DUDE VA IN (DEL) BIANCO

23/03/2017

Grande rimonta di Azimut che nelle ripresa domina, rimonta e vince


Dude va in (Del) Bianco

Azimut, il ruggito del Leone

 

                                RIMONTONA   La Pietra (a sinistra) improvvisatosi portiere per Azimut è anima nella vittoria su Dude del tecnico Del Bianco

 

Dude-Azimut 4-6

 

Reti: 4’ Cancellara (A) aut., 10’ Baldi (D), 12’ Baldi (D), 22’ Ansuini (A), 24’ De Meo (A), 7’ st Ansuini (A), 14’ st Loperfido (D), 15’ st Ansuini (A), 21’ st De Meo (A), 24’ st De Meo (A).

 

DUDE: Calore 6.5, Baldi 6.5, Bruschi L. 6, Torresan 6, Spanò 6, Crevola 6.5, Merlo 6, Loperfido 6.5, Bruschi S. 6. All. Del Bianco 6.

 

AZIMUT: La Pietra 6.5, Cancellara 6, Ansuini 7, De Meo 8, Ferraro 6.5, Minani 6.5, Leone 6.5.

 

CRONACA

 

Due squadre già qualificate per il turno successivo si sfidano sul campo di Comasina nella serata di martedì; da una parte c’è Dude che si presenta in nove, mentre dall’altra Azimut si presenta in sette contati, con il difensore La Pietra che gioca come portiere per questa partita. I primi giri di lancetta sono segnati da tiri fuori misura dalla distanza da parte di entrambe le squadre. Dude passa in vantaggio grazie ad un’autorete di Cancellara che, nell’intento di respingere un cross pericoloso dalla sinistra, beffa La Pietra e mette in rete. Il portiere Calore si mette in scena dopo l’1-0 parando delle conclusioni pericolose di Leone, De Meo e Ferraro, proteggendo di fatto il vantaggio acquisito. Il raddoppio Dude arriva grazie ad un piattone di Baldi dal cuore dell’area, sugli sviluppi di un corner battuto da Crevola dalla destra. Subito dopo, i padroni di casa calano il tris sempre con Baldi che a porta vuota segna la doppietta dopo un passaggio di Stefano Bruschi. Col passare dei minuti, Dude spreca un paio di nitide occasioni per aumentare il vantaggio e l’allenatore Del Bianco non è molto contento, perché si sa che nel calcio può succedere di tutto. Azimut, approfittando della sufficienza di Dude nei lanci dalla difesa, trova nel finale due gol con Ansuini e De Meo (gran gol all’incrocio) e il risultato all’intervallo è di 3-2. Nella ripresa, i neri di Dude arretrano pericolosamente il baricentro e Azimut gioca soprattutto nella metà campo avversaria. Il pareggio arriva così al 7’, grazie ad una bella azione orchestrata conclusa con la rete di un Ansuini libero di calciare a rete. Dude riesce a riportarsi avanti grazie ad un guizzo al 14’ firmato Loperfido, pescato da un ottimo lancio di Lorenzo Bruschi. Gli ospiti cominciano però a prevalere dal punto di vista del pressing e del gioco e riescono a ribaltare la situazione negli ultimi dieci minuti sempre con Ansuini e capitan De Meo; l’ultimo sigla gli ultimi due gol della partita che servono ad aggiudicare definitivamente la vittoria alla squadra di Azimut con il punteggio finale di 4-6.

 

CHIAVE TATTICA

 

Vittoria meritata da parte dei ragazzi di Azimut, bravi a crederci anche nel momento in cui si sono ritrovati sotto 3-0. Dude molto rinunciatario nella ripresa e questo l’ha pagato pesantemente nell’economia della partita.