COMPASS DI BRONZO!

04/07/2023

Servizio Compass - Crédit Agricole


STAGIONE CHIUSA (CON QUALCHE RAMMARICO)

 

 

Compass - Crédit Agricole  8 - 4

Reti: Rocca Co, Belloli Co, Mondini Co, Colella Cr, Mondini Co, Mondini Co, Diviesti Co, Ronchi Cr, Mondini Co, Mondini Co, Morgese Cr
Migliori: Mondini (in assoluto) e Ronchi

 

LA CHIAVE TATTICA

La finale per il terzo posto inizia all’insegna dell’equilibrio. Dopo le prime fasi di studio, Credit ha più abbrivio sulle ali di Gualerzi. Ma è Rocca a sbloccare le marcature con una punizione da lontano che sorprende Amtonini. L’inerzia gioca in favore dei rossoneri, che trovano il raddoppio con una bella sortita di Belloli. Ronchi e Antonini fanno il possibile per rimettersi in carreggiata, ma un contropiede di Mondini chiude di fatto la contesa sul finire della prima frazione. La ripresa inizia con il forcing di Crédit, che riapre la partita con Colella; Selva viene chiamato agli straordinari, fino a quando il rigore di Mondini non ridà sicurezza ai rossoneri, che conquistano un posto sul podio grazie alla manita del proprio bomber di giornata. Ai biancoverdi, che non mollano fino all’ultimo con il cuore di Ronchi, va l’onore delle armi.

 

PAGELLE COMPASS

Selva 8 Prodigioso con i piedi nel dire di no a Gualerzi. Si fa trovare pronto sulle conclusioni da fuori. Ottimo a smanacciare il tiro a giro di Ronchi e la conclusione da fuori di Gualerzi; lo sfortunato autogol non intacca la sua prestazione maiuscola.

Di Maria 8.5 Il capitano è una garanzia, sceglie sempre con precisione il tempo dell’intervento. Le palle alte sono tutte sue.

Zibordi 7.5 A destra, con ordine e precisione. Con un bel filtrante avvia l’azione che sfocia nel rigore a favore. Poi si esalta con un paio di sovrapposizioni.

Belloli 8 Ci prova da fuori ma la conclusione finisce alta. Poi è bravo a rifarsi, inventando il gol del due a zero. Strappa il pallone e combina a meraviglia con Giacani per poi insaccare nell’angolino.

Diviesti 7.5 Centrocampista di lotta e di governo. Ordinato nel dare copertura in fase difensiva e propositivo in fase offensiva. Trova il gol con una bella sortita che finisce nell’angolino.

Giacani 8 Entra e si fa subito notare con una bella conclusione da fuori: ottimo l'uno-due con Belloli che vale il raddoppio. Ha la chance per chiudere la partita, ma calcia alto.

Rocca 8.5 Sblocca il tabellino con una cannonata su punizione che beffa Antonini. Il riferimento dei suoi in mezzo al campo. Un’altra bordata da fuori su punizione si infrange sul palo. Ha la dinamite nei piedi.

Mondini 9 Molto lavoro spalle alla porta, fino ad arrivare ai crampi. Il tempo di riposarsi e si rigetta nella mischia, trovando con freddezza il gol del tre a zero in contropiede e poi la rete che richiude definitivamente il match su rigore. Porta a casa il pallone con un gol di rapina e infine, implacabile, fa poker insaccando nel cuore dell’area.

 

PAGELLE CRÉDIT AGRICOLE

Antonini 6 Ha qualche responsabilità sulla punizione da lontano di Rocca. Si riscatta con numerosi interventi che tengono a galla i suoi. Ordinato con i piedi in impostazione, che però lo tradiscono quando si fa intercettare da Mondini il pallone del quinto gol. Nel finale la sua porta è un fortino sotto assedio, lui è coraggioso a resistere con alcuni balzi miracolosi.

Gualerzi 7.5 Il più pimpante dei suoi in avvio. Ci prova con una conclusione da fuori che sfiora il palo e poi con una percussione che termina sui piedi di Selva.

Musicco 6.5 Guida la difesa con ordine, incollandosi a Mondini e lasciando spazio alle sortite dei suoi due esterni.

Antonini 6.5 Esterno a tutta fascia, bravo a svolgere le due fasi. Scalda i guantoni di Selva con una bella conclusione da fuori.

Moroni 6.5 Entra sull’esterno quando ormai la partita ha poco da dire, ma lui non si scompone e dà il proprio contributo.

Davini 7 Il suo ingresso nel finale in fascia apporta un po’ di abbrivio alla manovra. Con un’estirada da ragazzino trova l’aggancio per il terzo gol dei suoi.

Wabo 6.5 Entra in mezzo al campo per far valere la sua fisicità. Tanto cuore, anche se a volte è impreciso palla al piede.

Ronchi 8 Un frangiflutti davanti alla difesa. Per poco non trova il tiro a giro che riapre la partita, ma Selva è bravo a dirgli di no. Prima sfiora il gol su punizione e poi a tu per tu con Selva. Colpisce anche un palo direttamente da calcio d’angolo. Alla fine, di rabbia, trova il meritato gol, con un bel tiro dal limite.

Villa 7 Di testa all’indietro manda di poco alto sopra la traversa. È molto dinamico nell’inserimento, fino a che un guaio fisico lo allontana dalla sfida. Al suo rientro ingaggia un duello a distanza con Selva a suon di cannonate da fuori. 

Colella 7.5 Tanto lavoro sporco spalle alla porta. Ingaggia un bel duello con Di Maria. Implacabile a trovare il gol della speranza sotto porta. Sfiora l’incrocio con una bella conclusione da fuori.

Morgese 7 Un terminale offensivo tecnico che trova un meritato gol nel finale.