NIKE RIDE SOTTO I BAFFI

23/12/2016

Vittoria netta su Accorhotels

NIKE – ACCORHOTELS            4 - 1

RETI: 20’ Pagano (N), 1’ st Muller (A), 2’ st Piccillo (N), 13’ st Di Mauro (N), 24’ st Piccillo (N).

NIKE: Montinaro 6.5, Pagano 6.5, Gulli 6, Trentin 6.5, Di Mauro 6.5, D’alimonte 5.5, Giorgio 6, Lagalante 7, Motta 6.5, Piccillo 7, all. Costi 6.5.

ACCORHOTELS ITALIA: Corrado 6.5, Abbate 5.5, Montemezzani 6.5, Beolchi 5, Di Stefano 6, Muller 6.5, Nosotti 6, Peluso 6.5, Vinci 5.5, all. Gaglio 5.5.

AMMONITI: Trentin (N), Peluso (A).

 

CRONACA

Tre punti fondamentali per la Nike, che torna a vincere dopo il pareggio con la Dude e si riconferma prima in classifica, con TreNord che segue a un solo punto, aspettando il passo falso dei rivali. Dopo un primo tempo ricco di occasioni ma povero di gol, i padroni di casa subiscono il pareggio a inizio ripresa e trovano così la giusta carica per portarsi a casa la partita. Nike che fa la partita nei primi minuti, ma a provarci c’è solo Di Mauro, peraltro con scarsi risultati. Accorhotels fa paura con una punizione dalla lunga distanza del capitano Montemezzani, che termina però alta dopo la leggera deviazione dell’estremo difensore Montinaro. Dopo un paio di occasioni per parte, il risultato si sblocca finalmente quando al ventesimo minuto Pagano riceve da Gulli al lato corto destro dell’area e se l’allunga: il suo è un tiro-cross, che sorprende Corrado e si infila sotto la traversa per l’atteso 1 a 0 Nike. L’arbitro fischia l’inizio della ripresa e gli uomini di Accorhotels conquistano subito un corner: Muller riceve palla al limite da Peluso e conclude col destro di prima intenzione, con palla che colpisce il palo e la gamba del portiere, per poi rotolare in porta. Il pareggio degli ospiti sembra fungere da sveglia agli uomini della Nike, che appena sessanta secondi più tardi si riportano a più uno con un gol spettacolare di Piccillo, che riceve in zona trequarti il lancio millimetrico di capitan Lagalante e, dopo un solo rimbalzo del pallone, lascia partire un destro micidiale che si insacca all’altezza del palo più lontano. Montinaro torna a contraddistinguersi per le sue abilità tra i pali sulla deliziosa punizione di Montemezzani dal vertice destro dell’area: il portiere la toglie infatti dall’incrocio e devia il pallone in calcio d’angolo. Grande occasione quindi per la Nike, ma Corrado dice di no prima al destro dal limite di Di Mauro e poi sulla ribattuta di Giorgio. Il 3 a 1 giunge al tredicesimo su palla inattiva: la punizione dal limite di Di Mauro è un destro rasoterra di notevole potenza e la deviazione col piede di Corrado non basta. Motta colpisce poi un legno dopo aver ricevuto in corsa da Piccillo, mentre Lagalante ci va vicinissimo ma vede il suo mancino da fuori termine di poco dopo il secondo palo. A chiudere le danze arriva a un minuto dal triplice fischio la rete del definitivo 4 a 1: notevole gesto tecnico di Piccillo, che fa suo il lancio teso su punizione di Motta e gonfia la rete con un destro di girata da manuale.

 

CHIAVE TATTICA

Non eccessivo il divario tecnico in campo, determinante invece la superiorità dei padroni di casa sugli avversari dal punto di vista fisico. Nike che fatica a centrare lo specchio e trova il gol solo a fine primo tempo. Ottima la reazione al gol subito a inizio ripresa. Vittoria importante per rimanere sulla vetta, dopo il precedente passo falso con i Dude. Accorhotels rimane invece ferma nella parte bassa della classifica, a soli tre punti.