CORPORATE CHALLENGE 2015/2016
Calcio a 7 - Maschile
21/04/2016

GIRONE C Silver - 4a giornata

Servizio di Prelios - Kia


Ferri disegna alla lavagna

Prelios, vittoria con amarezza

CECCHINO Bello il gol su punizione di Romeo Ferri (Prelios), ma gli scontri diretti premiano il passaggio del turno di Kia

 

 PRELIOS – KIA      2-1   

RETI: 23’ Rinaldi (K), 12’ st Ferri (P), 15’ st Tartaglia (P).

PRELIOS: Sala 6.5, Massera 5,  Ferri 7.5 , Sironi 6, Verni 7, Magnelli 6, Vannini 5.5, Olimpio 5.5, Villasi 6.5, Tartaglia 7.5.

KIA: Brenna 6,  Carrino 5 , Famularo 5.5, Palomba 6, Rinaldi 6.5, Campagna 6, Cristiano 6.5, Pannuzzo 5.5, Sasso 6.

ESPULSO: A fine gara Massera (P).

 

CRONACA

Gara caratterizzata da grande equilibrio quella andata in scena tra Prelios e Kia. Primo tempo che si apre con un leggero predominio territoriale di Prelios; il Kia prova a farsi pericoloso sulle ripartenze. Al 4’ primo squillo del match: Verni sfrutta il rinvio corto della difesa e con un pregevole esterno destro di controbalzo, lambisce il palo alla destra di un impietrito Campagna. Al 10’ e al 15’ è ancora Prelios a strizzare l’occhio al vantaggio: protagonista, in entrambe le occasioni, è Ferri che nel primo caso viene fermato dalla reattività di Campagna, nel secondo solo il palo gli nega la gioia del gol. Scampato il pericolo, il Kia prova a farsi vedere dalle parti di Sala al 17’ e al 19’ quando Rinaldi prima manca il guizzo vincente sull’assist di Palomba, poi chiama al miracolo l’estremo difensore del Prelios. Ma l’appuntamento con l’1 a 0 è solo rimandato di qualche minuto: al 23’, infatti, su una punizione calciata da Brenna, e deviata dalla barriera, si avventa, lesto, ancora Rinaldi che da pochi passi non puo’ che depositare il pallone alle spalle di Sala. Nella ripresa il Prelios, per cercare di rimettere in piedi la partita, prova ad aumentare lo sforzo offensivo. E lo fa, innanzitutto, con una doppia occasione capitata prima sul destro di Ferri,alzato in angolo da Campagna. Poi, sul conseguente corner, con la girata di Verni che sibila alla destra del numero 1 del Kia. Ma il pareggio è nell’aria e si materializza un minuto più tardi quando una spettacolare punizione di Ferri dalla destra si insacca alle spalle di un incolpevole Campagna. Galvanizzato dal pareggio il Prelios si riversa in avanti e, complice il calo fisico degli avversari, trova immediatamente il sorpasso: al 15’ Tartaglia stoppa sulla trequarti avversaria una possibile ripartenza del Kia e, dopo aver evitato l’intervento di Rinaldi, trova di punta l’angolino alla sinistra di Campagna. Gli ultimi dieci minuti di gara trascorrono senza che il Kia riesca a organizzare una reazione convincente. Anzi è ancora il Prelios ad andare vicino alla rete ancora con Tartaglia, fermato, questa volta, dal palo. Da segnalare, dopo il triplice fischio, l’espulsione per rosso diretto di Massera, colpevole di una parola di troppo al direttore di gara.

CHIAVE TATTICA

Gara molto fisica, giocata principalmente a centrocampo e molto spezzata dai continui interventi dell’arbitro. Alla luce di cio’, l’equilibrio poteva essere spezzato soltanto da una giocata del singolo: su tutte, la straordinaria punizione di Ferri. Anche il successivo vantaggio di Prelios è risultato non tanto di un’azione corale quanto di un’intuizione individuale.