TORNEO APERTURA
Calcio a 7 - Maschile
10/01/2024

OTTICI INCHIODATI AI LEGNI

Servizio Roland Berger - Essilorluxottica


ROLAND BERGER: TI SORRIDE LA PRIMA!

 

 

ROLAND BERGER -ESSILORLUXOTTICA 2-1

RETI: Pt: 14' Tarantelli (RB), 25' Pallisco (RB). St. 20' Zingaropoli (E).


LA CHIAVE TATTICA

Le due compagini si affrontano con l'intento di iniziare nel migliore dei modi la scalata all'unico posto disponibile del Girone Silver che offre il pass per i playoff. Pur avendo inevitabilmente ancora qualche fetta di panettone da smaltire, entrambe danno vita a una sfida molto combattuta e mai scontata. La spuntano i padroni di casa, con EssilorLuxottica letteralmente legata al palo: ne conterà ben cinque al termine della gara! Classica partita da un tempo a testa; nella prima frazione di gioco si fa preferire Roland Berger, apparsa lontana parente della scialba squadra vistasi nel girone di qualificazione: crea gioco, si rende pericolosa e concretizza portandosi sul doppio vantaggio a fil di sirena. Gli ottici, dal canto loro, non stanno a guardare ma la loro reazione è meno ficcante e sostanzialmente sbatte sui (primi) due pali.
Nella ripresa, come da copione, cambiano gli equilibri, con gli ospiti che avanzano il loro baricentro nel tentativo di recuperare lo svantaggio e i padroni di casa che invece si difendono e ripartono in contropiede. Ma la gara appare stregata per Essilor: pur non brillando particolarmente in precisione, ogni volta che i bianchi senza pettorina indirizzano un tiro pericoloso (10' e 16' ) timbrano regolarmente un legno a portiere battuto, fino a quando, al 20', riescono a bucare la porta avversaria con Zingaropoli. Siamo negli istanti finali, la palla torna centrocampo per la ripresa del gioco e ben presto viene riconquistata dalla formazione ospite, che imposta l'ennesima offensiva nel tentativo di pervenire al pareggio: la sfera arriva sui piedi di Artico che, da buona posizione, calcia verso la porta ma...colpisce incredibilmente il quinto palo! La gara sostanzialmente si chiude qui, con Roland Berger che consegue tre preziosissimi punti ed EssilorLuxottica che impreca sulla malasorte che le ha impedito di conseguire quello che sarebbe stato un meritato pareggio.


PAGELLE ROLAND BERGER

Sorrentino 7 Efficace e fortunato! Non è un portiere di ruolo, ma lui si limita a parare il parabile anche con qualche intervento di discreto coefficiente di difficoltà. Quando non ci arriva, ci pensano i legni. “Rischia” il clean sheet. Meglio di così...

Tarantelli 7.5 Littorina di fascia, difende e fa alzare i suoi con grinta e carattere. Sigla la prima rete con un apprezzabile colpo di tacco.

Faccin 7 Costantemente sul pezzo, argina il diretto avversario senza sbavature.

Bruno 7 Centrale di contenimento, prova tutta grinta e sacrificio.

Duretto 7.5 Ottimo in fase d'interdizione, quando carpisce palla mette ordine e fa ripartire i suoi.

Macchetti 8 Non timbra ma è d'importanza fondamentale nell'economia di gioco della sua squadra: agisce sull'out alto di sinistra, rendendosi sempre pericoloso e distribuendo una quantità industriale di assist per le punte. Ha l'unico torto di non aver chiuso la partita nel secondo tempo con l'occasione capitatagli a tu per tu con il portiere. Man of the match.

Vallardi 7.5 Puntero dotato di ottima tecnica e buona visione di gioco: palla tra i piedi mette sempre in difficoltà il diretto marcatore per poi rendersi pericoloso.

Pallisco 7.5 Anche se non supportato dal fisico sa come muoversi intelligentemente sul campo, tant'è che si fa trovare pronto per il tap in del 2-0.

Cafiero 7 Recupera una buona mole di palloni sulla mediana, che distribuisce alle punte per poi rendersi pericoloso a sua volta tentando anche la soluzione dalla distanza.

Serafini 7 Apporta il suo valido contributo nelle scorribande offensive, cercando costantemente la porta avversaria.


PAGELLE ESSILORLUXOTTICA

Stelo 7.5 Autore di diversi interventi importanti, blinda la sua porta tenendo in partita i suoi in diverse circostanze.

Mecacci 7 Quando è chiamato in causa fornisce un discreta prestazione in entrambe le fasi di difesa e attacco.

Potapov 7 Agisce sull'esterno, difendendo con i denti per poi proporre in fase di costruzione.

Beneventi 7 Difende efficacemente, arginando senza particolari sbavature gli attacchi avversari.

Trapasso 7 Arcigno difensore che bada alla sostanza, concede il minimo sindacale al diretto avversario e fa ripartire i suoi.

Romano 7 Consueto generoso lottatore su tutti fronti, argina e spesso si spinge dalla mediana in attacco per poi tentare la conclusione.

D'Agostino 7.5 Metronomo di centrocampo, colpisce il terzo palo creando costantemente gioco e presupposti importanti in chiave offensiva.

Nardi 7 Fisicità e tenacia sono le sue doti principali: cattura una buona mole di palloni sulla mediana per poi distribuirli alle punte.

Artico 7.5 Questa sera litiga con la buona sorte e per sua fortuna ha scelto di non andare al casinò: sarebbe finita male! Timbra due pali, di cui l'ultimo a pochi minuti dal termine, ed è costantemente in agguato in fase offensiva. Arriveranno serate più fortunate...

Palange 7.5 Idem come sopra. Anche per lui indigestione di pali e tanta voglia di ribaltare la partita, si propone sempre pericolosamente ringhiando rabbiosamente su ogni pallone. Sfortunato!

Zingaropoli 7.5 Riesce a violare la porta avversaria e già questa è una notizia! Agisce su tutti fronti svariando bene in attacco proponendosi e proponendo.