SORPASSO E AGGANCIO

05/06/2024

Servizio Piteco - Zaini Spa


UN TEMPO A TESTA!

 

 

PITECO - ZAINI SPA 2-2

RETI: Pt: 5' Barzasi (P), 17 Galluzzi (P). St. 5' Marquez (Z), 8' Sessa (Z).


LA CHIAVE TATTICA

Si affrontano due squadre appaiate a quattro punti che ambiscono a migliorare la propria posizione in classifica e soprattutto abbandonare lo scomodo ultimo posto. L'inizio della gara è a forti tinte arancioni, con Piteco che va subito in gol con Barzasi e sfiora il raddoppio in diverse altre circostanze. Zaini cerca di reagire, ma deve fare i conti con la rocciosa difesa dei padroni di casa che concede poco a Sessa & soci. Non solo: i consulenti intensificano gli attacchi, colpiscono un palo, pervengono al raddoppio con Galluzzi e timbrano di nuovo un legno con Parma, chiudendo così meritatamente sul doppio vantaggio il primo tempo.
Nella ripresa la metamorfosi: Zaini ridisegna la squadra, entrando in campo con maggior convinzione e incisività, mentre Piteco cala di tono. I dolciari, nel giro di otto minuti, trovano prima il gol di Marquez che accorcia le distanze e subito dopo pervengono al pareggio con Sessa. A questo punto la gara si riequilibra inasprendosi un poco: si intensificano i duelli a centrocampo e sulle rispettive trequarti, i reds colgono una traversa con Mancuso e cercano di creare i presupposti per passare in vantaggio sfiorando il gol in alcune circostanze, ma anche gli arancioni non stanno certo a guardare, replicando a loro volta e rendendosi pericolosi in alcune occasioni. Tuttavia, la palla non varcherà più la fatal soglia di nessuna delle due porte; le squadre rientreranno negli spogliatoi rimediando un pareggio tutto sommato giusto, ma che lascia rimpianti a entrambe le formazioni.


PAGELLE PITECO

Bardella 8 Quattro interventi di buono spessore tecnico. Svolge bene l'ordinaria amministrazione.

Bernardinello 8 Agisce proficuamente come centrale, arginando le incursioni avversarie per poi ripartire e impostare.

Colopi 7.5 Lotta con vigore su ogni pallone e disputa una discreta gara in mediana.

Galluzzi 8.5 Giocatore a trecentosessanta gradi: argina il diretto avversario, crea gioco e va spesso pericolosamente alla conclusione. Sigla il secondo gol.

Ravagnani 7.5 Sfrutta la sua fisicità e ci mette il consueto impegno per limitare le scorribande avversarie.

Wade Ousmane 8 Come sempre, dimostra di avere dei buoni numeri anche se pecca in concretezza; inoltre subisce la ferrea marcatura di Sotti. Si rende comunque pericoloso in alcune circostanze disputando una buona gara.

Barzasi 9 Parte da dietro, limitando l'avversario, impostando sempre con efficacia in mediana e rendendosi pericoloso in attacco: segna il primo gol e colpisce un legno. Inesauribile! Ex aequo con Sotti, man of the match.

Cavallo 7.5 Fa a sportellate su ogni pallone in chiave offensiva. Disputa una discreta gara.

Comi 7.5 Quando è chiamato in causa svolge bene il suo compito in mediana.

Parma 8 Non è più propriamente un giovanottino, non ce ne voglia: pertanto deve necessariamente rifiatare. Tuttavia, fin quando le forze lo sostengono, lotta come un leone sfruttando anche la sua fisicità, contrastando bene il diretto avversario per poi riavviare l'azione. Colpisce anche una traversa.

Sartore 7.5 Lo premiamo per la sua abnegazione: reduce da un infortunio, vuole necessariamente entrare in campo nonostante le non perfette condizioni fisiche. Infatti esce poco dopo, ma la sua forza di volontà è esemplare: chapeau!


PAGELLE ZAINI SPA

Caldarelli 8 Sfodera una serie di parate di buon livello e su una coraggiosa uscita rischia l'incolumità personale. Incolpevole sui gol subiti.

Marquez 8 Sigla il gol che dà il la alla riscossa ed è un motorino di fascia che cuce discretamente le fasi di difesa e attacco.

Visconti 7.5 Anche lui non più propriamente giovanissimo, ma dotato di un'ottima vis fisica ed esperienza: legge bene le fasi difensive che lo vedono coinvolto contenendo l'avversario e proponendo la ripartenza.

Tarolo 7.5 Lotta in fascia contro un marcatore che lo bracca per tutta la partita: lui comunque offre la solita buona prestazione.

Lamperti 7.5 Non è ancora il Lampo che abbiamo conosciuto settimane fa. Questa sera va a corrente alternata: non incide molto nel primo tempo, offrendo però una prestazione decisamente migliore quando subentra nella ripresa.

Sangiovanni 7.5 Gioca in mediana, arginando con vigore le incursioni avversarie per poi ripartire.

Sotti 9 Si carica sulle sue spalle gran parte della fase difensiva: soprattutto nei momenti topici della partita non lesina energie e (con le buone o le cattive) limita l'avversario, recuperando una mole industriale di palloni per poi rigiocarli in chiave offensiva. Tenace! C'è sicuramente la sua firma sul punto conquistato da Zaini: per questo lo premiamo assegnandogli ex aequo con Barzasi la consacrazione a man of the match.

Mancuso 8 Metronomo di centrocampo che non disdegna la pugna combattendo su ogni pallone. Timbra una traversa.

Filippoli 8.5 Dotato di un discreto spessore tecnico, fa generosamente a sportellate con il diretto avversario rendendosi più volte pericoloso, soprattutto nella ripresa.

Sessa 8 Stampa la rete del pareggio e divide la sua partita sostanzialmente in due fasi: pur impegnandosi nella prima frazione di gioco incide poco; molto meglio nella ripresa, dove dà il meglio di sé dialogando bene con Filippoli e andando vicino al gol del vantaggio in diverse occasioni.