TORNEO CLAUSURA

22/03/2019

Servizio Studio Pirola - Nexi


"MANITA" NEXI!

 

STUDIO PIROLA – NEXI 1-5

RETI: 3’ Teatino (N), 17’ Nassani (SP), 5’ st Teatino (N), 8’ st Coda (N), 13’ st Coda (N), 18’ st Pambianchi (N)

 

LA CHIAVE TATTICA

Era l’occasione per centrare la prima vittoria di Clausura e NEXI l’ha colta lasciando a zero uno Studio Pirola che, oltre alla volontà e qualche guizzo, poco ha lasciato come ricordo. Teatino e Coda sono le armi utilizzate dai bianchi per mettere i puntini sulle I di una pratica rimasta aperta solo nella prima frazione e solo nel punteggio perché il comando è sempre stato nei piedi di NEXI. Subito in vantaggio col proprio capitano, Uva e soci si sono rilassati tenendo il possesso palla ma senza la cattiveria di pungere permettendo così a Studio Pirola di trovare il pari con Nassani, lasciato solo e libero di colpire di testa in mezzo all’area. Nella ripresa la sceneggiatura resta la stessa ma il ritmo della narrazione diventa molto più incalzante; i numeri dodici e otto (due volte) escono sulla ruota NEXI permettendo di portare a casa una vittoria raramente in discussione.


PAGELLE STUDIO PIROLA

Iurato 6 Ci mette alcune pezze, non difficili ma sostanziali e utili a contenere il passivo.

Angeretti 6.5 Non rapidissimo d’esecuzione, ma l’idea è spesso quella giusta; dà l’impressione di non essere supportato come vorrebbe.

Balbiani 5.5 Si vede poco, rimane ai margini della partita.

Boccalone 5.5 Non ha palloni per provare a far male a NEXI ma nemmeno prova a procurarseli.

Diaconu 5.5 Lavoro sporco spalle alla porta, un solo guizzo; procurarsi l’angolo che porta all’illusorio pareggio.

Nassani 6.5 Ordinato e spesso efficace in fase difensiva, mezzo voto in più per la rete di testa; era solo vero ma la scelta di tempo è stata perfetta.

Novara 6 Nel primo tempo ci mette più di una pezza per tenere a galla Studio Pirola; nella ripresa è anche lui in balia degli eventi.

Pennuto 6.5 L’unico di Studio Pirola ad avere un passo e soprattutto un cambio passo in grado di creare problemi agli avversari; come Angeretti è lasciato spesso solo.

Romanelli 5.5 Si vede solo una volta.. destro a giro che tocca terra ed esce sul fondo; un po' pochino.

Salvatore 5.5 Molto compassato, raramente sbaglia la giocata ma non riesce mai ad alzare il ritmo e così facendo NEXI non ha mai problemi a difendere su di lui.

 

PAGELLE NEXI

Ortolani 6 Un paio d’interventi, giusto per giustificare la presenza in campo.

Coda 7.5 Prima rete così così, seconda bella, parecchio. Insieme a  Teatino fa a fette la difesa di Studio Pirola.

Pambianchi 6.5 Gol meritato a coronare una prestazione in cui abbina qualità a tanta quantità su e giù per i binari esterni.

Pinamonti 6 Non molto dinamico ma il suo apporto in fase offensiva si nota con un paio di sponde che mandano al tiro i compagni.

Piuri 6 Usa molto il fisico, spreca insieme a Viscione un comodo contropiede.

Sezzi 6.5 Lui e Uva spingono molto, agevolati da un passo che Studio Pirola fatica ad arginare; piacevoli alcuni duelli in velocità con Pennuto, l’unico avversario a muovere le leve al suo ritmo.

Teatino 7.5 Segna due volte come Coda, ma il momento in cui lo fa marca la differenza; apre il conto immediatamente e soprattutto a inizio ripresa spezza un equilibrio che poteva diventare fastidioso.

Uva 6.5 Non trova il gol ma nemmeno lo cerca con assillo; il suo compito è portare palla in avanti lasciando poi che ci pensino altri. Missione portata a termine egregiamente.

Viscione 6 Primo tempo a contenere le velleità di Studio Pirola, parte dalla ripresa da riferimento offensivo; sembra più a suo agio dietro.