STAR, QUALIFICAZIONE ACQUISITA!

11/12/2019

A Bain manca ancora un punto


Star – Bain & Company 7 – 1
Reti
: Berretta (S), Arici (S), Berretta (S), Martelli (S), Luoni (B), Franconi (S), Berretta (S), Berretta (S)

 

CRONACA
La seconda giornata del girone Silver ribalta aspettative e pronostici. Torna a vedersi la vera STAR, che conduce un match praticamente senza storia. Bain & Company si presenta con una formazione ridotta ai minimi termini, che non può nulla contro la solidità e la qualità dei biancorossi. Berretta e Arici, sin dalle prime battute, mettono in chiaro le intenzioni dei padroni di casa. L’approccio perfetto permette a Star di mettere a segno 4 gol su cinque nel primo tempo (tutti sugli sviluppi di calci piazzati). Luoni si conferma leader morale degli azzurri e prova a suonare la carica in avvio di ripresa. Tuttavia il gap è troppo largo e Berretta ormai dà la spallata decisiva al match (in mezzo c’è spazio anche per il timbro di Franconi). Il suo poker fa sognare, ma è soprattutto la ritrovata forza del collettivo a far ben sperare in casa. L’ultima partita del girone SILVER può essere affrontata a cuor leggero: la vetta solitaria a quota 6 punti significa qualificazione. Per avere la certezza aritmetica di un posto nel tabellone che conta a Bain manca ancora un punto. Con Fiditalia basterà non perdere. In caso di sconfitta, invece, Tudini e compagni rischierebbero tantissimo.

   

LE PAGELLE

STAR
Giani 6.5
Reattivo in una serie di rimpalli che insidiano la sua porta. Per il resto è inoperoso, sul gol incolpevole.
Sole 6.5 Entra per prendere il gettone a 10’ dalla fine. Sì, Star ha anche il cambio per il portiere: questo è un sintomo di rosa ben allestita!
Arici 7.5 Le sue progressioni palla al piede dalla difesa mettono subito in apprensione la difesa azzurra. Sale anche sui calci piazzati e si sente, come in occasione del 2 a 0.
Giannatempo 7 Pilastro difensivo, si incolla a Caiazzo non lasciandolo respirare.
Ruffo 7 Dinamico a destra, mette più volte a dura prova Molinari con conclusioni da fuori. Fa una preziosa partita d’ordine.
Martelli 7.5 Entra in mezzo al campo a risultato già assicurato. Lui non si adagia e sigla il gol del 4 a 0, imbeccato direttamente da rimessa laterale.
Franconi 7.5 Playmaker tecnico. Ottimo nelle due fasi: dà copertura e si propone in avanti. Il sesto gol è un assolo personale, parte dalla difesa palla al piede ed insacca alla destra di Molinari.
Vitale 6.5 Esterno con compiti difensivi, che assolve ottimamente.
Marrazzo 6.5 Un ottimo cambio per far rifiatare gli esterni.
Morisco 7 Torna dopo la squalifica e si vede. Mette qualità sulla fascia sinistra, regalando un pallone al bacio per il gol di Berretta. C’è intesa con Arici: lui si butta negli spazi e viene ottimamente imbeccato. Molinari gli nega la gioia del gol al termine di un’azione corale spettacolare. Prende pure il palo.
Berretta 8 Bravo a concretizzare il cioccolatino che gli serve Morisco, lui lo scarta e lo serve in rete per il gol che apre le marcature. Il tre a zero è una chicca per i fotografi: apre l’alettone in una conclusione al volo: un capolavoro di coordinazione che bacia la traversa prima di insaccarsi. Le palle alte sono tutte sue.
Varesano 6 Prestazione diligente, senza alti né bassi.

BAIN & COMPANY
Molinari 7
È una garanzia. Protegge i pali della porta di Bain e guida i suoi con la voce. Incolpevole sui gol, risponde presente più volte su tiri ravvicinati.
Grasselli 6 Con esperienza e senso della posizione riesce a far fronte alle orde bianche che assaltano la metà campo azzurra.
Poncemi 6.5 Grasselli è ordine ed esperienza, lui è dinamico e propositivo. La partita è complicata, ma lui, come al solito, ci prova.
Bezzi 6.5 Serata complicata in cui deve svolgere principalmente compiti difensivi. Non può proporsi in avanti come spesso accade. La squadra risente della mancanza in avanti del suo piede educato. Nella ripresa si alza e la musica cambia.
Formica 6 Forma insieme a Luoni la linea mediana della squadra. Si inserisce spesso, prova anche ad abbassarsi alla ricerca del pallone. Si sacrifica in fase difensiva, ma perde Martelli sul quarto gol.
Luoni 7 A destra crea scompiglio, ci prova spesso da fuori andando vicino al gol in apertura.
Caiazzo 6 Serata difficile. Lotta col collaudato sistema difensivo di Star.