PARTITA A BRIGLIE SCIOLTE

11/06/2024

Servizio CAV - Zurich


ZURICH: LE SETTE BELLEZZE!

 

 

CRÉDIT AGRICOLE ASSURANCES UNITED - ZURICH 2-7

RETI: Pt: 1' Gaetani (Z), 10' Vercelli (CA), 17' Dossi (Z). St: 6' Gaetani (Z), 10' Dossi (Z), 14' Martinelli (CA), 16' De Noia  (Z), 18' Dossi (Z), 20' Delpino (Z).


LA CHIAVE TATTICA

Le due squadre non avevano molto da chiedere alla classifica e ne è scaturita una partita sbarazzina, piacevole da vedersi, giocata con il mero fine di divertirsi senza fare troppi calcoli. Hanno vinto, con merito, gli assicuratori in blu, Zurich, a fronte di un secondo tempo che li ha visti imporsi nettamente sui colleghi biancoverdi. Neanche il tempo di annotare le formazioni che Gaetani sorprende Pullano con un tiro dalla distanza, portando così in vantaggio gli ospiti. Crédit, colpita a freddo, reagisce impegnando il portiere avversario e pervenendo al pareggio con Vercelli. E' questa una fase di gara equilibrata, dove le due squadre cercano costantemente il gol, vedendoselo negare dai rispettivi portieri che sfoderano una serie di interventi di pregevole fattura: solo il bravo Dossi, infatti, riesce a insaccare la rete del vantaggio per i blu dopo essersi bevuto un paio di difensori. La prima frazione di gioco termina, pertanto, con punteggio e trame di gioco che lasciano la gara aperta a qualunque soluzione. Nella ripresa, però, il copione cambia: Zurich aumenta i giri del motore, mentre Crédit (film purtroppo già visto...) stenta in fase di contenimento, determinando di fatto un netto predominio da parte degli ospiti, soprattutto in fase realizzativa; la porta dei biancoverdi viene così violata altre cinque volte e solo la rete di Martinelli rende meno amaro il risultato finale. Si giunge così al termine non solo della partita, ma anche di un intero campionato: pertanto, in un clima tipicamente decoubertiniano, applausi per tutti, tanti sorrisi e un... arrivederci al prossimo anno!!!


PAGELLE CRÉDIT AGRICOLE ASSURANCES UNITED

Pullano 8 Si fa sorprendere a inizio partita ma sfodera, poi, sette-otto parate alcune delle quali ci ricordano il mitico Garellik: doppie respinte su tiri a distanza ravvicinatissima e tanti altri buoni interventi.

Carles 7 Cerca di limitare le scorribande offensive sulla fascia e lavora diversi palloni per l’attacco.

Verzaro 7.5 Sputa l'anima, impegnandosi al centro della difesa, prima, per poi salire nella ripresa sempre con profitto: chapeau!

Papetta 7 Cerca di impostare e rendersi pericoloso, disputando una generosa partita tutta garra.

Raxhimi 7 Arcigno difensore centrale, alterna discrete giocate ad altre meno belle. Sicuramente non difetta per impegno.

Martinelli 8 Lottatore di fascia, predilige spingere in chiave offensiva, cosa che gli riesce davvero bene. Stampa la seconda rete e si rende sempre insidioso.

Vercelli 8 Sigla il gol del momentaneo pareggio, ne sfiora almeno un altro lottando con tenacia e, da attaccante di razza, cerca sempre la porta.

Blandini 7 Agisce sulla fascia, coniugando discretamente le due fasi di difesa e attacco.

Montedoro 7 Prova di sufficiente intensità in chiave arretrata contro avversari che gli danno del filo da torcere.

Vitale 7.5 Giocatore di mediana, disputa una buona  gara in fase di raccordo difensiva-offensiva.

Putorti 7 Cerca di incidere là davanti, risultando a volte pericoloso.

Di Pace 7 Svolge la fase offensiva, cercando sempre la via del gol.


PAGELLE ZURICH

Porpora 8 Diversi interventi blindano la sua porta, alcuni dei quali anche nei momenti topici della partita con il risultato ancora in bilico.

De Noia 8.5 Sigla la quinta rete e disputa una gara tutta grinta, qualità e quantità: difende e imposta con determinazione.

Zollo 8 Quando è chiamato in causa apporta sempre pienamente il suo contributo in fase di rottura per poi rilanciare l'azione.

Gaspari 8 Argina il diretto avversario con efficacia e parte in fase di impostazione.

Delpino 8.5 Stampa la settima rete cucendo bene le due fasi di ripiego e attacco.

Gesù 8.5 Non timbra il cartellino del gol, ma le sue capacità creative sono lo stesso evidenti: sale da dietro, imposta in mediana e distribuisce invitanti assist agli attaccanti.

Dossi 9.5 Pericolo numero uno per la difesa avversaria! Stampa una tripletta con due gol fondamentali per l'economia della partita, ne sfiora almeno altrettanti risultando un costante punto di riferimento per il reparto offensivo. Man of the match.

Gaetani 9 Metronomo di centrocampo, giocatore dalle indubbie qualità soprattutto per la visione di gioco e anche per la quantità di assist forniti agli attaccanti. Sigla una doppietta.

Campo 8 Agisce a centrocampo con la “licenza” di fare male là davanti. Sfiora il gol.