TORNEO DI APERTURA
Calcio a 7 - Maschile

CREANZA ONNIPRESENTE, PATRASSI DECISIVO

26/01/2018

Servizio di PWC Deals - Generali Italia


L'onnipresenza di Creanza

La delusione di Generali Italia

 

 

 

PWC Deals – Generali Italia 5-2

Reti: 5’ Creanza (P), 8’ Testa (G), 14’ Patrassi (P), 16’ Creanza (P), 18’ Bonamore (P), 4’ st Ameondi (G), 22' Patrassi (P)

PWC DEALS: Salis 6.5, Terenzi 6, Mela 6, Patrassi 7.5, Creanza 7.5, Pirani 6.5, Morrone 6, Pan 7, Palma 6, Bonamore 6.5, Vallone 6.

GENERALI ITALIA: Iacono 5.5, De Monte 6, Cabras 5.5, Ameondi 6.5, Manzari 6, Ricci 6, Testa 6, Maggio sv, Rota 5.5, Genovese 6, Comito 5.5.


 

CRONACA

5’ GOL! Parte molto forte PWC Deals e trova il vantaggio! Creanza parte dalle retrovie, salta Manzari e Ricci e libera un mancino che finisce tra palo e Iacono.

7’ Manzari ha una punizione dal limite, il suo destro passa oltre la barriera ma Salis lo respinge.

8’ GOL! Pareggia Generali Italia! Ricci dalla sinistra calcia, Pirani respinge di schiena, il pallone capita sul mancino di Testa.

10’ Sugli sviluppi di un angolo, Genovese schiaccia il pallone a terra ma Salis lo alza sopra la traversa.

14’ GOL! Patrassi! Riprende una respinta di Genovese che era andato ad anticipare Bonamore e scarica un mancino che non lascia speranze a Iacono.

16’ GOL! Ancora Creanza ma che errore Iacono! Si fa passare il pallone sotto le braccia sulla punizione calciata dal numero cinque appena dietro la linea della metà campo.

19’ GOL! Scappa PWC Deals! Bonamore calcia una prima volta ma Pirani respinge il pallone che torna sui piedi dello stesso numero 16 che in scivolata manda il pallone nell’angolino.

4’ st GOL! Ameondi! Rota apre per Comito, scarico per l’accorrente Ameondi che aveva iniziato l’azione, controllo e destro nell’angolino. Generali Italia prova a rientrare in partita.

16’ st Testa sbaglia un gol non da lui. Tutto solo sul secondo palo, dimenticato dalla difesa PWC Deals, calcia sul fondo. Poteva essere il gol che avrebbe riaperto il discorso finale.

22’ st GOL! Patrassi chiude i conti! Ripartenza di Pan, scarico per l’accorrente numero quattro che controlla e batte Iacono in uscita.

23’ st Ci prova ancora Testa. Attraversa il limite dell’area da sinistra a destra sempre tallonato dalla difesa bianco blu; quando libera il destro non ha angolo per centrare la porta.

25’ st Patrassi cerca la tripletta personale con un doppio tentativo; sul primo ribatte la difesa sul secondo Iacono è decisivo.

26’ st Arriva il triplice fischio del direttore di gara. PWC Deals è in finale del Corporate Challenge! Generali Italia delude e si dovrà accontentare della finalina per il ¾ posto.


 


PAGELLE PWC DEALS

Salis 6.5 Diverse conclusioni di Generali Italia escono non di molto, lui dà comunque la sensazione di essere sulla traiettoria e pronto ad intervenire.

Terenzi 6 Attento, concede poco impedendo a Testa e compagni di attaccare lo spazio.

Mela 6 In mezzo al campo si fa sentire, non molto geometrico ma certamente di passo e aggressività.

Patrassi 7.5 L’uomo dei gol ma sarebbe riduttivo limitare la sua prestazione ai palloni entrati in area; gioca ovunque e bene.

Creanza 7.5 Due gol, uno con la forte complicità di Iacono. Ma vale lo stesso discorso di Patrasssi; le reti sono la punta dell’iceberg. Gioca dietro chiudendo ed impostando con intelligenza e piede educato. Pirani 6.5 Lunghe leve, recupera sulle poche verticali giocate da Generali Italia ma soprattutto le prende tutte, o quasi, di testa.

Morrone 6 Non mette insieme moltissimi minuti ma quando in campo non tira mai indietro la gamba.

Pan 7 Allunga la squadra quando serve, tiene palla e salta l’uomo. In pratica è l’uomo offensivo di PWC Deals.

Palma 6 Numero dieci sulla maglia ma ruolo di rottura portato a termine con efficacia.

Bonamore 6.5 Segna una rete che consolida dei suoi, nell’occasione si infortuna muscolarmente e lascia il campo.

Vallone 6 Gran corsa, gran passo. Va su ogni palloni impedendo giocate semplici agli avversari.


 

PAGELLE GENERALI ITALIA

Iacono 5.5 L’errore sulla punizione dalla distanza di Creanza è grave. Poi rimedia ma ormai era tardi.

De Monte 6 L’impatto difensivo è importante quanto tardivo.

Cabras 5.5 Giostra in mezzo al campo senza riuscire a far girare il pallone come sa fare e vorrebbe.

Ameondi 6.5 Il gol della speranza e una prestazione difensiva senza grosse sbavature.

Manzari 6 Il veterano di Generali Italia si rimbocca le maniche e lotta per sé e gli altri ma può fare poco.

Ricci 6 Un paio di accelerazioni in mediana ma senza sbocchi interessanti alla causa.

Testa 6 Il bombe timbra ma non è una novità, spreca la palla del possibile 3-4 (questo si una news) ma soprattutto è chiuso merito di un PWC Deals che gli ha preso le misure e lo fa girare di rado.

Maggio sv Incita la squadra da bordo campo senza mai entrare.

Rota 5.5 Cerca di liberarsi per la conclusione ma di rado la trova; si abbassa a cercare di fare gioco ma non sono queste le indicazioni della panchina.

Genovese 6 Sfrutta il fisico per limitare PWC Deals ma i risultati non sono ottimali. Ha comunque il merito di non mollare di un centimetro.

Comito 5.5 Nervoso, combina poco.

 

 

IL COMMENTO

Il precedente in campionato (7-2 per Generali Italia alla terza giornata) lasciava presagire un risultato diverso. E invece, PWC Deals doveva vincere per accedere alla finale e lo fa con una prova convincente e superiore a quella avversaria. Creanza e soci partono forte, aggrediscono alti impendendo a Generali Italia una fluida manovra, trovando in ripartenza il modo di fare male. I biancorossi? Il secondo posto in regoular season aveva illuso, potevano accontentarsi di due risultati su tre ma optano per l’unico che li elimina; sia chiaro occasioni per rientrare in partita ci sono anche state ma nel complesso la vittoria e la qualificazione di PWC Deals non fa un piega.