CORPORATE CHALLENGE 2015/2016
Calcio a 7 - Maschile
17/04/2016

GIRONE D SILVER - 5a giornata

Servizio di Flowserve - Unione Penalisti


Flowserve rullo compressore

Demolita l'Unione Penalisti

SPLENDENTE Alberto Mariani partecipa alla goleada di Flowserve confezionando una doppietta nel settebello dei suoi

 

 FLOWSERVE – UNIONE PENALISTI      7-1   

RETI: 17’ Viganò (F), 23’ Mariani (F), 8’ st Scapini (F), 10’ st Scapini (F), 11’ st D’Aguanno (F), 13’ st Picotti Emanuele (U), 17’ st Mariani (F), 21’ st rig. D’Aguanno (F).

FLOWSERVE: Rezzi 6, Viganò 6.5, Bolognesi 6, Ritrovato 6, D’Aguanno 7, Picari 6,  Scapini 7.5 , Livraghi 6.5, Mariani 7. All. Paroni 7.

UNIONE PENALISTI: Mezzanotte 6,  Patrizio 4.5 , Pirro 5, Marra 5.5, Gerunda 5.5, Picotti Matteo 5.5, Picotti Emanuele 6, Ambrosio 5.5.

AMMONITI: Marra, Patrizio e Ambrosio (U).

 

CRONACA

Facile interpretazione di una gara senza storia. Calvino avrebbe intitolato così l’incontro tra Flowserve e Unione Penalisti, dove l’equilibrio ha dominato per gran parte del primo tempo fino all’improvvisa accelerata degli uomini del tecnico Paroni. Un risultato che non lascia scampo ad equivoci, nonostante la buona volontà di Unione Penalisti di mantenere il risultato bloccato sulla parità ai fini di classifica. L’onda d’urto di Flowserve, condotta dai positivi Scapini e Mariani, è qualcosa di inaspettato e soprattutto insostenibile per la difesa avversaria. Nel finale di primo tempo, dopo gli errori di D’Aguanno davanti a Mezzanotte (con gli urli strozzati in panchina), ci pensano Viganò e Mariani a segnare le reti con il quale si chiude la prima frazione. Prima il numero tre si avventa sulla respinta corte di Mezzanotte sull’ennesimo tentativo di D’Aguanno, ribadendo in rete, poi ci pensa Mariani con una bella girata all’angolino a segnare il gol del 2-0. Nella ripresa l’uragano Flowserve è inarrestabile. In tre minuti la difesa di Unione Penalisti va in bambola, sotto i colpi di Scapini e D’Aguanno, non riuscendo mai a superare la metacampo per la pressione avversaria. Ci pensa Scapini, ben servito da Mariani in contropiede, a firmare il tris. Poi Scapini si ripete colpendo di testa su calcio d’angolo, fino alla rete di D’Aguanno che di sinistro – complice anche una deviazione – diventa imprendibile per Mezzanotte. Siamo 5-0 in men che non si dica. Un timido segnale di risveglio per l'Unione Penalisti è la rete della bandiera, firmata da una pregevole conclusione al volo di Emanuele Picotti, bravo ad avventarsi sulla respinta di Rezzi sul tiro di Matteo Picotti lanciato in contropiede. Ma le due reti che chiudono definitivamente il match portano ancora la firma degli attaccanti di Flowserve. Mariani chiama a raccolta la panchina per battere una punizione defilata: rincorsa breve, palla presa col giro giusto e incrocio dei pali per il 6-1 Flowserve. Una meraviglia del numero diciannove che vale tutto il match, una traiettoria imparabile di una precisione millimetrica. A mettere il sigillo finale sulla vittoria ci pensa D’Aguanno, bravo a realizzare su calcio di rigore la rete del definitivo 7-1 con il quale Flowserve annienta le residue speranze di Unione Penalisti. Una battaglia durata quasi un tempo, ma dalla quale, alla distanza, ha avuto la meglio la formazione di Paroni. Altro ko pesante per l'Unione Penalisti che, seppur per poco tempo, ha tenuto testa a una formazione di caratura sicuramente maggiore.

CHIAVE TATTICA

I buchi difensivi dell' Unione Penalisti sono evidenti, solo che a inizio partita Flowserve parte col freno a mano tirato e la difesa avversaria ha vita facile. Poi, col passare dei minuti, il divario tecnico diventa insostenibile e comincia la giostra di gol da parte degli attaccanti. La differenza fisica e di qualità è notevole tra le due formazioni, e lo si vede tutto nella ripresa.