CORPORATE CHALLENGE 2015/2016
Calcio a 7 - Maschile
17/04/2016

GIRONE B GOLD - 6a giornata

Servizio di Uniqa - Dude


Foroni-Bruschi, la coppia Dude

Colucci, Uniqa vera gioia

 

SCINTILLA Tra le fila di Dude brilla anche il talento di Luca Foroni, uno dei migliori insieme al compagno Bruschi

 

 UNIQA – DUDE      3-7   

RETI: 10’ Bruschi (D), 12’ Torresan (D), 18’ Torresan (D), 20’ Foroni (D), 21’ Colucci (U), 3’ st Grilli (U), 5’ st Bruschi (D), 6’ st Grilli (U), 7’ st Bruschi, 18’ st Loperfido (D).

UNIQA: Arena 5.5, Cikimbo Marco 5,  Salvan 5 , Carminati 5, Colucci 6.5, Mondoni 5, Colombo Giancarlo 5, Grilli 6.5.

DUDE: Calore 6, Baldi 6, Pastore 6, Bruschi 7.5, Torresan 7, Loperfido 6.5,  Foroni 7.5 .

 

CRONACA

Vittoria convincente di Dude che si sbarazza facilmente di Uniqa in una partita del Corporate Challenge di Milano del girone B GOLD, mettendo in mostra il grande divario che distanzia le due squadre. Partita senza particolari stimoli per entrambe le formazioni, che hanno già il destino scritto. Dude è già qualificata al turno successivo mentre Uniqa, ferma a zero punti, è consapevole che sarà l’ultima partita del torneo. La gara inizia subito con un lampo di Baldi che dopo aver intercettato palla sulla trequarti campo avversario scarica il destro che si stampa sul palo. Le ripartenze difensive di Uniqa non sono ottimali e scaturiscono il primo gol della serata. Arena sbaglia il passaggio dal rinvio servendo Bruschi, il quale senza pensarci due volte, disegna una parabola perfetta nel sette sbloccando la gara. Il tecnico Del Bianco ci confida che Bruschi non è un giocatore dal grande spessore tecnico ma in trans-agonistico stupisce tutti con reti di notevole fattura. Pochi minuti dopo, Dude raddoppia. Foroni scarica palla per l’arrivo in corsa di Torresan, il centrocampista trova l’angolo giusto che non lascia scampo ad Arena. C’è la reazione di Uniqa, soprattutto con Colucci. Il giovanissimo giocatore è il più pericoloso dei suoi con rapide accelerazioni e violente conclusioni, ma Foroni è scatenato facendo un pressing offensivo molto determinato fino a costringere l’avversario a consegnarli il pallone. Rubata la sfera si ripete l’azione gol con Torresan che non sbaglia ancora. I due poi s’invertono le parti e Torresan ripaga i due assist mandando in porta, con un passaggio filtrante, Foroni, il quale a tu per tu con l’estremo difensore lo supera con un delizioso tocco sotto. Con quattro gol al passivo, Colucci capisce che è il momento di reagire e si carica la squadra sulle spalle inventandosi una rete strepitosa con un tiro a giro imparabile sul secondo palo al termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa Uniqa riprende da dove aveva lasciato. Sempre Colucci da fondo campo scodella il pallone in area su cui si fionda Grilli che di prima intenzione trafigge Calore. Bruschi non ci sta, triangola alla perfezione con Foroni e da pochi passi segna una rete facile facile. I tre punti sembrano nuovamente al sicuro ma Baldi complica la vita alla sua squadra regalando palla all’avversario Grilli che da solo davanti a Calore insacca senza difficoltà. Per fortuna di Dude, Foroni è in serata di grazia e regala altri due assist che chiudono definitivamente il match. L’assistman di Dude prima mette su un piatto d’argento il pallone della tripletta a Bruschi, il quale deve solo spingerla in rete e successivamente allarga il gioco sulla corsia mancina per Loperfido che prova il traversone ma il pallone finisce nel sette con il più classico del tiro-cross che si trasforma in una parabola imparabile per i portieri chiudendo il match sul definitivo tre a sette.

CHIAVE TATTICA

Vittoria netta per Dude che passa in vantaggio e controlla la gara nonostante alcuni errori individuali pericolosi. Per loro fortuna, Foroni era in stato di grazia e ha fornito una prestazione di altissimo profilo (non vogliamo essere nei panni del Mister se dovrà tenere fuori uno tra lui e Di Giacomo). Uniqa che si è aggrappata alla freschezza fisica e alla tecnica di Colucci ma da solo non è riuscito ad equilibrare il match.