LA “PRIMA VOLTA” DEGLI ASSICURATORI

19/03/2024

Servizio Crédit Agricole - Pirelli


CINQUINA CRÉDIT

 

 

CRÉDIT AGRICOLE ASSURANCES UNITED - PIRELLI 5-2

Marcatori: Pt. 6' Chiarenza (P).  St. 2' Testa (CA), 7',12', 17' Vercelli (CA), 20' Frusteri (P), 25' Martinelli (CA).


LA CHIAVE TATTICA

Vince, e con pieno merito, Crédit Agricole, dimostrando di essere una lontanissima parente della squadra vista all'opera una settimana fa. Per contro Pirelli è apparsa un po' sottotono rispetto alle prestazioni abitualmente fornite nel torneo di Apertura. Al cospetto di una buona cornice di pubblico accorso al Cimiano Stadium va in scena un match frizzante, in cui le due squadre ingaggiano una corretta battaglia ricca di capovolgimenti di fronte, mai scontata e giocata su ritmi agonistici alquanto elevati. Nella prima frazione di gioco passano in vantaggio i gialloneri con bomber Chiarenza, ma la gara rimane comunque equilibrata e con diverse occasioni da rete su entrambe i fronti, anche se il parziale non cambia.
Nella ripresa accade quello che non ti aspetti. Se nel turno precedente gli assicuratori avevano accusato un vistoso calo, ora il copione si capovolge di trecentosessanta gradi: con innesti di quantità, ma soprattutto di qualità, dominano letteralmente la scena, acciuffano subito il pareggio, prima, e trascinati da un sontuoso Vercelli, autore di una tripletta, prendono il largo, poi. Pirelli tenta una reazione dettata dall'orgoglio, riduce le distanze ma non riesce a incidere sufficientemente per rientrare in partita; anzi, sono ancora i biancoverdi ad andare a segno suggellando così la loro prima meritata vittoria.


PAGELLE CRÉDIT AGRICOLE ASSURANCES UNITED

Castoldi 8 Molto impegnato nel primo tempo, compie diversi buoni interventi: su tutti un bellissimo colpo di reni che lo porta a smanacciare sopra la traversa un' insidiosissima conclusione a rete avversaria. Meno impegnato nella ripresa, ma sempre attento.

Raxhimi 8 Autentico caterpillar, mette la museruola al diretto avversario e riparte con grinta.

Caimi 8 Spinge sull'esterno e fa ripartire la squadra dopo aver contenuto le avanzate avversarie.

Vitale 8 Difende costantemente senza sbavature per poi impostare proficuamente.

Vercelli 9.5 Iradiddiooo!!! Superlativo sulla fascia di sinistra, che cavalca in maniera travolgente giungendo spesso alla conclusione a rete. Sigla una tripletta fondamentale. Man of the match.

Calì 8.5 Metronomo di centrocampo, sempre presente nelle trame di gioco, argina, prima, per poi impostare gioco, sfornare assist e rendersi pericoloso in fase conclusiva.

Martinelli 8.5 Sigla la quinta rete ma soprattutto è una costante spina nel fianco, sull'esterno, della difesa avversaria: cinquanta minuti di pugna!

Di Pace 8 Lotta su ogni pallone in mediana, svolgendo bene entrambe le fasi di difesa e ripartenza.

Testa 8.5 Non timbra, ma la sua presenza, unitamente alla sua classe, è sempre palpabile nell'economia di gioco in chiave offensiva. Costante punto di riferimento della squadra.

Santamaria 8.5 Littorina di fascia, controlla bene il diretto avversario e con le sue sgroppate alza il baricentro dei biancoverdi.

Putorti s.v. Entra a pochi istanti dal termine: la sua prestazione non puo' essere valutata.


PAGELLE PIRELLI

Premuda 7.5 Diversi buoni interventi salvano la sua porta. Sostanzialmente incolpevole sui gol subiti.

Carlucci s.v. Entra tra i pali a una manciata di secondi dalla fine.

Frusteri 7.5 Anche se non brillante come al solito, risulta sempre il fulcro centrale di centrocampo e sigla la seconda rete.

Marino 7 Difende in maniera discreta e fa risalire la squadra.

Gasparini 7.5 Fa la spola tra il reparto difensivo e quello di mediana, assolvendo bene entrambi i compiti.

Santella 7 Spinge bene sulla fascia, partendo dalle retrovie e impegnandosi in entrambe le fasi di difesa e attacco.

Magazzini 7.5 Possiede una buona tecnica; porta bene la palla sull'out di destra dove si rende spesso pericoloso.

Scipione 7 Disputa una discreta partita agendo sulla mediana dove difende, prima, per poi ripartire in fase di costruzione.

Chiarenza 8 Timbra la prima rete ed è un costante punto di riferimento in chiave offensiva: il più in palla dei suoi.

Tarquini 7.5 Si propone come esterno alto cercando di incidere: la cosa gli riesce discretamente, ma deve fare i conti con le maglie difensive avversarie che non gli concedono sconti.

Zarro 7 Si batte con la consueta caparbietà nel tentativo di rendersi pericoloso per trovare la via del gol: ha conosciuto serate migliori.

Pietropaoli 7 Lotta  tenacemente su ogni pallone, disputando una discreta gara.