TRENO PIRELLI!

18/10/2023

Servizio Retex - Pirelli


PRIMA SGOMMATA...

 

 

Retex - Pirelli 1 - 8

Reti: Menna P, Calò P, Menna P, Menna P, Frustieri P, Iannuzzi R, Baldassarre P, Piacente P, Chiarenza P

 

 

LA CHIAVE TATTICA

L’esordio in campionato è all’insegna dello studio. Di fronte a una bella cornice di pubblico, Retex e Pirelli impostano subito la gara su ritmi alti, senza scoprirsi. Le punizioni dal limite di Lorenzin e di Corposanto provano a impensierire i due portieri, ma De Patre e soprattutto Cavaliere sono in giornata. Per rompere l’inerzia serve lo scatto di Menna, che mette in ghiaccio la partita con una tripletta da Pipita. Nella ripresa il parziale aumenta, con Calò e Frustieri che timbrano il trionfo targato Pirelli. Rivabella e compagni non devono disperare: serve ripartire dal rigore di Iannnuzzi e dal calore di propri supporters.


PAGELLE RETEX

Cavaliere 8.5 Risponde presente alle conclusioni dal limite. Ottimo in uscita bassa e sui tiri da fuori. Prodigioso nel dire no alla girata di Piacente. Non può nulla sui gol, anzi, è eroico a limitare il parziale.

Simeone 7 Guida la difesa da dietro con voce e ordine. Anche in impostazione è sicuro. Fa quello che può per limitare le incursioni dei neri. Con un bello schema su punizione trova il rigore.

Perazzolo 6.5 Difensore sinistro, di copertura. Si alterna con Simeone nell’incollarsi a Piacente. Eroico a sventare su Frustieri a porta vuota. Nella ripresa, con grinta, prova ad alzare i suoi.

Corposanto 6 Metronomo della squadra in mezzo al campo, di lotta e di governo.

Iannuzzi 7.5 Centrocampista tecnico, che prova a impensierire con conclusioni dal limite. Si rende pericoloso anche sulle palle alte. Il secondo tentativo dal dischetto è suo: è quello giusto per il gol della bandiera.

Accardi 6 Quando la partita si mette male entra per provare a dire la sua.

Zavatta 6 Entra sull’esterno destro, quando la partita si mette male. Lotta sulla fascia.

Riva 6.5 Esterno sinistro con compiti di maggior copertura, ordinato e grintoso. Dai nove metri si fa ipnotizzare da De Patre.

Valente 6 Entra in mezzo al campo, ordinato, nel tentativo di dare una mano ai suoi.

Rivabella 6.5 Centravanti dinamico, recrimina per un contatto in area. Lanciato a rete, viene fermato da un intervento provvidenziale di Lorenzin. L’ultimo dei suoi a mollare.

Avanzini 6 Attaccante di scorta che dà il suo contributo nella mischia. Fa molto lavoro sporco spalle alla porta.

Abbasciano 6 Il suo apporto servirà in futuro.


PAGELLE PIRELLI

De Patre 8 Quando è chiamato in causa si fa trovare pronto. Partecipa con sicurezza alla costruzione dal basso dei suoi. Ipnotizza dal dischetto Riva, ma il rigore è da ripetere.

Gasparini 7.5 Più copertura dietro, in coppia con Lorenzin. Prova a staccarsi dalla marcatura, tentando la conclusione. Ha ottimo tempismo nella scivolata che ferma Rivabella, lanciato a rete.

Marino 7 Difensore roccioso, utile nelle rotazioni dietro.

Lorenzin 7 Difensore di spinta e tiratore di punizioni. Chirurgico in marcatura.

Del Negro 7 Entra nella ripresa per far rifiatare i suoi in mezzo al campo.

Tarquini 7.5 Esterno destro di spinta. Ha l’occasione d’oro per sbloccare il tabellino da due passi, ma la palla si stampa sulla traversa.

Frustreri 8.5 Il capitano mette esperienza in mezzo al campo. Serve un pallone al bacio a Menna per il gol che sblocca il risultato. Meriterebbe la rete nell’azione del tre a zero, ma Cavaliere compie un miracolo. Lo trova alla fine con una bomba da fuori.

Calò 8.5 Entra sull’out di destra e si sente. È al posto giusto al momento giusto per segnare il raddoppio che mette la partita in ghiaccio. Sfiora il raddoppio da fuori e poi su punizione, ma Cavaliere è in serata.

Baldassarre 8 Esterno sinistro al servizio della squadra. Esegue le due fasi con abnegazione. Conclude in rete, da pochi passi, un’azione corale superlativa.

Piacente 8 Terminale offensivo, ingaggia un duello senza respiro con i due centrali. La sua volè in piena area è da rapace, ma Cavaliere si supera a sventare. Trova gloria personale nel finale, con una bella conclusione all’angolino.

Chiarenza 8 Entra quando la partita è in ghiaccio e allora fa sfoggio di buona tecnica sull’esterno. Chiude i conti con un assolo da favola per l’8 a 1 finale.

Andolina 8.5 Entra e crea lo strappo per l’assist a Tarquini che termina sulla traversa.

Menna 9 Il suo ingresso sblocca le mercature. Insacca, servito a pennello da Frustieri. Cavaliere gli dice no con i piedi, ma si rifà con un gran tiro a giro da fuori che termina nell’angolino.
Il Pipita porta a casa il pallone con una percussione bruciante che termina in rete.