con il colpo di testa di Mariani su un corner battuto da Spoto. Giallo-rossi che a quel punto provano il tutto per tutto e bianchi a giocare di contropiede. Il destro di Radice trova la respinta in tuffo di Nosotti e il successivo tap-in di testa tentato da Francescon termina alto sopra la traversa. Dopo una mischia in area dei bianchi è Rossi a calciare da posizione favorevole, ma Nosotti riesce ad opporsi e salvare i suoi. I ragazzi di mister Gaglio tentano allora di colpire con una ripartenza, tiro-cross di Peluso e Abbate manca la deviazione vincente per questione di centimetri. Dopo l’ammonizione per proteste inflitta a Mariani ci prova Francescon direttamente su punizione, ma anche in questa occasione Nosotti devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo seguente ancora Rossi si ritrova solo al limite dell’area, ma il suo sinistro finisce di poco a lato. A pochi minuti dal termine però i bianchi trovano la ripartenza letale: Abbate alza la testa e serve Ravelli sulla sinistra, quest’ultimo dribbla Brambilla e deposita in rete il 4-2. Anche stavolta la reazione della squadra di mister Meroni non si fa attendere. Dopo i tentativi di Scapini e Mariani dalla distanza (entrambi parati da Nosotti), è Rossi a riaprire il match, insaccando un cross di

Mariani dalla sinistra. L’ultima occasione della partita è però a tinte bianche, con il palo a negare la tripletta a Ravelli e mantenere il risultato sul 4-3 finale in favore della sua squadra.

 

 

CHIAVE TATTICA

 

La partita inizialmente era giocata su ritmi piuttosto bassi, con le due squadre a studiarsi prima di piazzare l’affondo decisivo. Il match si è ravvivato sicuramente nel finale del primo tempo e ad inizio e fine ripresa, quando sono state realizzate le sette reti. Accorhotels aveva gli uomini contati e la mancanza di cambi ha influito sulla stanchezza della squadra, la quale provava spesso a spezzare il gioco avversario concedendo punizioni e calci d’angolo, sfruttati male dalla Flowserve. La squadra giallo-rossa infatti ha presidiato l’area avversaria nella ripresa, ma non è riuscita a concretizzare le tante occasioni da rete, cosa che gli riusciva bene solo quando subiva i gol degli avversari e reagiva d’orgoglio.