CORPORATE 2016/2017
Calcio a 7 - Maschile

GERI, UNA CINQUINA PER RISALIRE

25/01/2017

Accorhotels, serve più cattiveria

GERI HDP – ACCORHOTELS ITALIA                5-0

RETI: 18’ Di Maio (G), 19’ Troisi (G), 26’ Troisi (G), 4’ st Di Maio (G), 24’ st Fagini (G).

GERI HDP: Paloschi 6.5, Mortarelli 6.5, Ratti 6.5, Troisi 7, Di Rago 6, Di Maio 7.5, Fagini 6.5, Macaluso 6. All. Scalzo 6.5.

ACCORHOTELS ITALIA: Corrado 6, Di Stefano 5, Montemezzani 6.5, Ravelli 5.5, Muller 5, Nosotti 6, Peluso 5.5, Beolchi 5.5. All. Gaglio 5.5.

 

CRONACA

Nella settima giornata di Corporate Challenge si sono affrontate la Geri, nella consueta maglia bianca, contro la Accorhotels, i cui giocatori hanno disputato la sfida delle pettorine verdi e sono usciti sconfitti in maniera netta. La partita all’inizio stenta a decollare, con le due squadre che si studiano a vicenda, aspettando il momento giusto per colpire. La prima conclusione degna di nota infatti si registra solo al dodicesimo, con la rasoiata di Ratti sulla quale Corrado si allunga e devia in corner, dal quale è Troisi a calciare, ma tra le braccia del portiere. Gli avversari provano a reagire con il filtrante di Ravelli per Peluso, quest’ultimo gira verso la porta, ma Paloschi riesce ad opporsi bene e poi Nosotti conclude trovando solo l’esterno della rete. Al minuto diciotto mister Scalzo può esultare: la sua squadra infatti passa in vantaggio grazie ad un corner battuto da Ratti, nel bel mezzo dell’area di rigore arriva Di Maio, tiro al volo e vantaggio della Geri. I “verdi” subiscono il contraccolpo psicologico e all’azione successiva anche il raddoppio di Troisi, bravo  a superare il portiere avversario, sfruttando al meglio la triangolazione precedente tra Ratti e Di Maio. Poco dopo Mortarelli effettua un ottimo passaggio filtrante per Macaluso, ma Corrado in uscita è reattivo e gli nega la gioia del gol. Sul finire del primo tempo però la rete del 3-0 viene realizzata, ancora da Troisi, con un gran destro dalla distanza. La ripresa si apre con la Accorhotels che tenta di reagire, guidata dal capitano Montemezzani. E’ lui infatti a tentare prima un tiro ad incrociare con il mancino servito da Nosotti, ma la sfera termina a lato di un soffio e poi ci riprova al termine di una triangolazione con Peluso, ma la sua conclusione risulta essere troppo centrale. Poco più tardi però arriva un altro gol dei bianchi, con Fagini caparbio nel tenere in campo un pallone difficile, poi Muller compie un passaggio orizzontale suicida servendo Di Maio, il quale non perdona. E’ sempre Montemezzani a provare ad impensierire Paloschi per i suoi, ma il suo tentativo di contro balzo sugli sviluppi di calcio d’angolo finisce alto sopra la traversa. Poi i ragazzi di mister Gaglio hanno una grandissima occasione per realizzare il gol della bandiera, ma la sprecano con Di Stefano, che non riesce ad insaccare a porta vuota dopo il tentativo murato a Nosotti. Montemezzani è anche sfortunato poco dopo a cogliere in pieno la traversa dal limite dell’area e sulla ripartenza Troisi salta un paio di avversari e lascia a Fagini, il cui tiro viene però respinto da Corrado con il piede. Al termine del match all’attaccante dei bianchi si ripresenta la stessa occasione, sempre su assist di Troisi , ma stavolta Fagini non sbaglia e sigla il 5-0 con il quale si chiude l’incontro.

CHIAVE TATTICA

La partita è stata giocata a ritmi bassi e le occasioni da gol nitide non sono state molte. La Geri è però riuscita a capitalizzarle appieno, mentre la Accorhotels è stata fin troppo imprecisa sotto porta, sbagliando passaggi e conclusioni che sembravano abbastanza semplici. Dopo la fase di studio iniziale la squadra di mister Gaglio ha subito un uno-due pesante, dal quale i ragazzi non sono più riusciti a rialzarsi, nonostante i tentativi soprattutto di Montemezzani. La Geri invece da quel momento in avanti ha giocato in contropiede, sfruttando al meglio le ripartenze e chiudendo il match nel momento di massima pressione degli avversari.