TORNEO CLAUSURA
Calcio a 7 - Maschile

AZZURRI, CLEAN SHEET E TRE PUNTI D'ORO!

08/05/2024

Servizio Pirelli - Deerns Italia


DEERNS ITALIA SI INSEDIA AL QUARTO POSTO

 

 

PIRELLI - DEERNS ITALIA 0-2

Marcatori: Pt. 10' Esposito, 24' Selicorni.


LA CHIAVE TATTICA

Match cruciale al Comasina Stadium che contrappone due squadre con prospettive differenti: ai padroni di casa, all'ultima chiamata utile per tentare una disperata rimonta, si contrappongono gli ospiti che cercano un posto al sole negli alti vertici della classifica. Ne è scaturita una sfida intensissima, estremamente combattuta su ambo i fronti, che in alcuni frangenti ha assunto tinte quasi drammatiche data l'importanza della posta in palio: si trattava realmente di un “dentro o fuori” e così è stata interpretata dalle due squadre. L'hanno spuntata gli azzurri in virtù di una maggiore concretezza sotto porta, trascinati dalla premiata ditta Esposito&Selicorni, ma anche da un collettivo che ha sciorinato un buon calcio, soffrendo quando c'era da soffrire e sacrificandosi quasi allo spasimo. Per Deerns Italia si apre ora concretamente la prospettiva dei quarti di finale, anche se il cammino è ancora lungo. Per contro, è andato in scena il dramma calcistico di Pirelli, ormai tagliata fuori da ogni obbiettivo prestigioso e relegata (incredibilmente!) in fondo alla classifica. Quella di ieri sera è stata la nitida fotografia del Torneo di Clausura dei gialloneri: blindati dietro, piacevoli trame di gioco, ma reti poche, soprattutto se rapportate al volume delle occasioni create: e una regola del calcio scritta a caratteri cubitali insegna che chi non realizza non va avanti... Di ben altra concretezza invece gli ospiti, che capitalizzano le occasioni create, impegnando severamente Premuda e passando in vantaggio con un bellissimo gol di Esposito. I gommisti reagiscono ma vanno a sbattere contro il coriaceo muro eretto dagli azzurri e, quando riescono a eluderlo, o si trovano la strada sbarrata da un super Fiore o sbagliano l'inverosimile; non così, invece, il sempre pungente Selicorni, che a una manciata di secondi dallo scadere porta i suoi meritatamente sul doppio vantaggio. Nella ripresa parte forte Deerns Italia, che colpisce un palo: aumentano i giri del motore su entrambi i fronti, ma non cambiano né la trama della partita né il punteggio; pertanto gli azzurri, al termine della gara, possono lecitamente festeggiare questo importante passo in avanti.

 

PAGELLE PIRELLI

Premuda 8 Pronti, via ed è subito impegnato a respingere un difficile rasoterra a campo bagnato!  A questo seguiranno almeno altri quattro-cinque interventi di spessore: Bravo!

Capone 8 Subentra a Premuda all'undicesimo del secondo tempo ed è autore di due difficilissimi interventi, dimostrando di che pasta è fatto.

Cianci 7.5 Spinge sulla fascia nel costante tentativo di far alzare la squadra dopo aver svolto una discreta fase difensiva.

Gasparini 7 Argina con efficacia fornendo anche una buona prova in chiave d'impostazione.

De Patre 7 Discreta prova la sua su entrambe i fronti di difesa e d'impostazione.

Frusteri 8 Sempre sul pezzo, il capitano giostra a 360 gradi come d'abitudine. Non trova la via del gol.

Labella 7 Si batte su ogni pallone che gli arriva in fase esterna di gioco.

Magazzini 8 Disputa un'ottima prova, lottando generosamente sull'out e impostando costantemente gioco: sfortunato nelle conclusioni.

Chiarenza 7.5 Ringhia su ogni pallone giocabile là davanti contro avversari non facili, procurandosi diverse occasioni: il pallone però questa sera non entra...

Muñoz 7.5 Con la consueta abilità tecnica cerca di creare varchi nella difesa avversaria, sfornando diversi interessanti assist.

Pesci 8 Canta e porta letteralmente la croce in chiave offensiva sul fronte esterno: blindato a vista, si rende costantemente pericoloso ma anche lui non trova la via della rete.

Santella 7.5 Ha le chiavi del centrocampo dove costruisce proficuamente gioco, ma difetta in fase conclusiva.

Zarro 7.5 Sarebbe da mezzo voto in meno in quanto si divora un gol a portiere ormai saltato: lotta comunque su ogni pallone giocabile con estrema tenacia e volontà anche se stasera non timbra.

Azzolini 7 Nemmeno lui difetta per impegno: di fronte ad avversari che gli concedono il minimo sindacale cerca tutte le soluzioni possibili per buttarla dentro, ma con scarsa fortuna.

 

PAGELLE DEERNS ITALIA

Fiore 8.5 Gli riesce un clean sheet di fronte ad avversari che lo bersagliano da ogni parte e ciò rende testimonianza della sua bravura: tra i tanti interventi citiamo la sua doppia parata nel primo tempo, a risultato totalmente in bilico, e quella nella ripresa su Magazzini che getta nella più nera disperazione gli attaccanti avversari.

Pasqualini 9 Autentico pilastro difensivo, il capitano lotta come un mastino per tutto l'incontro e non concede requie al diretto avversario, disputando una gran gara: in più imposta e fa ripartire la squadra.

Russo 8 Si pone nelle retrovie nel tentativo di catturare più palloni possibili per poi reimpostare proficuamente.

Ceroni 8 Difende con tenacia e argina le scorribande offensive, facendo ripartire la squadra.

Rossini 8 Littorina di fascia, limita l'avversario e parte in fase  di gioco creativa.

Treachi 8.5 Disputa un'ottima partita da esterno in mediana lavorando una quantita' industriale di palloni da proporre in versione offensiva.

Cancellieri 8.5 Ha le chiavi del centrocampo dove svolge ottimamente le due fasi di ripiego e attacco. Sempre presente nelle trame a metacampo, si rende a volte pericoloso.

Rugolo 8 Fa il gioco sporco tra la mediana e la trequarti facendo a sportellate con gli avversari, recuperando palla, prima, per sfornare assist sul fronte d'attacco, poi.

Esposito 9 Sigla la bellissima rete del vantaggio, timbra un palo nella ripresa ed è un'autentica spina nel fianco della difesa avversaria: sempre pericoloso, sfiora più volte il bis anche con soluzione acrobatica.

Scoz 7.5 Entra nel finale e apporta anch'egli il suo contributo in mediana.

Selicorni 9.5 Realizza la rete che porta i suoi sul doppio vantaggio in una gara complicatissima e ciò non è poco! Inoltre, sfoggia tutte le sue capacità tecniche sull'esterno, dove inventa sempre giocate che mettono in difficoltà la retroguardia avversaria; bravo comunque anche in fase di contenimento. Man of the match.