CLAUSURA
Calcio a 7 - Maschile

FUGA GRUPPO TOSCANO!

22/09/2021

Servizio Gruppo Toscano - Team Polizia


FUGA GRUPPO TOSCANO!

 

 

 

GRUPPO TOSCANO-TEAM POLIZIA 4-3

RETI: 9’ Lutzu (G), 14’ Ferraro (T), 23’ Battaglia (T), 1’ st Vllamasi G. (G), 5’ st Vllamasi E. (G), 18’ st Vllamasi G. (G), 24’ st Bakcha (T).

AMMONITO: Picardi (T).

 

LA CHIAVE TATTICA

Una vittoria convincente ma sofferta quella del Gruppo Toscano che, trascinato dal capitano Lutzu e dal suo giocatore più talentuoso Gary Vllamasi, riesce a imporsi 4-3 controTeam Polizia e restare così in testa alla classifica a punteggio pieno. Non c’è stata invece, dall’altra parte, la reazione che ci si aspettava da capitan Schiavella e compagni, i quali, dopo la sconfitta a tavolino contro Generali Italia della scorsa settimana, rimangono a secco anche in questo turno e a nove punti in classifica.

Le due facce del primo tempo. Dopo una prima fase di studio da parte di entrambe le squadre il match si sblocca dagli sviluppi di un calcio piazzato: palla morbida e deliziosa sul secondo palo calciata da Piscitelli che trova, imperioso, lo stacco di Lutzu e la palla termina alle spalle di Montefusco. Il vantaggio della capolista orienta l’andamento della partita in suo favore e in pochi minuti subisce altre due chance per il raddoppio, prima con Gary Vllamasi e poi con Lo Re. Inaspettatamente la situazione si raggela e negli ultimi dieci minuti della prima frazione il Team Polizia rientra prepotentemente in partita. Al 15’ Ferraro approfitta di un mal posizionamento della difesa avversaria e rientra in mezzo al campo per sfoderare un sinistro che finisce in fondo all’angolino: 1-1. Dal 23’ inizia lo show di Battaglia che prima trova il gol del 2-1 grazie a un tiro potente sul primo palo e poi impegna Trino con una pericolosa conclusione dai venti metri.

Gruppo Toscano cambia marcia. La ripresa si riapre a tinte biancorosa e il punteggio torna in parità dopo solo un minuto di gioco grazie alla rete firmata da Gary Vllamasi. Il Team Polizia, colpito a freddo, accusa decisamente il gol subito e quattro minuti dopo arriva anche il sorpasso del Gruppo Toscano: discesa sulla fascia destra imperiosa di Piscitelli, che percorre tutto il campo da un fronte all’altro e, arrivato sul fondo, scarica il pallone per la corrente Erik Vllamasi, che di destro infila il pallone sull’angolo più lontano dove Montefusco non può arrivare.
Il clima e il ritmo del match tendono a diminuire d’intensità e a 7’ dalla fine arriva il colpo di grazia di Lutzu e compagni. Strappo magnifico di Gary, che lascia sul posto l’avversario e si invola verso la porta del Team Polizia ma, al momento del tiro, viene steso a terra da Picardi. Dagli undici metri lo stesso Gary si dimostra glaciale e porta la squadra sopra di due reti. Negli ultimi due minuti di gioco sembra accadere l’impossibile e gli spettri di una rimonta spaventano il Gruppo Toscano. Al 24’ arriva il gol del 4-3 siglato da Bakcha che, dopo aver ricevuto un pallone fuori dall’area di rigore, calcia con potenza e precisione trovando l’angolo giusto e riaprendo i giochi come non mai. A recupero scaduto Picardi ha incredibilmente l’occasione per pareggiare, ma calcia sull’esterno della rete. Finisce 4-3 per Gruppo Toscano.

 

PAGELLE GRUPPO TOSCANO

Trino 7 È sempre pronto e reattivo, soprattutto su quel tipo di conclusioni che rimbalzano a pochi centimetri da lui. Si stende e devia lateralmente tutto quanto possa impensierirlo: all’altezza in ogni situazione.

