CORPORATE CHALLENGE 2015/2016
Calcio a 7 - Maschile
23/01/2016

REGULAR SEASON - 7a giornata

Servizio di Ensto Italia - Generali


Bardelli fa rima con Pucciarelli

Generali riparte meglio di Ensto

STELLA POLARE A quattro minuti dalla fine Gianluca Bardelli realliza la rete decisiva per Generali, indicanod la via da seguire

 

 ENSTO ITALIA – GENERALI      3-4   

RETI: 3' Bardelli (G), 12' Di Salvo (E), 20' Buccoliero (E), 8' st Cristanziani (G), 10' st Campostrini (E), 16' Pucciarelli (G), 21' st Bardelli (G).

ENSTO ITALIA: Lunghi 6.5,  Gandolfo 6 , Di Salvo 7, Buccoliero 7, Campostrini 8, Giustizia 6.5, Rippa 7, Maffezzoni 7.5.

GENERALI: Arturi 6, Solin 6, Appiano 6, Cristanziani 7, Puciarelli 7, Morandotti 6.5, Borsuk 7, Romani 6.5,  Bardelli 8 .

 

CRONACA

Partita strana quella tra Ensto Italia e Generali, dove a prevalere è quest'ultima con un solo gol di scarto, nonostante i sette gol (e che gol), a mancare nell'arco dei cinquanta minuti complessivi è stato il gioco. Entrambe le squadre hanno disputato una partita di grande intensità, con un susseguirsi di azioni e capovolgimenti incessanti ma senza un'impostazione di gioco ben costruita. Non a caso le due formazioni sono sembrate dipendenti dai singoli, da una parte Campostrini a dominare, dall'altra Bardelli a dare il guizzo vincente al gruppo Generali. L'assenza di un regista puro, sia per una formazione che per l'altra, si è notata in gran parte del match. Tralasciando questa premessa, la gara è stata sicuramente emozionante e colma di spunti interessanti. Al terzo minuto sugli scudi gli ospiti che si portano già in vantaggio: corner dalla destra verso Cristanziani, il quale, dal limite dell'area, prova il tiro. La sua conclusione però, colpisce il busto di un difensore, sulla ribattuta arriva Bardelli che con una gran botta gonfia la rete. Un minuto dopo Maffezzoni scalda il piede ma il suo destro è soltanto potente. Generali vicini al raddoppio con Morandotti che, in acrobazia, sfiora il gol. Campostrini prova a dare una scossa ai suoi e, praticamente su di un rigore in movimento, va vicino al pari ma l'attaccante imita il suo compagno di squadra Maffezzoni: tanta potenza ma poca precisione. Pareggio che arriva grazie al calcio piazzato del solito Campostrini, il quale di potenza serve un assist involontario a Di Salvo. Il numero quattro di 'Ensto, posizionato nei pressi della riga di porta, devia in rete di tacco, realizzando un gol di pregevole fattura. Poco dopo il vantaggio dei padroni di casa che si materalizza con un'altra punizione, questa volta direttamente dal calcio da fermo di Buccoliero. Arturi poteva certamente poteva fare di più, essendo il tiro sul suo palo. L'estremo difensore però, due minuti più tardi, si rifà sul destro di Maffezzoni. All'alba del secondo tempo, scambio di traverse tra le due squadre, Campostrini e Borsuk gli autori dei due tiri sfortunati. All'8' Cristanziani al volo, su cross dal corner, impegna non poco il portiere ma sulla respinta il bomber ribadisce in rete. Neanche il tempo di festeggiare che Campostrini, cento secondi dopo il pari del Generali, insacca il gol del 3-2 con un missile sul palo più lontano. Al 16' Pucciarelli fa gioire i propri compagni e la panchina con un 3-3 che dà la giusta carica ai biancorossi di puntare alla vittoria. Al 21' sorpasso ospite completata con Bardelli, il quale, da posizione sfavorevole, trova un gol pazzesco sul secondo palo, bilanciando perfettamente potenza e precisione. Nei minuti di recupero Borsuk, tutto solo davanti a Lunghi, fallisce il gol della tranquillità, facendosi ipnotizzare. Ma per l'Ensto non c'é più tempo, mentre per Generali è festa grande al triplice fischio finale.

CHIAVE TATTICA

Come detto in precedenza alle due squadre è mancato il possesso palla e un vero leader a centrocampo, capace di innescare il gioco e di creare azioni offensive. A entrambe servirebbe un mediano per impostare la manovra del gioco, alla Pirlo per intenderci. Visto che siamo in tema di calciomercato, le due formazioni potrebbero provare a fare un'offertina all'ex giocatore della Juventus. Chissà, magari trova il tempo, tra una partita e l'altra negli Stati Uniti, a farsi un bel calcetto tra amici in quel di Milano ...