PROVA DI FORZA PWC
Servizio Nestlé - PwC Deals
BLUES CINICI
In un Comasina Stadium avvolto dalle prime brume autunnali che gli conferiscono un'atmosfera un po' rétro, va in scena un classico del Corporate tra due squadre acquartierate nelle zone nobili della classifica, con la conseguente reciproca ambizione di agguantare o mantenere la vetta. Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: la vittoria di PwC è assolutamente lecita, ma il passivo punisce eccessivamente i reds. Chi legge partendo dal risultato potrebbe essere indotto a pensare a una gara a senso unico, ma così non è stato! Nel calcio, soprattutto in quello a 7, si fa presto a vincere di goleada se chi attacca segna, mentre l'avversario sbatte contro la saracinesca abbassata dal portiere opposto. Questa infatti è in sintesi la nitida fotografia di buona parte dell'andamento dell'incontro: da una parte i vice (sic!) campioni d'Europa, che si sono dimostrati assolutamente implacabili sotto porta, sciorinando le consuete trame di gioco ariose, veloci ed estremamente apprezzabili; dall'altra i dolciari, che non sono stati certo a guardare ma che hanno trovato in super Tacchella un baluardo insormontabile. L'estremo difensore ospite questa sera ha respinto anche le mosche che gli ronzavano attorno, conseguendo così un clean sheet di assoluto prestigio. C'è inoltre da aggiungere che PwC annoverava assenze importanti, ma coloro che sono scesi in campo non hanno certo fatto rimpiangere i titolari e anche chi ha cambiato il proprio ruolo naturale si è distinto impeccabilmente: insomma, pur invertendo i fattori il risultato non cambia e ciò la dice davvero lunga sulle reali potenzialità di questa squadra! La prima occasione della gara è per Nestlé, che va davvero a un passo dal vantaggio, ma Tacchella sfodera subito il primo dei suoi tanti interventi salva risultato. Per contro, invece, Giussani trova un rasoterra imparabile e porta in vantaggio i suoi, emulato poco dopo dall'ottimo Berciga e da Amaddeo, portiere questa sera in versione goleador. Siamo appena al 10' del primo tempo di una gara piacevole da vedersi ma il risultato si è già nettamente incanalato a favore degli ospiti. I reds continuano comunque a battersi con sagacia, lottando tenacemente su ogni pallone, dimostrando anche buone capacità tecniche e di palleggio: dal resto non a caso occupano la terza posizione in graduatoria; tuttavia la palla di entrare in rete proprio non ne vuole sapere! Anzi, sono ancora i blues ad andare a segno sette minuti dopo con un'azione corale da favola, nella quale palesano il loro enorme tasso tecnico sia in mediana, sia in fase realizzativa, dove non perdonano. La ripresa ha invece meno storia: forte di una vittoria ormai in cassaforte, PwC va a segno altre due volte ponendo definitivamente la parola fine alla contesa. Per i blues sicuramente una prova di forza delle loro enormi potenzialità, mentre i padroni di casa masticano amaro per un punteggio che li punisce eccessivamente.
IL TABELLINO
NESTLÉ-PWC 0-6
RETI: 6' Giussani, 8' Berciga, 10' Amaddeo, 17' Cigna, 4' st Berciga, 18' st Cigna.
LE PAGELLE
NESTLÉ
Ranieri 7 Tre/quattro buoni interventi: deve però arrendersi di fronte agli implacabili avversari, potendo davvero poco sui gol subiti.
Piva 7 Riscopriamo quel giocatore estremamente dinamico sull'esterno, da dove parte per poi giocare palloni davvero interessanti in chiave offensiva.
Leoni 7.5 Ragioniere di mediana sempre pronto a impostare l'azione o tentare la conclusione: coglie un legno nel finale. Sfortunato!
Nardini 7 Difensore dotato di una discreta tecnica con licenza di concludere: non centra il bersaglio e deve inoltre contenere avversari difficili.
Ruozzo 7 Cerca di limitare le incursioni avversarie per poi far ripartire la squadra.
Accardi 7.5 Arcigno difensore centrale che fa della pugna la sua arma principale: lotta indomito su ogni pallone per poi proporre la ripartenza. Ha di fronte avversari tutt'altro che facili ma lui se la cava bene.
Brandolini 7.5 Metronomo di centrocampo, svolge bene entrambe le fasi di interdizione e ripartenza con le consuete capacità di palleggio e visione di gioco che gli appartengono.
De Lucia 7 Cerca in tutti i modi di bucare la rete avversaria, ma sbatte contro i difensori avversari. Fornisce comunque una discreta prova.
Gasparini 7 Partita di sacrificio lottando strenuamente contro avversari che non gli concedono requie.
Marconi 7.5 Buona la sua prestazione sull'esterno: da autentica littorina si propone instancabilmente rendendosi pericoloso pur non centrando il bersaglio.
PWC DEALS
Tacchella 9.5 Letteralmente insuperabile! Sul taccuino annoveriamo almeno undici interventi di elevato spessore tecnico che tengono inviolata la sua rete. Serata da sogno!
Calafiore 8.5 Giocatore di sostanza, con pochi fronzoli, chiude sempre bene sugli avversari concedendo loro pochissimo. Inoltre alza la squadra proponendo la ripartenza.
Savatteri 8.5 Offre un'eccellente prestazione in fase arretrata arginando efficacemente il diretto avversario.
Berciga 9.5 Timbra due reti ed è uno strepitoso terminale d'attacco: sotto porta non perdona risultando un pericolo costante per la difesa avversaria. Man of the match.
Cigna 9 Metronomo di centrocampo dotato di ottima tecnica, imposta sempre trame interessanti sia in versione di assistman sia in quella di rifinitore. Implacabile! Sigla anch'egli una doppietta.
Giussani 9 Bomber di razza, quando parte palla al piede semina il panico: dal resto non scopriamo certo stasera le sue doti balistiche. Timbra la rete che da' il la alla vittoria dei suoi.
Nardillo 8.5 Gioca sulla mediana ed è dotato di una buona visione di gioco: uomo d'ordine in mezzo al campo, sciorina un discreto numero di palloni in chiave offensiva.
Valentini 8.5 Motore di centrocampo, si propone ottimamente in fase di impostazione facendo sempre a sportellate con gli avversari per poi cercare la conclusione a rete. Infaticabile!
Amaddeo 9 Tuttofare! Lo togli dai pali, dove si è sempre distinto, et voila, anche nei panni di bomber offre un'eccellente prestazione: segna, combatte e fa segnare. Che chiedere di più?