ESSILORLUXOTTICA SCALA LA CLASSIFICA

28/11/2024

Servizio EssilorLuxottica - Ariatta FD


UFFICIALMENTE TRA LE GRANDI!

 

Finisce in gloria la regular season dei bianconeri che si assicurano la partecipazione al Girone Gold, arrivando a occupare temporaneamente la terza posizione; dipenderà poi dai risultati conseguiti dai diretti avversari, che devono ancora giocare una partita, definire la loro esatta posizione finale. La gara di ieri sera al Barona Stadium ha vissuto su due incontri paralleli: quello regolare, dove cioè vince chi segna di più, e quello tra pali e traverse: se ne conteranno ben 7 alla fine! L'avvio è comunque estremamente equilibrato, ricco di rovesciamenti di fronte, dove nessuna delle due squadre riesce realmente a prevalere sull'altra. Tuttavia ci pensa bomber Artico a portare in vantaggio i suoi con un tiro dalla distanza che accarezza il palo e si infila in rete. I biancazzurri rosso pettorinati non ci stanno, si riversano all'attacco creando diversi presupposti per acciuffare il pareggio ma Palange colpisce la sbarra trasversale, poi l'episodio particolare che avrà il suo peso sull'andamento della gara: Piroddi calcia un diagonale che colpisce la base interna del palo, la palla sembrerebbe destinata a entrare ma così non è; sull'immediato rovesciamento di fronte l'esperto Perniconi insacca il 2-0, chiudendo così la prima frazione di gioco sul doppio vantaggio. Nella ripresa il copione muta radicalmente. L'indiscussa superiorità di EssilorLuxottica, unitamente al fatto che Ariatta si è presentata senza alcun cambio in panchina, ha reso, l'incontro un monologo: al gol di Mini, seguono la rete di Artico, ma sopratutto quella di Marcucci, di gran lunga la più bella della serata: il difensore degli ottici lavora palla sull'esterno all'altezza della trequarti, si accentra eludendo l'avversario, e lascia partire uno spettacolare tiro a giro che si infila sul secondo palo di Moretti, assolutamente impossibilitato a intervenire! A simil prodezza, mentre gli ospiti continuano a collezionare legni, seguono la seconda traversa di Perniconi e successivamente il suo bis personale, che pone la parola fine a un incontro che ha visto meritatamente prevalere i bianconeri, ma che nel punteggio ha punito eccessivamente Ariatta, soprattutto per quanto espresso nel primo tempo.

 

IL TABELLINO

ESSILORLUXOTTICA-ARIATTA FD 6-0
RETI
: 12' Artico, 22' Perniconi, 6' st Mini, 9' st Artico, 11' st Marcucci, 22' st Perniconi.   

 

LE PAGELLE

ESSILORLUXOTTICA
Stelo 8 Alcuni buoni interventi e quando non ci arriva i legni gli danno una mano a mantenere il clean sheet.
Palange 8.5 Lotta, come di cosuetudine, per tutta la gara con l'imperativo di creare percussioni sulla fascia che portino linfa vitale al reparto avanzato: compito che gli riesce discretamente bene. Colpisce una traversa.
Carozzino 8.5 Granitico centrale difensivo, difficilmente superabile, limita le scorribande avversarie per poi, come di consueto, rendersi efficacemente pericoloso in fase avanzata.
Marcucci 8.5 Realizza il golazo della serata e si sacrifica sull'esterno basso per tutta la gara con l'imperativo di scodellare assist per il pacchetto d'attacco o di tentare la conclusione personale.
Azzoni 8.5 Risulta fondamentale nella trasmissione della palla sulla trequarti. Sempre preciso negli appoggi, si rende alcune volte pericoloso sotto rete.
Mini 9 Agisce sull'esterno basso ed è letteralmente implacabile nel controllo dell'avversario non concedendogli neanche il minimo sindacale, per poi ripartire e tentare gloria la' davanti: i piedi sono quelli di un difensore ma lui comunque stampa la terza rete.
Romano 8.5 Tuttocampista! Il jolly degli ottici giostra a trecentosessanta gradi trovandosi sempre la' dove serve dar man forte allasquadra con estrema efficacia. A volte, poi, tenta la soluzione dalla distanza. Prezioso!
Nardi 8.5 La caparbietà della tigre, lotta su ogni pallone. Tenta in tutti i modi di bucare la rete avversaria e anche se non ci riesce disputa comunque una buona gara.
Perniconi 9 Timbra per due volte il cartellino del gol e colpisce due clamorose traverse. Anche se non sempre preciso in fase conclusiva, indubbiamente costituisce un punto di riferimento per la batteria d'attacco: costantemente cercato dai compagni, la sua rimane una gara d'alto profilo nell'insieme.
Artico 9.5 Sigla anch'esso una doppietta e coglie un palo (che successivamente si tramuterà in gol). Dotato di ottima tecnica e di un buon dribbling, parte da centrocampo e le sue continue giocate costringono i difensori avversari agli straordinari. Tenace! Man of the match.

 

ARIATTA
Moretti 7 Due discreti interventi limitano il passivo e può farci ben poco sui gol incassati.
Pirovano 7 Sempre attento nei suoi interventi nel contenere l'avversario.
Loriggiola 8 Parte da dietro per impostare il gioco catturando palla per poi alzarsi nel tentativo di rendersi incisivo in avanti o comunque impostare per la squadra. Anche lui partecipa al festival del legno. Serata sfortunata!
Giambelli 8 Metronomo di centrocampo, agisce sempre con stile in entrambe le fasi di difesa e attacco. Inesauribile, coglie un palo.
Piroddi 7.5 La palla che calcia sulla base del legno e non entra in porta grida vendetta: avrebbe potuto cambiare l'inerzia della gara! Disputa una partita tutta di sacrificio in mediana.
Toffanetti 7 Da centrocampo cerca sempre lo spunto per imbeccare i compagni e rendersi a sua volta pericoloso.
Chara 7 Lotta sempre come un leone combattendo su ogni palla giocabile la' davanti nel tentativo di graffiare.