TORNEO DI APERTURA
Calcio a 7 - Maschile

MEGALE E ANCORA MEGALE MA NON BASTA

24/10/2017

Servizio di Trenord – Dude United


Un doppio Megale non basta a Trenord

Gode lo "Special One" Del Bianco

 

 


Trenord – Dude United 3 – 3

Reti: 9' st Megale (T), 15' st Delaini (D), 20' st rig. Pellegrino (T), 22' st Megale (T), 25' st Torresan (D), 27' st Bruschi S. (D)

TRENORD: Giorgi 6.5, Baciotti 7, Curci 6.5, Lanotte 6, Curto 6, Megale 7, Pellegrino 6.5, Maspes 6. All. Greco 6. Dir. Gentile

DUDE UNITED: Calore 6.5, Baldi 7, Torresan 7.5, Spanò 6, Pastore 6, Bruschi S. 7, Delaini 7, Bruschi L. 6, Loperfido 6. All. Del Bianco 7


 

 

CRONACA

 

Inizio col botto per il Corporate 2017/2018. Nella prima partita della competizione c’è di tutto, da un calcio di rigore a un gol al fotofinish, passando per emozioni a non finire. Il primo tempo è una lunga fase di studio. Le due squadre non vogliono sbilanciarsi e rimangono molto corte. Regna l’equilibrio: sono tantissimi i contrasti a centrocampo. Il possesso palla dice Trenord, che non riesce però ad avere una netta supremazia territoriale. Dominano le difese: Curci e Baciotti anestetizzano bomber Delaini, Baldi e Torresan tolgono fiato e spazio a Pellegrino, costretto a giocare sempre spalle alla porta e a indietreggiare. L’unica soluzione possibile rimane il tiro dalla distanza: ci prova Spanò, ma con scarsi risultati. Al riposo è 0-0. Nel secondo tempo la partita si scatena e diventa bellissima. Il primo acuto è di marca rossoverde: Trenord in vantaggio con Megale. Dude, però, ha un asso nella manica, ossia Luca Delaini. L’unico errore di Baciotti – sbaglia l’anticipo – spalanca le porte all’attaccante, che mette a sedere Curci e beffa Giorgi in uscita con un tocco delicato d’esterno destro. Proprio nel momento migliore di Dude, i padroni di casa danno una scossa al match. Lanotte è il più rapido di tutti, si getta sulla corta respinta di Calore e anticipa Stefano Bruschi. Viene atterrato in area di rigore: per l’arbitro ci sono gli estremi per il penalty. Dal dischetto si presenta Pellegrino, che realizza – aveva intuito Calore, tuffandosi alla sua sinistra, ma la palla gli passa sotto il corpo –. E arriva subito anche il 3-1, ancora con la zampata di Megale. Il match sembra definitivamente indirizzato nei binari rossoverdi, ma non è così. Negli ultimi minuti comincia lo show di Dude. Torresan accorcia le distanze con un destro meraviglioso all’incrocio. I giocatori in maglia nera recuperano il pallone velocemente, ma tornano verso il cerchio di centrocampo senza troppa convinzione. L’unico che ci crede è coach Del Bianco, che urla e incita i suoi. E ha ragione lui. All’ultimo assalto Dude trova l’incredibile pareggio: lancio lungo di Torresan, spizzata di Baldi e destro vincente di Stefano Bruschi, che si fa perdonare il fallo da rigore. È 3-3 al triplice fischio, con Trenord che spuma rabbia (viene allontanato l’allenatore Greco) e Dude che sorride.


 

PAGELLE TRENORD

Giorgi 6.5 L’unico a non staccare mai la spina.

Baciotti 7 Leader difensivo sempre presente e puntuale. Colonna portante.

Curci 6.5 Difende bene e fa ripartire l’azione. Difensore completo.

Lanotte 6 Ha il merito di conquistare il calcio di rigore.

Curto 6 Tante buone giocate, ma lasciate spesso a metà. Può fare di più e risultare decisivo.

Megale 7 Al posto giusto al momento giusto. Rapace.

Pellegrino 6.5 Si va a cercare dei palloni giocabili ed è fondamentale nella costruzione della manovra. Valore aggiunto.

Maspes 6 Svolge il compitino.

All. Greco 6 Al di là delle polemiche sulla lunghezza del recupero, deve interrogarsi sul calo di tensione degli ultimi minuti, che ha fatto perdere due punti ai suoi ragazzi.


 

PAGELLE DUDE UNITED

Calore 6.5 Compie almeno due interventi salva-risultato. Sicurezza.

Baldi 7 Difesa d’autorità e spizzata-assist. Prezioso.

Torresan 7.5 Lotta come un gladiatore su tutti i palloni e avvia la “remuntada”. Il migliore.

Spanò 6 Si muove bene, ma calcia verso la porta avversaria senza troppa convinzione.

Pastore 6 Attento e diligente sulla fascia destra.

Bruschi S. 7 Voto alto per la reazione mentale: si lascia subito alle spalle il fallo da rigore e va a pareggiare. Eroico.

Delaini 7 La sensazione è che, quando ha la palla lui, può sempre succedere qualcosa di pericoloso.

Bruschi L. 6 Ingresso positivo.

Loperfido 6 Sufficiente.

All. Del Bianco 7 La corsa in campo e l’abbraccio con i suoi al gol del 3 a 3 vale più di mille parole. Special One.


IL COMMENTO

La partita è bella ed equilibrata. Le due compagini si equivalgono, come dimostra un primo tempo senza squilli da entrambe le parti. Il secondo tempo vive di episodi. Il pareggio è crudele per Trenord, ma è il risultato più giusto per quanto visto in campo.