GLI ALL BLACK CALANO IL TRIS

05/07/2024

Servizio BTO Research - Boston Scientific


TRIONFO BTO!

 

 

BTO RESEARCH – BOSTON SCIENTIFIC 3-2

Marcatori: Pt.: 21' Banfi (BTO), 25' Abbate (BTO). St.: 3' Caroli (BOS), 5' Sfolcini (BTO), 13' Caroli (BOS).

LA CHIAVE TATTICA

Davanti a una folta rappresentanza dei tifosi delle due contendenti, prevale BTO al termine di una partita intensa, corretta, ben disputata da due squadre che hanno dimostrato di aver meritato il traguardo raggiunto e in cui l'equilibrio ha regnato sovrano fino al fischio finale. In un susseguirsi di emozioni, come prevedibile, fino alle battute finali della prima frazione di gioco prevale la prudenza: non mancano le occasioni, ma sono i due pacchetti arretrati ad avere la meglio sulle rispettive batterie d'attacco. Bisogna attendere pertanto fino al 21', quando l'ottimo Banfi sblocca il risultato con un micidiale rasoterra, complice forse anche una leggera deviazione, che trafigge l'incolpevole Morelli. Gli all black intuiscono che il momento è quello giusto, premono sull'acceleratore e vanno a segno per la seconda volta sul fil di sirena con Abbate. Per contro, i medicali nell'arco del primo tempo sfiorano il gol in alcune circostanze, creando diversi presupposti per rendersi ulteriormente pericolosi, destando però l'impressione che la defezione di un paio di elementi faccia gravare il proprio peso soprattutto nell'ottica della densità a centrocampo: ma tant'è... I biancoblù, comunque, tornano sul terreno di gioco determinati a rientrare in partita e riuscendoci poco dopo con Caroli, che sfrutta tutti i suoi centimetri, svetta di testa e incorna in fondo al sacco dopo che la palla aveva baciato il palo. BTO non accusa il colpo, reagisce a sua volta e due minuti dopo si riporta sul doppio vantaggio con una rasoiata a pelo d'erba di Sfolcini. A questo punto saltano tutti i piani: a chi vuol far calare definitivamente il sipario si contrappone chi invece non è intenzionato a mollare di un centimetro: e sono proprio questi ultimi a centrare l'obbiettivo, sempre con una rete dell'ottimo Caroli a 12' dal termine. La derivazione logica di questa situazione porta a un' ulteriore intensificazione dei ritmi su ambo i fronti: ci si gioca davvero il tutto per tutto con continui rovesciamenti di fronte e salgono alla ribalta i due estremi difensori con un paio di interventi salva risultato. Il punteggio, tuttavia, non subirà ulteriori variazioni fino al fischio finale, che sancisce così il legittimo tripudio dei ricercatori. Per tutti si tratta comunque di un "arrivederci a presto": BTO e Boston si ritroveranno lunedì 15 insieme a Compass e PwC alle Final Four per conquistare il titolo di campione dell'anno e volare a Madrid. Le emozioni sono tutt'altro che finite...

 

PAGELLE BTO RESEARCH

Cariati 8.5 Riceve il premio come miglior portiere e questa sera, quando chiamato in causa, ne motiva il perché: quattro-cinque ottimi interventi di cui gli ultimi due autentiche prodezze che blindano la sua porta e il risultato.

Banfi 9 Lo spacciano come un difensore, ma in realtà lui è un tuttocampista coi fiocchi: difende tenacemente, riavvia l'azione e si propone in attacco sempre con il vizio del gol. Apre le danze siglando l'1-0. Grande!

Zanichelli 8.5 Instancabile motorino di fascia, parte da dietro ringhiando all'avversario per poi costruire e proporsi là davanti sempre proficuamente.

Pedrinazzi 8.5 Non ha clienti facili da marcare questa sera: tuttavia svolge molto bene il suo compito in fase di contenimento, facendo poi risalire la squadra.

Laurenti 8.5 Argina il diretto avversario senza sbavature e riparte in fase d'impostazione con determinazione e caparbietà estreme.

Abbate 9 Metronomo di centrocampo, cura bene le fasi di difesa e ripartenza. Timbra l'importante seconda rete. Giocatore duttile, sa coniugare le sue capacità balistiche con la praticità, quando serve...

Sfolcini 9 Sigla la terza rete, quella della vittoria, ed è un autentico ragioniere di mediana: ottima la sua partita soprattutto in chiave d'impostazione.

Latella 8.5 Allenatore-giocatore, come sempre entra nella ripresa ad aggiungere peso ed esperienza alla squadra: timbra un palo interno, rimedia un'ammonizione e combatte con la consueta generosità su ogni pallone.

Porrone 8.5 Ragioniere di mediana, gioca una buona partita soprattutto in chiave d'impostazione.

Zanotti 9 E' vero: non timbra il cartellino del gol, ma questa sera disputa una gara a trecentosessanta gradi: si mette al servizio della squadra arrivando anche a dare man forte al pacchetto arretrato quando serve; inoltre si rende sempre incisivo in fase offensiva. Generoso!

Lozito 9 Canta e porta la croce, sacrificando tutto se stesso su ogni pallone giocabile: le sue scorribande risultano sempre un  pericolo costante per la difesa avversaria.

 

PAGELLE BOSTON SCIENTIFIC

Morelli 8.5 Quando è impegnato risponde sempre presente e lo fa in bello stile. Probabilmente ingannato da un tocco impercettibile in occasione della prima rete subita, non ha responsabilità neanche sulle altre due. Buona prova la sua.

Galbiati 8.5 Difende sempre con ordine nonostante non abbia certo clienti facili e cura bene anche la fase di impostazione.

Zoldan 8.5 Instancabile motorino di fascia, parte da dietro rubando palla all'avversario per poi costruire e sfornare un buon numero di assist in chiave offensiva.

Mauro 8.5 Ottimo il suo apporto nel pacchetto arretrato in entrambe le fasi di chiusura e ripartenza.

Parrinello 8.5 Metronomo di centrocampo, generosissimo, recupera una quantità industriale di palloni in mediana per poi giocarli in chiave offensiva o provare direttamente la conclusione personale.

Soliani 9 Quando parte palla al piede diventa difficilmente contenibile: dotato di ottima tecnica, pur orfano del suo alter ego naturale, Cosaro, cattura mille palloni lavorandoli poi per il pacchetto offensivo o mettendosi in proprio per tentare direttamente la battuta a rete: sempre pericoloso!

Pappalardo 8.5 Cavalca bene il binario esterno partendo con tenacia dalla mediana per poi andare a impostare in fase terminale.

Mormino 8.5 Quando impiegato, gioca con la consueta grinta ringhiando al diretto avversario senza commettere sbavature.

Fani 8.5 Anche lui come sopra: partita tutta “garra” senza concedere requie agli attaccanti avversari per poi ripartire e proporre là davanti.

Caroli 9.5 Lo premiamo non solo per le due reti realizzate che hanno tenuto acceso la fiamma della speranza fino all'ultimo istante, ma anche per essere sempre stato un punto di riferimento della squadra in fase offensiva: braccato dagli avversari, lotta come una roccia e si rende costantemente pericoloso.

De Nigris 8 Gioca poco, ma quando è chiamato in causa apporta il suo generoso contributo in entrambe le fasi di contenimento e ripartenza.

 

 

 

Andrea Cariati (BTO Research) e Niccolò Caroli (Boston Scientific) premiati rispettivamente come Miglior Portiere e Miglior Giocatore del Torneo