PAREGGIO AGRODOLCE

18/04/2024

Servizio LG Electronics - Zaini Spa


INFELICI E CONTENTI!

 

 

LG ELECTRONICS - ZAINI SPA  2-2

Marcatori: Pt. 22' Filippoli (Z). St. 13' Molesini (L), 15' Sessa (Z), 26' Rispettoso (Z).


LA CHIAVE TATTICA

Sul vasto campo di Pero si affrontano due squadre smaniose di emergere dai bassifondi della classifica guadagnando punti, ma soprattutto intente a risollevare il morale e ripartire con slancio. Ne scaturisce un pareggio finale, tutto sommato giusto, che si presta a duplici chiavi interpretative. Di sicuro entrambe hanno palesato un sensibile miglioramento nella qualità del gioco alla luce della prestazione offerta: i dolciari ritrovano Baldeon tra i pali (fondamentale!), ma soprattutto un equilibrio in campo che permette loro di rendersi pù volte pericolosi senza però sbilanciarsi eccessivamente, con il rischio di “uscire” troppo presto dalla partita come negli incontri precedenti: una formazione decisamente più quadrata, insomma. Anche LG ha sciorinato un gioco armonico, frizzante e incisivo che l'ha portata a creare parecchie conclusioni insidiose. La gara è godibile, ricca di rovesciamenti di fronte e di occasioni da rete per entrambe le squadre, ma gli estremi difensori, in grande spolvero, si dimostrano saracinesche imperforabili e, quando non ci possono arrivare, vengono salvati dai legni per la disperazione degli attaccanti. Bisogna pertanto attendere i minuti finali della prima frazione di gioco perché il risultato si sblocchi: è Filippoli a portare avanti i reds, che chiudono in vantaggio il primo tempo.
Nella ripresa il copione della gara sostanzialmente non muta; il match appare aperto a ogni soluzione, tant'è che al pareggio di Molesini risponde subito il bravo e sfortunato (tre pali!) Sessa: ma, quando tutto sembra finito, arriva la zampata vincente di Rispettoso che chiude l'incontro sul 2-2. Con questo punto LG Electronics si porta al sesto posto in graduatoria, sia pure con una partita in più disputata, pronta a ricaricare le pile per gli impegni che l'attenderanno da metà maggio in poi. Zaini Spa, comprensibilmente, mastica amaro per la vittoria sfuggita di un soffio, ma il pareggio serve quantomeno a rompere il ghiaccio e soprattutto, vista la buona prestazione odierna, a guardare più fiduciosamente al futuro...


PAGELLE LG ELECTRONICS

Pedreaza 8.5 Bravissimo! In almeno 5-6 circostanze sfodera interventi superlativi che negano la gioia del gol agli avversari. Determinante nella conquista di questo pareggio.

Ceraico 7.5 Si batte con grinta, tentando di arginare il suo diretto avversario.

Sicolo 7.5 Chiude bene sul diretto avversario e riparte in fase d'impostazione.

Sciuto 8 Buona la sua prova nella duplice chiave di difesa e attacco.

Leggieri 8 Sempre attento nelle chiusure, concede poco al diretto avversario e fa ripartire, da autentica littorina, la squadra.

Agosta 7.5 Disputa una discreta partita sia in chiave di ripiego che di impostazione, agendo sulla mediana.

Amoruso 7.5 Esterno di mediana, lavora un buon numero di palloni sia per smistarli sia per la conclusione personale.

Molesini 8.5 Timbra il primo gol, fornendo un contributo importante nella fase mediana del campo, da dove scodella una discreta quantità di assist per gli attaccanti.

Santarpia 8.5 Cento polmoni e qualità da vendere! Estremamente dinamico, porta palla e si propone costantemente in attacco risultando un'autentica spina nel fianco della difesa avversaria. Timbra la base del palo.

Rispettoso 8 Buca Baldeon all'ultimo respiro e ara proficuamente la fascia in fase di contenimento e in quella d' attacco.

Chindamo 7.5 Generoso in chiave offensiva, tenta la via del gol senza però trovarla.

Coco 8 Non timbra, ma si rende costantemente pericoloso creando parecchie insidie sul fronte d'attacco.

 

PAGELLE ZAINI SPA

Baldeon 9 Superlativo!!! Compie una serie infinita di parate strepitose, molte delle quali ad alto coefficiente di difficoltà, salvando la sua porta: saracinesca! Man of the match.

Arrigoni 8  Leader carismatico, si francobolla inesorabilmente al diretto avversario in chiave di contenimento per poi ripartire proficuamente in fase d'impostazione. Commette qualche leggera sbavatura, ma la sua è una presenza importante!

Hans 7.5 Lotta con tenacia e apporta il suo contributo in fase difensiva.

Filippoli 8 Stampa la prima rete svariando sul fronte offensivo sempre in modo pericoloso e cercando la conclusione a rete.

Marques 7.5 Quando è impiegato fa notare la propria presenza sull'esterno, lavorando un discreto numero di palloni da porgere ai punteros.

Sessa 8.5 Si batte come un leone costruendo una gran quantità di palle gol in fase conclusiva: ne butta dentro una, ma a lui stasera va l'Oscar della sfortuna: 3 legni, di cui uno da attribuire al difensore avversario che gli ricaccia fuori, con l'ausilio del palo, un pallone destinato inesorabilmente in fondo al sacco! Iella nera! In netta crescita, comunque.

Colombo 8 Gioca con la consueta generosità e classe sull'esterno di sinistra, dettando i tempi delle ripartenze e mettendo ordine in difesa.

Sotti 8 Agisce in mediana assolvendo bene le due fasi di difesa e attacco e provando anche la soluzione a rete.

Lamperti 8.5 Motore di centrocampo, lotta con costanza in fase propulsiva lavorando mille palloni e proponendosi spesso con efficacia in fase conclusiva.

Severi 7 Fin quando resta in campo fornisce una discreta prova, ma purtroppo si infortuna di nuovo: a lui vanno i nostri auguri di pronta e definitiva guarigione.

Tarolo 8 Propulsore di fascia dotato di cento polmoni: instancabilmente, cattura in mediana una gran mole di palloni che smista in fase d'attacco o rendendosi personalmente pericoloso, senza disdegnare anche la fase di ripiego.