LA PRIMA VOLTA PER PITECO

26/03/2025

Servizio Piteco - Ariatta FD


POKER ORANGE

 

La spunta Piteco al termine di una gara tiratissima che si è risolta solo negli ultimi istanti di gioco. Parte forte Ariatta che passa subito grazie a un calcio di rigore trasformato da Andrea Loriggiola, emulato dal fratello Alessandro che raddoppia quasi immediatamente. Tutto parrebbe in discesa per i biancazzurri strisciati, ma così non è: passano due minuti e Bazzotti trova il diagonale vincente sul secondo palo, riducendo le distanze; quattro minuti dopo Dolcino mette a segno l’eurogol della serata con un missile sparato dalla metacampo, ristabilendo così la parità. Da quel momento la partita si riequilibra anche sotto il punto di vista tecnico-tattico: le due squadre combattono con grinta e volontà poichè entrambe vogliono vincere, ma nessuna delle due riesce tangibilmente a prevalere sull’altra. Lo stesso copione va in scena anche nella ripresa: le occasioni non mancano, ma vuoi per imprecisione, vuoi per gli interventi degli estremi difensori, il 2-2 non si schioda, eccezion fatta per Pirovano che centra una traversa a 6’ dal termine. La risolve così nel finale, come anticipato, l’ispirato Cavallo che nel giro di centoventi secondi mette a segno un uno-due micidiale a cui non basta la risposta di Alessandro Loriggiola sul fil di sirena dopo che anche Piteco aveva a sua volta precedentemente timbrato la sbarra trasversale. Con questa prima vittoria gli orange agguantano proprio Ariatta negli ultimi posti a disposizione per i play off, facendo così un buon balzo in avanti a fronte di una classifica un po’ deficitaria. Gli ospiti, per contro, non hanno demeritato, ma un po' più di concretezza nelle soluzioni sotto rete non guasterebbe...

 

IL TABELLINO

PITECO – ARIATTA FD 4-3
RETI
: 3’ Andrea Loriggiola (A), 8’ Alessandro Loriggiola (A), 10’ Bazzotti (P), 14’ Dolcino (P), 20’ st e 22’ st Cavallo (P), 24’ st Alessandro Loriggiola (A).

 

LE PAGELLE

PITECO
Bardella 7.5 Salva la sua rete in almeno cinque circostanze e si dimostra reattivo quando chiamato in causa.
Bazzotti 8.5 Sempre estremamente propositivo in fase sia di mediana che d'attacco, timbra il primo gol dei suoi e si rende più volte pericoloso.
Colopi 7.5 Agisce sulla mediana e non disdegna la pugna combattendo su ogni pallone.
Dolcino 8.5 Mezzo punto in più per il golazo del 2-2 realizzato da centrocampo. Causa il rigore, ma comunque fa appieno il suo dovere in chiave difensiva limitando bene l’avversario.
Barzasi 8 Staziona tra la difesa e la metacampo: dotato di una buona visione di gioco e di discreta tecnica, crea gioco sfornando anche un discreto numero di assist per le punte.
Ravagnani 7.5 Francobolla il diretto avversario senza commettere sbavature e poi riparte in fase d’impostazione.
Cavallo 9 I suoi gol trascinano Piteco alla vittoria. É, inoltre, un caparbio lottatore esterno, da dove costantemente macina gioco: dopo aver carpito la palla agli avversari, va alla conclusione e si rende diverse volte pericoloso. Man of the match.
Comi 7.5 Fornisce una discreta prestazione in chiave d’impostazione cercando spesso il filtrante per i compagni d’attacco.
Parma 8 Uomo di sacrificio in fase d’attacco e non solo: ci mette tutta la sua fisicità e il suo impegno per trovare la strada del gol. Ci va vicino nel secondo tempo con un bel colpo di testa che impegna severamente il portiere avversario.
Ousmane 8 Come già scritto, dimostra di possedere una buona capacità tecnica, segnalandosi con alcuni spunti nell’arco della gara. Un po' più di concretezza non guasterebbe...

 

ARIATTA FD
Moretti 8 Impegnato in diverse circostanze, in alcune delle quali anche severamente, assolve bene il suo compito.
Brunati 7.5 Difende con caparbietà, concedendo poco al diretto avversario, per poi ripartire e impostare.
Cammarano 8 Si impegna con veemenza su ogni pallone giocabile nel reparto arretrato apportando il suo valido contributo.
Gilberti 7.5 Partita gagliarda tutta pugna e sacrificio al centro del campo: di controllo, prima, e di impostazione, poi.
Loriggiola Andrea 8.5 Realizza il primo gol su rigore e svaria da centrocampo all’attacco in maniera proficua creando alcuni pericoli.
Pirovano 8 Stampa una traversa che poteva dare una svolta decisiva al match. Disputa comunque una buona gara. Sfortunato!
Calegari 7.5 Sempre propositivo, lotta strenuamente su ogni palla giocabile là davanti.
Giambelli 8.5 Dai suoi piedi passa un alto numero di palloni che smista ai compagni o con cui tenta direttamente la conclusione a rete. Non la trova, ma la sua presenza in campo non passa certo inosservata.
Loriggiola Alessandro 9 Stampa una doppietta e crea diversi presupposti per rendersi ulteriormente pericoloso in fase avanzata lavorando parecchi palloni interessanti.
Toffanetti 7.5 Cuce bene le due fasi di difesa e impostazione del gioco giostrando in mediana.