ASSICURATORI CINICI

26/03/2024

Servizio Strategy& - Zurich


ZURICH ROMPE IL GHIACCIO!

 

 

STRATEGY& - ZURICH 0-4

Marcatori: Pt. 3' e 7' Dossi .  St. 12' Dossi, 20' Iorio.

 

LA CHIAVE TATTICA

Gli azzurri conquistano i propri primi tre punti al termine di un incontro, non inganni il punteggio, estremamente combattuto e aperto a qualsiasi soluzione fino a tre quarti del match. La vittoria è frutto di una condotta di gara attenta, soprattutto in chiave difensiva, e improntata a sfruttare al massimo le occasioni che si sono palesate in fase offensiva. Strategy&, che veniva da due vittorie consecutive, ha provato a rientrare in partita, incappando però in una serata no in cui tutto le è girato storto: senza nulla togliere alla liceità della vittoria degli assicuratori, il punteggio finale è un po' largo rispetto a ciò che è emerso in campo.
Partono bene i padroni di casa, che spingono sull'acceleratore, ma è Zurich a portarsi in vantaggio alla prima occasione con l'implacabile Dossi, che bissa poco dopo anche grazie alla deviazione di un giocatore avversario. La squadra di Fossati non demorde, ma deve fare i conti con le strette maglie difensive avversarie, supportate anche da un sontuoso Spitaleri, spesso decisivo con le sue parate: quando non ci arriva lui, è il legno alla sua sinistra a negare la gioia del gol a Claus, mentre gli assicuratori si rendono a loro volta pericolosi nelle ripartenze.
Nei secondi 25' di gioco, la trama sostanzialmente non muta: padroni di casa all'attacco a testa bassa, ma la palla non ne vuole sapere di entrare: anzi, ancora Dossi, prima, su errore di Callegarini, e Iorio, poi, vanno a segno legittimando così la prima vittoria stagionale della loro squadra.

 

PAGELLE STRATEGY&

Cordovani 7 Un paio di buone parte: sostanzialmente incolpevole sui gol subiti.

Fossati 7 Concede poco al diretto avversario, disputando la sua consueta gara d'ordine e ripartenza. Commette un'unica sbavatura nella ripresa su un errato retropassaggio che costa il terzo gol.

Sanfilippo 7 Disputa una discreta partita agendo in mediana e tentando, senza fortuna, la soluzione a rete.

Bisio 7 Il palo interno che colpisce sul finire della gara è un po' la fotografia della partita dei blues. Lui  comunque offre una prestazione più che discreta in entrambe le fasi di difesa e attacco.

Callegarini 7.5 Ha le chiavi del  centrocampo e da lui passa una gran mole di palloni lavorati per le punte o per la propria conclusione. Si rende spesso pericoloso.

Claus 8 Il legno gli nega la gioia del gol nel primo tempo, ma ciò non intacca comunque la sua ottima prestazione: autentica spina nel fianco della difesa avversaria, cerca sempre di impostare o tentare la via del gol: serata sfortunata!

Ciampa 7.5 Si impegna spasmodicamente nel tentativo creare gioco e di sfornare assist per i compagni: anche per lui, però, le cose non vanno nel migliore dei modi in chiave realizzativa.

Marrone 7.5 Corre come un forsennato nel tentativo di carpire palla agli avversari per poi impostare: compito che svolge più che bene difettando però in fase conclusiva.

Pragliola 7 Combatte generosamente, apportando il proprio contributo.

 

PAGELLE ZURICH

Spitaleri 9 Enorme! Sforna una quantià industriale di parate ad alto coefficiente tecnico tenendo la sua rete inviolata e gettando nella disperazione gli attaccanti avversari; quando non ci arriva lui, ci pensano i pali a salvarlo. Bravo e fortunato: cosa chiedere di più a un portiere?

Zollo 8.5 Ci mette tutta la sua fisicità e tenacia nel francobollare il diretto avversario, risultando implacabilmente efficace in fase di rottura di gioco.

Mazza 8 Anche lui non concede requie agli avanti avversari, lottando come un leone nel tentativo di spezzare le sortite offensive avversarie.

Gesù  8 Ragioniere di mediana, possiede una buona tecnica: argina bene e fa ripartire la squadra con efficacia.

Mastrovito 8 Partita di sacrificio, spesso volta a contrastare le folate offensive avversarie.

Dossi 9 E' praticamente dappertutto. Argina in fascia e riparte da autentica littorina per poi andare a concludere sempre pericolosamente. Sigla tre gol fondamentali nell'economia della partita. Man of the match.

Passanti 8 Lotta serratamente con il diretto marcatore per tutta la gara. Sfiora il gol, apportando il suo contributo in chiave offensiva e non disdegnando anche la fase di ripiego.

Porpora 8 Mastino di fascia, ci mette tutta la grinta per arginare le avanzate offensive avversarie.

Iorio 8 Timbra il quarto gol e si rende pericoloso nelle ripartenze, disputando una buona gara.