REDS AL FOTOFINISH!

07/05/2024

Servizio Zurich - Zaini Spa


LA PRIMA DOLCE VOLTA DI ZAINI

 

Un gruppo di supporters d'eccezione festeggia il primo successo della propria squadra nel Torneo di Clausura

 

ZURICH - ZAINI SPA 4-5

RETI: Pt: 8' e  13' Passanti (ZU), 16' Lamperti (ZA), 17' Passanti (ZU), 19' Lamperti (ZA), 22' Gesu' (ZU). St: 3' Piazza su rigore (ZA), 21' Sangiovanni (ZA), 25' Filippoli (ZA).


LA CHIAVE TATTICA

Entrambe le formazioni scendono in campo in cerca di punti importanti per riscattare una classifica “scomoda” e abbandonare gli ultimi quartieri della graduatoria. Ne deriva una gara estremamente combattuta, ma sostanzialmente corretta, il cui andamento è simile a una corsa sull'ottovolante e dove solo nel finale ne è uscito un vincitore. Parte meglio, nel primo tempo, Zurich, che piazza un micidiale tris d'assi con bomber Passanti, intervallato dalla rete del generosissimo Lamperti. In questo frangente abbiamo in parte rivisto una Zaini del passato: difesa scoperta e punita inesorabilmente dagli attacchi avversari a cui si aggiunge la bellissima rete di Gesù che porta i suoi meritatamente sul +2 allo scadere dei primi 25' di gioco. Ma i reds, a differenza di alcune partite precedenti, non cadono nell'errore di innervosirsi: intervallati dai giusti cambi, ridisegnano la squadra e credono fino in fondo nei propri mezzi, convinti di poter ribaltare la gara e tornando a palesare  tutto ciò di buono che era emerso nel precedente match di Pero. Gli ospiti accorciano subito su rigore, all'inizio della seconda frazione, rientrando così in partita. A questo punto la lotta si fa ancora più dura, con ripetuti rovesciamenti di fronte: gli assicuratori vogliono tornare sul doppio vantaggio, ma commettono diversi errori di mira sotto porta, così come i dolciari falliscono a loro volta alcune ghiotte occasioni per pervenire al pareggio. In cauda venenum: dapprima Sangiovanni insacca il gol del 4-4 e, quasi come una sorta di “vendetta” sul gol subito all'ultimo respiro nella partita precedente, questa volta tocca a Zaini, con la zampata di Filippoli, mettere la freccia del sorpasso allo scadere, facendo letteralmente impazzire di gioia i suoi per la prima e dolce vittoria. Zurich, per contro, pur avendo disputato una discreta gara, deve riflettere sulle diverse occasioni mancate e su un calo fisico palesato nel finale di partita.

 

PAGELLE ZURICH

Caldarola 8 Due splendidi interventi nella ripresa, se la cava più che discretamente nel resto della gara e risulta sostanzialmente esente da colpe nei gol subiti.

Cerciello 8 Difende egregiamente, fornendo anche una gagliarda prova in fase d'impostazione.

Zollo 8 Sempre sul pezzo: dopo aver fatto filtro, cerca in tutti i modi di far risalire i suoi partendo dalla difesa.

Porpora 7.5 Si batte su ogni pallone che gli arriva in fase esterna di gioco.

Dossi 8 Buon bagaglio tecnico, agisce in mediana creando continuamente gioco e sfornando un buon numero di assist in chiave d'attacco.

De Noia 7.5 Assolve discretamente la fase difensiva per poi partire e impostare.

Gesù 8.5 Si “inventa” un gol degno di altri palcoscenici: dotato di ottima classe e visione di gioco, svolge bene il suo compito in nelle retrovie e in cabina di regia.

Pozzoni 7.5 Si propone a centrocampo nel tentativo di catturare più  palloni possibili per poi reimpostare.

Gaetani 8 Anche non sempre precisissimo, è un'autentica littorina: propone costantemente gioco e cerca più volte (senza fortuna) la conclusione a rete.

Mastrovito 8 Motore di centrocampo, colpisce un legno rendendosi pericoloso su ogni palla giocata là davanti e sfiorando in alcune circostanze il gol.

Passanti 9 Timbra una tripletta andando ripetutamente vicino a un bottino personale ancor più rotondo: è un'autentica spina nel fianco della difesa avversaria. Man of the match.


PAGELLE ZAINI SPA

Baldeon 7.5 Non è chiamato a interventi particolarmente difficili, ma svolge il suo sempre con sicurezza.

Arrigoni 8.5 Difende bene, concedendo poco al diretto avversario con la sua consueta tenacia. Buona anche la fase d' impostazione.

Tarolo 8 Fa la garra sull'esterno facendo a sportellate in chiave difensiva per poi proporsi con efficacia in fase di costruzione. Corre come un dannato!

Colombo 8.5 Imposta costantemente partendo dall'out sinistro della mediana con estrema efficacia: non più propriamente giovanissimo, mette comunque in mostra tutta la sua qualità.

Mancuso 7.5 Fornisce un contributo importante nella fase mediana del campo, distribuendo una discreta quantità di assist per gli attaccanti.

Filippoli 8 Sigla il fondamentale gol della sospirata vittoria e ciò non è poco! Anche se a volte difetta di precisione in fase conclusiva, lotta come un leone su ogni pallone giocabile in chiave offensiva.

Piazza 7.5 Sigla dal dischetto il gol che dà il la alla remuntada battendosi sempre con tenacia.

Lamperti 9 Onnipresente! Lotta, fa a sportellate sulla mediana, imposta e mette a referto una doppietta. Sputa letteralmente l'anima per la squadra ed esce stremato giusto in tempo per festeggiare il gol della vittoria dei suoi.

Sangiovanni 8 Funge da trequartista, sigla la rete del pareggio ed entra costantemente nelle dinamiche del gioco.