PASSA CHEBANCA!

20/10/2021

Servizio Huawei - CheBanca!

GERUNDINI SHOW!

 

HUAWEI-CHE BANCA! 1-3

Reti: 9’ Gerundini (C), 20’ Nocerino (H), 23’ Gerundini (C), 22’ st Gerundini (C).

 

Dopo l’impresa di sei giorni fa contro il Gruppo Toscano, Che Banca! conquista altri tre punti in classifica regolando Huawei grazie alla tripletta di Alessio Gerundini. Una vittoria non facile perché per alcuni tratti della gara, soprattutto nella ripresa, la squadra di capitan Canoro ha buttato il cuore oltre l’ostacolo cercando in tutti i modi di segnare il gol del pareggio, ma uno strepitoso Selva, in versione Superman, ha chiuso ogni possibilità.

 

La fortuna aiuta gli audaci. Tra le due squadre non c’è una fase di studio iniziale, entrambe attaccano fin dai primi istanti a testa bassa e la prima palla gol è sui piedi di Mennella, che davanti al portiere calcia fuori dallo specchio. La risposta di Che Banca! è affidata al tiro di Talato, ma Savini compie un intervento super per sventare il pericolo e devia la palla in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso corner arriva il vantaggio giallonero: a sorprendere la difesa di Huawei è Gerundini che sul secondo palo, senza neanche saltare troppo, impatta bene il pallone indirizzandolo nell’angolo vincente. Da bordocampo le indicazioni di Rocca non vengono percepite da tutti i compagni e al 12’ Di Maria, per poco, non combina un pasticcio a causa di un retropassaggio velenoso verso il proprio portiere. Sembra essere un primo campanello dall’allarme anche se poco dopo Brivio va vicino al raddoppio, colpendo il primo legno della serata. Al 20’ arriva il pareggio rossoblù: dalla trequarti Nocerino prova a calciare in porta in uno dei rari tentativi della prima frazione, la palla colpisce un difensore a contrasto e assume una traiettoria alta e imprevedibile da terminare fortunosamente in rete, alle spalle di Selva. Prima della fine del primo tempo però Che Banca! trova il gol dell’immediato sorpasso, ancora di testa, ancora da corner. Azione fotocopia dell’1-0, stacco di Gerundini e pallone che centra il palo ma la fortuna, stavolta, colpisce i colori gialloneri e la sfera sbatte sulla schiena di Savini superando la linea di porta.

Assedio Huawei, Gerundini show. Nei primi 10’ di gara della ripresa la squadra rossoblù crea ben tre nitide occasioni da rete, in due delle quali però c’è ancora lo zampino di un portiere in stato di grazia. Nella prima Zhang serve Canoro che dentro l’area di rigore calcia di sinistro sul primo palo trovando Selva ben appostato. Nella seconda Nocerino si crea uno spazio interessante e dentro l’area incrocia col destro, ma Selva neutralizza ancora. La più clamorosa arriva al 10’ e il protagonista è ancora Nocerino: stavolta il pallone sembra superare il portiere, ma Di Maria ci mette il piede e nega la gioia del gol all’attaccante. Al 17’ Zhang prova a mettersi in proprio e dai 20m si coordina per un tiro a giro col destro facendo partire una conclusione meravigliosa: ma Selva vola ancora e con la mano di richiamo allontana l’ennesimo pericolo. A 5’ dal termine, con Huawei sbilanciato in avanti, arriva la rete che chiude definitivamente i conti: sugli sviluppi di un contropiede non perfetto condotto da Talato e Ghezzi arriva l’immancabile marcatura di Gerundini, che si porta il pallone a casa firmando la tripletta personale.

 

PAGELLE HUAWEI

Savini 7 Compie alcuni interventi clamorosi, come la parata su Talato nel primo tempo. È sempre lucido e attento in ogni situazione, ma sfortunato in occasione del 2-1 di CheBanca!

Canoro 6.5 Dà l’anima in campo e per questo va elogiato. Tecnicamente non è perfetto perché sbaglia molti appoggi che avrebbero potuto portare a situazioni favorevoli, ma il suo apporto è comunque prezioso sia in fase offesiva che in quella di ripiegamento.

Danielli 6.5 La fase difensiva di Huawei è sotto l’ala protettiva sua e di Zhang. I due non si comportano male, anzi, nelle situazioni di 1vs1 riescono a uscirne spesso bene. Si pagano le disattenzioni da calcio piazzatoo ma la retroguardia ha tenuto alla grande contro giocatori molto pericolosi.

Zhang 7 Non sbaglia praticamente nulla. È sempre attento ed elegante anche nel semplice gesto tecnico del passaggio. Se fosse entrato quel tiro a giro nella ripresa saremmo stati di fronte al man of the match.

Colonna 6 Si limita a giocare semplice, che talvolta può rivelarsi anche efficace ma qui, con la squadra in difficoltà, serviva osare di più. Commette qualche sbavatura e sicuramente avrebbe potuto garantire una maggiore incidenza alla fase offensiva.

Nocerino 7 È la vera spina nel fianco della difesa giallonera. Fa reparto da solo. Trova il gol del pari in una situazione fortunosa, ma nella ripresa è sempre quello più vivo dei suoi. A negargli la doppietta è Selva, provvidenziale in due occasioni.

Mennella 6 Si divora in apertura una possibile palla gol, poi si eclissa e non lo si vede più con grande continuità.

Guglielmi sv

 

PAGELLE CHE BANCA!

Selva 8 Si dice che non dovesse nemmeno stare tra i pali, ma forse è stato il destino a farlo stare lì perché se la sua squadra ha vinto il merito è anche e soprattutto suo. Salva il risultato in almeno tre/quattro situazioni limpide per gli avversari.

Brivio 7 Se la prende con sé stesso per il palo colpito nel primo tempo, ci si può fare poco. È una risorsa inesauribile che corre da una parte all’altra del campo, dando una mano sia alla difesa ma anche all’attacco con i suoi inserimenti.

Pizzolante 7 Sfiora il gol di centimetri in almeno un paio di occasioni. Sulla fascia destra dà sempre supporto alla manovra e talvolta si rimprovera di essere troppo offensivo e non badare alla fase difensiva.

Di Maria 7 Neanche a farlo apposta.. sfiora il gol di testa in avvio, poi commette un’ingenuità che poteva costare l’autogol. I compagni gli rimproverano una marcatura a zona troppo leggera, ma lui si rifà con un salvataggio provvidenziale a negare il 2-2.

Ghezzi 6.5 Motorino inesauribile lungo l’out di sinistra. Nella prima frazione è un po’ oscurato e non si attiva, nella ripresa la sua partecipazione alla manovra aumenta ma si perde spesso la marcatura di Nocerino.

Talato 6.5 Dovrebbe essere l’uomo in più ma questa sera non sembra essere in forma. Pecca di superficialità in troppe situazioni che avrebbero potuto portare al gol e invece tiene in piedi un match che poteva essere chiuso molto tempo prima.

Gerundini 7.5 Grazie alla tripletta siglata si porta a casa il premio di migliore in campo. La lotta in mezzo ai due centrali avversari è tosta ma lui non si tira mai indietro. I primi due gol sono simili, il secondo con la complicità del portiere. Non poteva non mettere il sigillo ai tre punti con la rete segnata nel finale.