PICCILLO-DI MAURO E STASERA C'E' NIKE

02/03/2017

Azimut sino a quindici dalla fine è in vantaggio poi crolla e lascia strada al Baffo


Piccillo-Di Mauro, Nike presente

Azimut, buone intenzioni ma...

 

                                    MVP   Piccillo guida Nike ad una vittoria a lungo in dubbio, sino a quindici dalla fine c'era equilibrio con Azimut

Nike–Azimut 5-2

 

Reti: 16’ Di Mauro (N), 24’ Guglielmino (A), 9’ De Meo (A), 12’ st Motta (N), 16’ st Leonardo Giorgio (N), 18’ st Piccillo (N), 21’ st Di Mauro (N).

 

NIKE: Montinaro 6, Cattelan 6.5, D’Alimonte 6, Trentin 6.5, Piccillo 7, Werg 6.5, Di Mauro 7, Motta 6.5, Leonardo Giorgio 6.

 

AZIMUT: Colombari 7, Caballero 6.5, Sperandio 6, De Meo 6.5, La Pietra 6, Leone 6, Guglielmino 6.

 

AMMONITO: Werg (N).

 

 

CRONACA

 

Premesse mantenute quelle relative al match tra Nike e Azimut di Corporate Challenge in via Don Abbondio. Nonostante i brividi a cavallo dei due tempi, la Nike c’è e si aggiudica il match contro i ragazzi in casacca verde (o gialla, dipende dai punti di vista) per 5-2, consolidando così il primato in classifica. La prima occasione pericolosa è per i padroni di casa al 4’: Piccillo una volta in area a tu per tu col portiere si fuma un gol già fatto spedendo la sfera a lato. Al 6’ punizione Nike da posizione pericolosa: Di Mauro ci prova ma Colombari ci mette una pezza. Un grande inizio match per il portiere ospite che però si trova costretto ad arrendersi al 16’ quando dopo una paratona, Piccillo riprende il pallone, calcia e trova la deviazione decisiva di Di Mauro. Uno a zero e palla al centro. Interessante giropalla quello dei ragazzi della Nike che dopo il gol però si interrompe dando campo agli avversari. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco, pareggio Azimut: De Meo su punizione impegna Montinaro che salva tralasciando i convenevoli, Guglielmino intercetta e ribadisce in rete. Squadre a riposo sul risultato di parità: Nike in controllo del match ma poco incisiva, Azimut in difficoltà fisica vista anche la panchina cortissima. Si riparte e Piccillo, febbricitante, è sempre il più pericoloso. Al 9’ Azimut di nuovo in vantaggio con De Meo bravo a capitalizzare in rete un capovolgimento di fronte. La reazione dei ragazzi della Nike è affidata a Motta che prima impegna Colombari su punizione per poi superarlo, pochi minuti più tardi, con una deviazione a seguito di un’azione rocambolesca. Oltre il danno, la beffa: al 16’ Leonardo Giorgio ribadisce in rete l’ennesima paratona di Colombari. Uno-due che mette alle corde i ragazzi in casacca verde. A chiudere definitivamente il match ci pensa Piccillo al 18’ che, ben servito da Cattelan, incoccia e beffa Colombari con una palombella. Inchioda il risultato sul definitivo 5-2 per i suoi Di Mauro che al 21’ trova il gol dopo un ottimo controllo di petto.

 

 

CHIAVE TATTICA

 

Nike non si è primi per caso. Nonostante la prestazione non del tutto entusiasmante i ragazzi della Nike hanno dimostrato pazienza quando si trattava di contenere e cinismo nell’azzannare al collo l’avversario, una volta visto lì esausto e indifeso. I ragazzi dell’Azimut hanno sofferto in primis la panchina corta ma anche il giropalla avvolgente degli avversari. Tutto sommato, probabilmente, avrebbero meritato qualcosina in più. La mancanza di Ferraro, lì davanti, si è fatta sentire.