CORPORATE 2016/2017
Calcio a 7 - Maschile

GERI FINO ALL'ULTIMO SPICCIOLO

16/11/2016

Generali colta di sorpresa

GERI HDP – GENERALI              5-4

RETI: 2' Di Maio Raffaele (GH), 4' Pucciarelli (GE), 6' Amodio (GE), 7' Pucciarelli (GE), 9' Pucciarelli (GE), 12' Di Maio Raffaele (GH), 20' Troisi (GH), 14' st Troisi (GH), 25' st Macaluso (GH).

GERI HDP: Paloschi 6.5, Bonacasa 6, Di Maio Raffaele 7, Eramo 7, Macaluso 6.5, Ratti 6, Di Maio Onofrio 6.5, Di Rago 6, Troisi 7. All. Scalzo 6.5.

GENERALI: Arturi 6.5, Amodio 6.5, Stuppia 6, Pucciarelli 7, Morandotti 5.5, De Astis 5.5, Deni 6, Betim 7, Cibin 6, Borsuk 6.

 

 

CRONACA

Gara certamente dai due volti quella che ha visto trionfare Geri all'ultimo minuto di gioco, al cospetto di una truppa, quella di Generali, che ha convinto ma solo nella prima parte del match. Nella ripresa, quando ai biancorossi sono mancate due pedine fondamentali come Betim e Amodio, Geri ha progressivamente messo le mani sul match tenendone saldamente le redini. E' proprio la formazione di Geri che sblocca il punteggio dopo solo due minuti di gara, sull'angolo di Eramo infatti è decisiva la deviazione di testa di Raffaele Di Maio che porta così in vantaggio i suoi. Generali trova però la pronta risposta già due minuti più tardi, grazie alla determinazione di Pucciarelli che ruba palla alla difesa avversaria e insacca alle spalle di Paloschi con un destro preciso nell'angolino basso. Arrivano poi tre minuti di fuoco di marca Generali, una frazione corta ma densa di marcature che fanno propendere il verdetto del campo pesantemente a favore loro. Da una rimess alaterale che sembra innocua la palla arriva tra i piedi di Amodio, implacable nel controllare la sfera e spedirla con un tiro senza pensieri sotto la traversa. L'onda di Generali non si arresta e continua ad avanzare: un minuto dopo infatti, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti Pucciarelli risolve in mischia con un tocco di rapina che sorprende tutta la retroguardia di Geri. E' poi un Betim sugli scudi che esalta una volta di più Generali, bella infatti la combinazione con De Astis e il successivo passaggio per Pucciarelli che insacca così da pochi passi il quarto sigillo in 

favore dei suoi. La gara di Generali, almeno dal punto di vista del tabellino, si conclude certamente in questo momento (nella ripresa sarà ancora più dura per i biancorossi che devono scontare i due pesanti infortuni di Amodio e dello sesso Betim). Già nella prima frazione Geri trova la reazione che gli permette di accorciare le distanze, in primis con Raffale Di Maio, bravo nel vincere un contrasto e a piazzare la sfera oltre la linea con una rasoterra angolato. Prima dell'intervallo poi si aggiunge bellissima combinazione tra Onofrio Di Maio e Troisi che riceve e trova una conclusione chirurgica sulla quale Arturi non riesce a intervenire. Nella ripresa, dopo che al sesto minuto viene annullato un gol a Geri (Troisi realizza su punizione ma l'arbitro annulla per un fallo in barriera di Raffaele DiMaio), Generali si spegne completamente favorendo così il recupero della compagine avversaria. Passano parecchi minuti prima che Geri riesca a rientrare veramebre in carreggiata, grazie al gol del pari che porta la firma di Troisi, grandiosio il suo sinistro al volo che intercetta il lancio dalle retrovie di Eramo. Un pizzico di sfortuna anche per Geri, che nel giro di due minuti centra due volte il palo, prima con la punizione di Eramo e poi sempre con un calcio piazzato ma questa volta disegnato dal sinistro a giro di Troisi. Alla fine però Geri riesce nell'impresa, sfruttando l'occasione più ghiotta che arriva all'ultimo minuto di gioco: Onofrio Di Maio scodella dalla bandierina, Macaluso lasciato colpevolmente solo dalla difesa incorna di testa la palla della vittoria.

 

 

CHIAVE TATTICA

Il primo tempo è stato quasi totalmete in favore di Generali, che è riuscita sia a sfruttare una maggiore organizzaizone di squadra ma anche concretizzare le occasioni che è riucita a costruire. Nella ripresa però è arrivato il crollo, dovuto anche al doppio infortunio incorso ad Amodio e Betim, due elementi che certamente hanno tenuto in piedi la struttura della squadra nella prima frazione. Nella ripresa Geri è riuscita ad arrivare al pareggio anche con la forza dei nervi, beffando nel finale Generali. Nel complesso comunque è stata una gara decida più dagli errori che dai meriti di entrambe le formazioni.