FA MALE A ENTRAMBE...

02/02/2023

Servizio Electrolux - Compass


IL DERBY DEI RIMPIANTI

 

 

Reti: Selva C, Filippetto E, Selva C, Mucci E, Zibordi C, Rossi E
 

LA CHIAVE TATTICA

Sulla ruota della terza giornata nel primo tempo esce il numero due. Al vantaggio del n.2 rosso, Selva, risponde immediatamente il due blu, Filippetto, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il difensore di Compass è in serata e lo dimostra sulla punizione che trafigge nuovamente l’incolpevole Nardone. Qualche responsabilità ce l’ha invece Tognini, che si fa bucare da Mucci direttamente dal calcio d’inizio della ripresa. Il finale è effervescente, con i gol di Zibordi su ribattuta e di Rossi su carambola. Il montepremi finale recita tre a tre: una partita da jackpot che però sancisce l'esclusione di entrambe le squadre dalla fase playoff; i rimpianti vengono attenuati dal contemporaneo risultato di KPMG - PwC Deals che, di fatto, avrebbe reso vano l'eventuale successo di una delle due squadre.

 

PAGELLE ELECTROLUX

Nardone 7 Non può nulla sui due gol di Selva, ma è provvidenziale a negargli la tripletta con piede prima e in tuffo poi. Compie un miracolo nel finale su Gerundini.

Cetto 6.5 Ordinato nel giro palle e in marcatura. Contiene gli affondi del suo dirimpettaio Pedini. Un paio di conclusioni escono di poco, dopo numeri pregevoli. Sublime nella scelta di tempo per l’intervento che blocca Gerundini in contropiede.

Rossi 7.5 Il difensore di spinta dei blues; quando sale sulle palle alte fa valere i suoi centimetri. Anche con le conclusioni da fuori crea pericoli. Tognini è provvidenziale a mandare sulla traversa il suo missile terra-aria. Si rifà con il lob che vale il tre pari grazie a una deviazione.

Yamamoto 6.5 Esterno sinistro che apporta ordine al centrocampo. Fa da sponda per il gol del pari.

Mucci 8 Un metronomo che detta i tempi tra le linee. La partita è equilibrata e lui si mette diligente al servizio dei compagni. Trova il gol del due pari direttamente da calcio d’inizio, con la complicità di Tognini. Viene murato dalla scivolata di Selva a colpo sicuro. E da una prodezza di Tognini su punizione.

Filippetto 7.5 Crea pericoli a destra; da posizione favorevole non sbaglia il gol del pareggio. È utile in entrambe le fasi.

Calandrino 7 Tanto movimento alla ricerca della palla e sacrificio spalle alla porta. Deve abbassarsi per ricevere il pallone e far salire i suoi. Ha un paio di buone occasioni in area, ma calcia fuori. Manca un po’ di precisione sotto porta.

Zanella 7 Entra e sventa subito un pericolo su palla alta. Per poco non trova il gol della vita su scorpione. Imprevedibile.

 

PAGELLE COMPASS

Tognini 6 Sbaglia campo e forse anche partita. Incolpevole sul primo gol, non sul secondo, quando battezza fuori il calcio d’inizio di Mucci. Si riscatta con il colpo di reni che manda sulla traversa la fucilata di Rossi. Una deviazione fortuita lo uccella, stavolta senza colpe. Chiude la partita col un bel balzo con cui devia la punizione di Mucci.

Di Maria 7 Blinda la difesa con marcature ordinate. Si incolla a Calandrino senza farlo respirare. Nel giro non sfigura e tiene sul pezzo i compagni, guidandoli da dietro.

Selva 9 Sblocca il risultato in acrobazia dagli sviluppi di calcio d’angolo. A sorpresa va lui a calciare dal limite dell’area, uno stratagemma che funziona: la cannonata vale la doppietta. Per poco non porta a casa il pallone. Ma fa una chiusura fondamentale in scivolata su Mucci.

Pedini 7 Esterno destro di spinta. Prova la conclusione da fuori e numerose sortite sulla sua corsia. Miracoloso nel negare il gol a Calandrino.

Rocca 7.5 Un frangiflutti davanti alla difesa, ma quando sale ha la licenza di uccidere. Le sue conclusioni sono insidiose.

Zibordi 8 Entra nella ripresa in fascia sull’out di sinistra con grinta da vendere. Alla prima palla buona segna il gol del 3-2 su ribattuta. Avrebbe anche trovato la doppietta della vittoria, se non fosse stato per il miracolo di Nardone, che sventa sulla traversa.

Gerundini 7.5 Davanti c’è Colombo e lui si posiziona in fascia. Scalda subito i guantoni di Nardone, che gli nega un gol fatto a tu per tu, dopo un aggancio perfetto. Avvia l’azione del 3-2.

Colombo 7 Un centravanti dinamico che lavora molto in combinazione con gli esterni.