Piscitelli 7.5 Il mezzo voto in più è per la galoppata che porta al gol del 3-2, quando è bravo a servire il compagno a rimorchio dopo aver percorso tutto il campo palla al piede. Due assist complessivi e una partita in cui non sbaglia praticamente mai.

Nannini 6.5 Buona prova difensiva, attento a non lasciare spazi agli avversari. Dimostra un’ottima intesa con i compagni di reparto.

Polidoro 6.5 Si lascia un po’ trascinare nella confusione sul gol del pareggio avversario. Controlla con ordine e attenzione il centravanti avversario, lasciandogli poco spazio per agire.

Alessio 6 Il meno brillante della squadra: corre e si dà molto da fare, ma fatica a tenere la sua posizione trovandosi spesso fuori luogo.

Lutzu 7.5 Da capitano ci si aspetta sempre qualcosa di più e il suo apporto in campo non manca. Trova il gol che apre le danze, non si fa mai superare alzando un muro oltre il quale il Team Polizia non può andare. Gigantesco.

Vllamasi G. 7.5 È il jolly di questa squadra, soprattutto dal punto di vista tecnico. Nel primo tempo sembra non essere la sua serata, ha delle chance per timbrare ma le spreca. Nella ripresa rientra con un piglio diverso e subito firma il 2-2. Si procura il rigore e lo trasforma in maniera impeccabile. Decisivo.

Lo Re 7 Da un attaccante ci si aspetta sempre il gol ma il suo lavoro per la squadra è essenziale. Non perde quasi mai un duello fisico con i difensori avversari dimostrando buone capacità tecniche ma soprattutto, spalle alla porta, offre sponde interessanti per i compagni.

Vllamasi E. 7. Lo si trova un po’ dappertutto, molto duttile: è un’arma in più nello scacchiere della squadra. Trova la gioia del gol in una delle tante azioni in cui accompagna la manovra e intelligentemente si fa trovare smarcato in area di rigore, piazzando con il compasso la palla nell’angolino.

 

PAGELLE TEAM POLIZIA

Montefusco 7 Tiene in piedi la squadra con interventi decisivi e uscite in grande sicurezza. Senza di lui probabilmente non ci sarebbero state le chance per rientrare e sperare nel pareggio.

Bakcha 6.5 Il gol a 2’ dal termine lo salva dall’insufficienza. Insieme a Picardi soffre gli spunti e i guizzi offensivi avversari facendo barcollare la diga difensiva fino al crollo definitivo.

Davì 6 Jolly che entra ed esce appena un compagno lo richiede. Indispensabile perché è praticamente l’unico rimpiazzo disponibile. Non entra molto nel vivo del match, ma rimane essenziale per occupare bene gli spazi.

Ferraro 7 All’inizio fatica a entrare in partita, ma il gol segnato lo sblocca sia mentalmente che tecnicamente. Nella ripresa si rende protagonista di qualche giocata interessante, ma non incide mai con decisione.

Schiavella 6.5 Cuore pulsante del centrocampo amaranto, prova a organizzare le idee ma ci mette più tempo del previsto. Imposta con tranquillità ma spesso mancano proprio i movimenti dei compagni a suggerire la giocata.

Battaglia 7 Nei primi minuti gioca spesso il pallone all’indietro, forse un po’ intimorito. Poi si sblocca e trova un gol importante che vale il 2-1 a fine primo tempo. Nella ripresa si eclissa, nascondendosi dalla partita.

Di Lauro 6.5 È il punto di riferimento offensivo e fa quel che può contro avversari fisicamente superiori. Ci prova con qualche timida conclusione, anche su calcio piazzato, ma i risultati non sono quelli sperati. È ottimo invece l’assist che serve per il gol di Battaglia.

Masciulli sv

Picardi 5.5 Fatica a tenere lo sprint degli attaccanti avversari, lasciandosi quasi sempre superare. Commette il fallo da rigore, si fa ammonire e pare piuttosto nervoso. Anche quando prova qualche avanzata offensiva non è fortunato, come nell’ incredibile episodio in pieno recupero.