CORPORATE CHALLENGE 2015/2016
Calcio a 7 - Maschile
29/04/2016

PLAYOFF - Finale

Servizio di Mediamond - Generali


Mediamond vola in semifinale

Generali, gli argini non resistono

PUNTERO Claudio Baldissin ancora una volta è decisivo per le sorti di Mediamond, per lui una tripletta contro Generali

 MEDIAMOND – GENERALI      6-2   

RETI: 5’ Baldissin (M), 12’ Lafayette (M), 18’ Bardelli (G), 24’ Bertolotti (M), 1’ st Baldissin (M), 12’ st Baldissin (M), 17’ st Pisano (M), 24’ st Bardelli (G).

MEDIAMOND: Di Trani 6 , Francica 6, Pisano 6, Carè 6,  Baldissin 7.5 , Bertolotti 6, Rossi 6, Lafayette 6, Coco 6.

GENERALI: Arturi 5.5, Amodio 5.5,  Cristanziani 5 , De Astis 5.5, Morandotti 5.5, Borsuk 5, Romani 5.5, Bardelli 6, Cibin 5.5, Di Lorenzo 5.5.

 

CRONACA

Grazie a una prestazione nettamente più convincente degli avversari, Mediamond stacca l'ultimo biglietto per la Final Four, continuando così ad alimentare il sogno di conquistare il titolo, per il quale dvrà vedersela con gli avversari di Pwc (campioni in carica), Dude e Accrohotels. Nonostante i primissimi minuti di gara lasciassero pensare a una partita molto equilibrata, Mediamond sblocca subito il risultato con una cavalcata di Baldissin che, partito dalla difesa, vince un paio di contrasti e scarica sull’angolo alto alla destra del portiere. Al 12’ sempre Baldassin prova un tiro dal limite dell’area che si infrange, però, tra i piedi di un pragmatico Lafayette che rapidissimo butta la palla in rete. Generali reagisce alle incursioni avversarie e si mette in prima linea Arturi con una parata che sa di film su tiro di Lafayette. Al 18’, dopo una serie di tentativi di rimonta, arriva finalmente l’occasione per la Generali di accorciare le distanze. Una punizione poco avanti la linea di centrocampo è il pretesto per mettere in mostra le doti balistiche di Bardelli che sferra una cannonata che buca le mani di Di Trani. Così le incursioni dei rossi si fanno sempre più intense, mettendo alla prova i difensori della Mediamond che si fanno sempre trovare pronti a intercettare quasi tutti i palloni che li si parano davanti. Dietro l’angolo però la beffa è in attesa palesandosi al 24’ quando Bertolotti prova un cross dall’esterno dell’area che Arturi, nel tentativo di deviare fuori, spedisce dentro la porta. Al primo minuto della ripresa spetta a Baldissin emulare le gesta di Bardelli e da una punizione a centrocampo sferra il gol del 4-1 che si insacca nell’angolo basso alla destra del portiere. Non ancora soddisfatto, il numero otto di Mediamond prima intercetta palla dalla propria difesa e, lasciatosi dietro i talloni il centrocampo, accende la modalità gamba bionica scaraventando un missile troppo veloce per gli occhi increduli di Arturi, poi serve al 17’st l’assist a Pisano per il 6-1. Risultato che si riduce di una lunghezza sul finale di partita, al 24’st, con una punizione trasformata dal cecchino Bardelli battuta vicino alla rimessa laterale.

CHIAVE TATTICA

Nonostante il buon posizionamento di entrambe le squadre, la Generali ha sofferto in alcuni frangenti il pressing insidioso degli avversari a causa non solo della superiorità tecnica di alcuni elementi della Mediamond, come Baldissin (MVP), ma di una predisposizione alla corsa, agli scatti e al fiato maggiormente favorevole ai blues. A discapito del risultato entrambe le difese hanno lavorato bene per proteggere la porta, prova ne sia i tre gol totali su punizione e le occasioni create e sfruttate dal solo Baldissin.