BERETTA, ROVESCIATA DA STAR

05/12/2019

Fiditalia sbaglia un rigore sul più bello


FIDITALIA – STAR  2-5
Reti:
2’ Beretta (S), 10’ Arici (S), 19’ rig. Beretta (S), 1’st Valdameri (F), 19’st Beretta (S), 23’st Ferrara (F), 24’st Arici (S)

Ammonito: Garufi (F)

CRONACA
Vittoria convincente di Star che per larghi tratti della gara ha il predominio del gioco. I biancorossi riescono con le abilità del loro centravanti a concretizzare la maggior parte delle occasioni create. È proprio il numero 9, Beretta, a sbloccare il punteggio dopo solo due minuti: è un gol che indirizza la partita sui binari giusti. Ci pensa poi Arici a trovare la rete del raddoppio. Fiditalia, in balia dell’avversario, fatica a creare azioni importanti ma è anche sfortunata nell’occasione del tiro di Giorgino a colpire la traversa dopo una parata clamorosa di Giani. Il primo tempo si conclude con il timbro del solito Beretta che insacca, dagli undici metri, il gol dello 0-3.
Nella ripresa il trend sembra cambiare: Valdameri riapre i giochi. Pochi minuti più tardi l’arbitro assegna un altro rigore, questa volta per Fiditalia, ma Ferrara colpisce la parte alta della traversa e fallisce l’occasione di riportarsi a meno uno.
La seconda parte della ripresa certifica la vittoria degli ospiti che trovano la via del gol in altre due occasioni, sempre coi soliti protagonisti Arici e Beretta. Quest’ultimo autore di una rete favolosa in rovesciata, un gesto tecnico che fa da copertina alla vittoria finale per 5-2 su Fiditalia.

 

LE PAGELLE

FIDITALIA
Bazzano 7
Mezzo voto in meno per il fallo da rigore commesso a fine primo tempo. Si supera con interventi prestigiosi, evitando un passivo più pesante.
Coltelli 6 Fatica a trovare la soluzione giusta per fermare Beretta.
Porta 6 Gioca spesso troppo lontano dalla porta per essere decisivo con la sua qualità. Rimane costantemente nella sua metà campo.
Rosson 6 In difficoltà come tutto il reparto arretrato. Ci mette comunque grinta e dedizione.
Garufi 6 Capitano in distinta, leader nell’atteggiamento.
Giorgino 6.5 Uno dei più vivi nella prima parte di gara. Quando siede in panchina continua a ricordare l’enorme intervento del portiere che gli ha negato la gioia.
Ferrara 6.5 Appare nervoso, forse per il rigore fallito. Si riprende nel finale quando sigla una rete eccezionale.
Maneffa 6 Svolge il suo compito, partita sufficiente.
Valdameri 7 Entra e suona subito la sveglia ai compagni. La sua è una prestazione più che positiva.
Torelli 6 Vince il premio capello disordinato prima della foto pre-gara. Trascorre minuti in religioso silenzio prima del suo ingresso in campo. Sente molto la partita.
Palma s.v.
Ocello s.v.

 

STAR
Giani 7.5
Si supera con interventi decisivi ed è sempre attento e reattivo quando chiamato in causa.
Giannatempo 7 Mantiene sempre alta la guardia in difesa. L’unica sbavatura che poteva compromettere il match è il fallo da rigore a inizio ripresa.
Arici 8 Una mina vagante per l’intera squadra avversaria. Svolge le due fasi in maniera impeccabile e quando accende il motore avanza verso l’area avversaria e trova due gol fantastici.
Franconi 6.5 Duttile e funzionale alla vittoria del gruppo. Bene nel primo tempo in mezzo al campo e buona anche la sua prova in difesa nella ripresa.
Martelli 7 Gioca sempre alle spalle della punta dando sempre l’apporto necessario per consentirgli di segnare.
Varesano 6 Qualche sprazzo di partita nel secondo tempo. Solidità per difendere il risultato.
Mariani 6.5 Entra anche lui nella ripresa per consolidare la vittoria. Mantiene calma e non si lascia sorprendere dagli avversari.
Ruffo 6.5 Parte come un razzo nei primissimi minuti dove sfiora la rete con un tiro dalla distanza. Gioca ordinato.
Vitale 6.5 Ricambio di grande utilità per gestire la manovra a centrocampo. Dà tutto ed esce sfinito.
Beretta 9 Senza dubbio il migliore in campo. Non perde mai un contrasto, riesce a girarsi sempre saltando l’avversario e a tirare in porta. Chapeau sul terzo gol in rovesciata!