CORPORATE 2016/2017
Calcio a 7 - Maschile

TRENORD BLINDA IL SECONDO POSTO

28/02/2017

Flowserve rimonta ma si ferma a metà strada.


Trenord blinda il secondo posto

Flowserve, rimonta rimasta a metà

 

                                    CATI E CURTO   Veri mattattori della sfida, il secondo è semplicemente immarcabile e guida Trenord alla vittoria

 

Trenord-Flowserve 5-2

 

RETI: 2’ pt Baciotti (T, ass. Merenda), 17’ pt Curto (T, ass. Megale), 5’ st Cati (F), 15’ Ritrovato (F, ass. Cati), 17’ Megale (T,ass. Merenda), 18’ Curto (T, ass. Megale), 25’ Merenda (T, ass. Russo).

 

TRENORD: De Cristoforo 6.5, Merenda 7, Baciotti 7, Megale 7.5, Curto 8, Castaldo 6, Russo 6, Curci 6. All. Greco 6.5.

 

FLOWSERVE: Rezzi 6.5, Mariani 5, Viganò 5, Ritrovato 6.5, Francescon 6, Spoto 6.5, Nappi 5, Cati 7, Terraneo 5.5. All. Meroni 5.5.

 

CRONACA

 

La dodicesima giornata della Corporate Challenge metteva di fronte la squadra con il miglior attacco del campionato, ovvero i rosso-verdi della Trenord, contro una delle peggiori difese, i ragazzi in maglia giallo-rossa della Flowserve. Il risultato come da pronostico ha premiato la squadra rosso-verde, la quale ha avuto un ottimo approccio al match. Dopo nemmeno un paio di minuti infatti i ragazzi in maglia rosso-verde si portano in vantaggio con l’incornata vincente di Baciotti, sul corner calciato da Merenda. Sui piedi di Megale poi capitano due occasioni per il raddoppio, ma l’attaccante trova l’opposizione di Rezzi su entrambe le conclusioni. Al minuto diciassette però il portiere giallo-rosso deve capitolare sul tiro al volo di Curto, servito da un cross di Megale dalla sinistra. Poco dopo Viganò sbaglia il retropassaggio di testa e Russo prova ad approfittarne per i rosso-verdi, ma il suo destro termina sul fondo. Ci prova allora Curci dal limite dell’area, ma il palo gli nega la gioia del gol. Primo tempo dominato dalla Trenord, con gli avversari mai realmente pericolosi dalle parti di De Cristoforo. La ripresa si apre con la reazione giallo-rossa affidata ai tentativi di Spoto, ma De Cristoforo è attento e respinge in corner. Grande occasione poi per la squadra di mister Greco, con il palo di Russo e il tap-in a botta sicura di Castaldo respinto con i piedi da Rezzi. Dalla parte opposta invece De Cristoforo in tuffo compie una paratona sul tiro di Cati, il quale si vendica poco più tardi, sfruttando uno svarione della difesa rosso-verde su un lancio lungo per riaprire la partita. La squadra di mister Meroni inizia a credere nella rimonta e Spoto mette in mezzo un bel pallone, sul quale sono in ritardo però sia Cati sia Ritrovato. Lo stesso Spoto svetta poi su un calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa finisce alto sopra l’incrocio dei pali. Su una ripartenza Curto salta Rezzi e calcia, ma Francescon tiene in partita i suoi salvando sulla linea di porta. Come da legge non scritta del calcio – gol sbagliato, gol subito – sul contropiede seguente Cati allarga sulla sinistra per Ritrovato ed il mancino di quest’ultimo finisce in rete per il gol del pareggio. La Trenord però non ci sta e si riversa in avanti. Merenda appoggia su punizione per il bolide di Megale ed è subito 3-2 a tinte rosso-verdi. Poco dopo arriva un'altra rete, stavolta realizzata da Curto dopo triangolazione con Megale. I ragazzi in maglia giallo-rossa sono demoralizzati e gli avversari provano ad approfittarne con l’assist di Curto per Castaldo, ma quest’ultimo sotto porta conclude alto sopra la traversa. Nel finale arriva anche la rete di Merenda, servito a porta vuota da Russo che fissa il risultato sul 5-2, sul quale cala il sipario.

 

CHIAVE TATTICA

 

La partita è da dividere in tre fasi. Nel primo tempo la Trenord ha dominato, concedendo poco e niente agli avversari e portandosi meritatamente sul doppio vantaggio. Ad inizio ripresa invece i rosso-verdi si sono rilassati troppo sottovalutando la Flowserve, riuscita infatti a rimontare fino al 2-2. Nel finale però la squadra di mister Greco è tornata a fare la voce grossa, riuscendo ad imporsi grazie alla maggiore qualità nei singoli giocatori.