
TRIS D'ASSI IN BLU
Servizio PwC Deals - Boston Scientific
MADRID ATTENDE PWC!
PWC DEALS - BOSTON SCIENTIFIC 3-0
Marcatori: St. 5' Meli, 8' Lenzi, 12' Savatteri.
LA CHIAVE TATTICA
E' PwC la squadra che sarà di scena a Madrid per difendere i patrii colori a livello europeo. Lo farà con merito, perché la sua vittoria in finale è netta, anche se maturata nella seconda metà di gara. Il gioco, l'esperienza, l'elevato tasso tecnico, la capacità d'interpretazione della gara e l'ampio “parco ricambi” (di qualita'!), dal resto, hanno fatto la differenza. Per i blues si tratta di un come back nella capitale spagnola, dove già due anni fa sfiorarono la vittoria sfumata solo ai calci di rigore. A Boston, invece, va sicuramente assegnata la palma di miglior squadra esordiente nel Corporate in virtù di un campionato disputato in maniera eccellente. Inoltre, senza nulla togliere alla liceità della vittoria dei padroni di casa, i medicali hanno avuto l'ingrato compito di scendere in campo pochi istanti dopo la conquista della finale, avendo speso non poche energie nella gara precedente: e quando devi affrontare tout court un avversario dalla caratura di PwC, che ha potuto fruire di mezz'ora di riposo in più, il rischio di dover pagare dazio alla lunga è decisamente elevato...
Non era una partita inedita: le due compagini si erano già affrontate nella regular season lo scorso marzo. Allora prevalse Boston 3-1, ma dalla prima giornata ne è passata di acqua sotto i ponti e poi questa è una finale.
L'inizio è infatti guardingo da parte di entrambe le squadre: difese blindate, i duelli prevalgono nella zona mediana del campo e per le rispettive batterie d'attacco la vita è dura: conviene provare la soluzione dalla distanza. Ne deriva pertanto una prima frazione equilibrata al termine della quale il pareggio è l'esatto specchio di quanto accaduto in campo. Nella ripresa però PwC prende in mano il pallino del gioco, alza i giri del motore e passa in vantaggio dopo cinque minuti con Meli, che ribadisce in rete una corta respinta di Morelli. Boston non ci sta, prova orgogliosamente a reagire, ma poco dopo capitola nuovamente con una rete siglata dall'ottimo Lenzi, nettamente il migliore in campo. L'asso blu, al 12', porge un assist al bacio all'accorrente Savatteri, il quale deve solo spingere in rete la palla del 3-0 che fa così calare il sipario su una sfida in cui entrambe le squadre hanno onorato il calcio.
Pertanto, con la speranza che La Croce e compagni possano portare in Italia l'ambito trofeo, ci congediamo porgendo gli auguri di buone ferie a tutti coloro che hanno partecipato a questa lunga stagione di Corporate e un arrivederci al prossimo campionato più carichi che mai!!!
PAGELLE PWC DEALS
Tacchella 8 Effettua alcuni interventi di discreta levatura: quando è chiamato in causa risponde sempre presente.
De Maria 9 Percorre la fascia di competenza da autentica littorina, svolgendo impeccabilmente le due fasi di contenimento e attacco.
Calafiore 9 Disputa una partita ordinata, sfoggiando una grinta da gladiatore.
Berciga 9 Concede poco al diretto avversario arginandolo bene; inoltre, fa ripartire la squadra.
Mila 9 Consueta gara sulla mediana che lo vede impegnato in entrambe le fasi di difesa e attacco. Compito che svolge in maniera impeccabile, siglando il gol iniziale.
Savatteri 9 Insacca la terza rete e disputa una partita decisamente all'altezza sulla mediana, risultando sempre efficace quando chiamato in causa.
Giussani 8 Anche se non molto impiegato, quando entra lascia intravedere le sue potenziali armi da goleador.
Lenzi 9.5 Come nella precedente partita, è presente in ogni azione: qui, in più, timbra il secondo gol e serve a Savatteri il pallone su un un piatto d'argento per il 3-0. Cosa chiedere di più? Man of the match.
Meli 9 Disputa un' ottima gara, risultando costantemente propositivo su buona parte dei palloni ricevuti e sfornando assist a sua volta. Rompe il ghiaccio realizzando il primo gol.
Barberio 9 Prova spesso a inquadrare la porta avversaria, andando vicino al gol in alcune circostanze.
La Croce 9 La sua valutazione va riferita soprattutto in qualità di allenatore: orchestra bene i cambi e sprona la squadra.
PAGELLE BOSTON SCIENTIFIC
Morelli 8.5 Non impeccabile nell'occasione della prima rete, si riscatta abbondantemente nel resto della gara esibendosi in diversi interventi di medio-alta difficoltà. Comunque bravo!
Zoldan 8 Grinta nel difendere ed efficacia nell'impostare l'azione, disputa una buona gara.
Galbiati 8 Preciso nelle chiusure in fase difensiva per poi andare a impostare quella offensiva.
D'Agostino 8 Centrale basso, copre bene limitando l'avversario e facendo ripartire altrettanto bene la squadra, alzandone il baricentro.
Parrinello 8 Detta i tempi di gioco in mediana svolgendo discretamente le fasi di difesa e impostazione, cercando di rendersi insidioso.
Cosaro 8 Generoso come al solito, va a carpire palla all'avversario, imposta e cerca sempre l'assist o la conclusione.
Soliani 8 Probabilmente paga dazio per le energie spese nella partita precedente: tenta comunque di proporre gioco rendendosi qualche volta pericoloso.
Caroli 8 Marcato a vista, non riesce a incidere sotto porta come vorrebbe: tuttavia disputa una buona partita, lottando con tenacia su ogni pallone giocabile.
Mormino 8 Disputa una discreta gara in entrambe le fasi di contenimento e ripartenza.
De Nigris 8 Non è impiegato a lungo, ma quando entra cerca di dare tutto se stesso per la causa bostoniana.
Mauro 8 Va caparbiamente al contrasto con il diretto avversario per poi cercare di impostare.
Fani 8 Anche se non ha giocato, va valutato come mister: dirige bene i compagni dalla panchina ed effettua i cambi. Va comunque ricordato per la sua grinta da difensore mostrata in campo quando chiamato in causa nelle precedenti partite.