LA TOP 7 DEL 2019

03/01/2020

La Rappresentativa Corporate Challenge


Nel calcio dei professionisti spesso la sosta del campionato corrisponde al momento delle Nazionali. E noi, che incarniamo il calcio amatoriale vissuto da professionista, abbiamo provato a costruire la nostra Rappresentativa.

Ecco le scelte di Sportland Media House.

Il modulo è un 2-3-1 abbastanza coperto: la fase difensiva è affidata a dei colossi, quella offensiva si basa sulle giocate di solisti d’eccezione.

DIFESA
In porta schieriamo Molinari. L’estremo difensore di Bain&Company si è dimostrato per l’ennesima volta una certezza.
La difesa a due è composta da Creanza e Boffelli. Per capirne l’autorità, basta dire che sono due capitani. Il leader di PwC Deals gioca sul centro-destra e ha compiti di impostazione della manovra: sa giocare a testa alta e ha le qualità per avviare l’azione. Il condottiero di Generali Italia, invece, è colui che si dedica alla marcatura: è fortissimo in anticipo e sulle palle alte. Inoltre ha l’intelligenza giusta per leggere con 30 secondi d’anticipo le intenzioni del diretto avversario.

CENTROCAMPO
Il vertice basso del centrocampo è Schiavella, anche lui capitano, del Team Polizia Milano. È il cervello della squadra. È preziosissimo, perché da equilibrio e abbina qualità e quantità. Quando si aprono gli spazi, non disdegna nemmeno inserimenti e tiri dalla distanza.
Gli esterni si completano a vicenda. A sinistra c’è Brivio (CheBanca!), uno che ha nella linea laterale il binario preferito. Macina chilometri sulla fascia, va su e giù. A destra c’è Brambilla, il gioiellino di Banca Sistema: più che un esterno è un centrocampista/trequartista. Ama entrare dentro il campo e stazionare in zona palla. Vede tracce di passaggio invisibili ai più: può accendere la luce da un momento all’altro.

ATTACCO
L’attacco è affidato interamente a Beretta (STAR), uno che fa reparto da solo e si esalta nella solitudine. Addomestica i palloni lunghi e fa salire la squadra. Dentro l’area di rigore è spietato: con la sua fisicità sa segnare in tutti i modi. Fin qui ha messo a segno 19 gol in 8 partite: el segna semper lu.