PIRELLI INGRANA LA PRIMA

11/04/2024

Servizio Zaini Spa - Pirelli


SET GIALLONERO!

 

 

ZAINI SPA - PIRELLI 1-6

Marcatori: Pt. 2' Chiarenza (P), 4' Baldassarre (P), 11' Sessa (Z), 14' Chiarenza (P), 18' Calo'(P). St. 8' Calo' (P), 21' Tarquini (P).

 

LA CHIAVE TATTICA

La partita poneva di fronte due squadre intente a schiodarsi dallo scomodo zero in classifica per poi rilanciarsi verso posizioni migliori. Prevale nettamente Pirelli in un match giocato con una certa intensità su ambo i fronti, ma anche piuttosto spigoloso, soprattutto nella ripresa, data l'importanza della posta in palio. L'avvio è comunque spettacolare: all'uno-due fulmineo dei gommisti risponde il gol di Sessa per i dolciari, che si rendono pericolosi in diverse circostanze, ma hanno il torto di subire un'ulteriore doppietta nel giro di quattro minuti. A questo punto urge una riflessione. Siamo al 18' del primo tempo e i lettori potrebbero essere indotti a immaginare una gara a senso unico: ma non è cosi'! Zaini possiede indiscutibilmente alcune buone individualità in grado di creare una discreta mole di gioco, ma, copione già visto, oltre a faticare in fase realizzativa, subisce puntualmente gol nelle ripartenze avversarie, finendo così  “fuori partita” troppo velocemente, per poi accusare un inevitabile e frustrante contraccolpo psicologico. E' imprescindibile, pertanto, che i reds tutti, giocatori e staff tecnico, analizzino questo aspetto per porvi rimedio! Pirelli, invece, da squadra quadrata ed esperta, non concede sconti: questa sera abbiamo rivisto le caratteristiche che avevano contraddistinto i gialloneri nel precedente torneo: tenace difesa, buon giro palla in fase di costruzione e concretezza sotto porta. Nella ripresa la gara si innervosisce, ma la seconda rete di Calò fa calare definitivamente il sipario sul match, con Tarquini che mette la ciliegina sulla torta a pochi minuti dal termine per una meritata vittoria.

 

PAGELLE ZAINI SPA

Caldarelli 7.5 Diversi interventi di buono spessore tecnico salvano la sua porta da un passivo ancor più pesante.

Arrigoni 7.5 Consueta partita di contenimento al centro della difesa per poi far ripartire la squadra. Gli avanti avversari lo impegnano, ma lui se la cava con mestiere.

Tarolo 7.5 Sempre costante, sull'esterno, in entrambe le fasi di difesa e ripartenza: argina con veemenza per poi impostare. Colpisce la base del palo nell'occasione poi ribadita in rete da Sessa.

Mancuso 7 Difende egregiamente, fornendo anche una buona prova in fase d'impostazione.

Visconti 6.5 Disputa una gara senza particolari sbavature, sfoderando tutta la sua grinta.

Colombo 8 Cento polmoni! Pur non essendo più propriamente giovanissimo (non ce ne voglia!), corre per tutto il campo partendo dalla fase difensiva per poi passare a quella d'impostazione dimostrando tutte le proprie doti tecniche.

Lamperti 7.5 Agisce in mediana, dove svolge bene sia la fase di contenimento sia quella di impostazione: ha le chiavi del centrocampo e cerca di far girare la squadra.

Sotti 6.5 Discreta prova in duplice chiave di difesa e impostazione.

Marques 6.5 Si batte costantemente sull'out, ma stasera ha avversari che non gli concedono molto.

Piazza 6.5 Cerca di rendersi pericoloso su ogni palla giocabile là davanti, sfiorando a volte il bersaglio.

Filippoli 6.5 Lotta con volontà su ogni pallone offerto in chiave offensiva.

Sessa 7.5 Timbra la rete che parrebbe dare il la alla riscossa e cerca con tutta la volontà di arrotondare il proprio bottino personale. Ha sicuramente delle potenzialità, che però non sempre vengono totalmente espresse.

 

PAGELLE  PIRELLI

Premuda 8 Quando è impegnato sfodera sempre interventi di spessore. Sicuro!

Carlucci 10 Subentra a Premuda per il congedo definitivo da Pirelli e svolge l'ordinaria amministrazione. Lo premiamo con il massimo dei voti per la bravura e la simpatia che lo hanno sempre contraddistinto in tutti i tornei da lui disputati con la casacca giallonera. Ci piacerebbe pensare a un arrivederci nel Corporate, magari con la maglia della sua nuova azienda: chissà... Gli porgiamo comunque i più sentiti auguri per il suo futuro lavorativo e non.

Gasparini 8 Parte da dietro senza commettere sbavature per poi impostare con efficacia.

Labella 8 Littorina che viaggia sull'out, svolge in maniera ottimale le due fasi di difesa e attacco.

Marino 8 Francobolla implacabilmente il diretto avversario per poi impostare gioco. Colpisce un palo nel finale.

Del Negro 8 Gioca sull'esterno, svolgendo bene le due fasi di difesa e ripartenza.

Cianci 8.5 Infaticabile motorino di fascia, argina, prima, e con le sue sgroppate fa ripartire la squadra, poi, rendendosi anche pericoloso.

Pesci 8.5 Uomo a tutto campo che canta e porta la croce in entrambe le fasi di difesa e attacco, sfruttando la sua fisicità. Infaticabile!

Muñoz 8.5 Lotta caparbiamente sull'out, cercando di fornire assist importanti per le punte o rendersi a sua volta incisivo. Timbra un legno nella ripresa.

Calò 9.5 Gran partita! Dotato di ottime qualità tecniche, gioca sull'esterno e con le sue sgroppate si rende costantemente pericoloso: autentica spina nel fianco della difesa avversaria, timbra due reti fondamentali. Man of the match.

Baldassarre 8.5 Sigla la seconda rete e cattura una buona mole di palloni sull'esterno per poi riproporli là davanti e rendersi a sua volta insidioso.

Tarquini 8.5 Attaccante di buon livello tecnico, si incunea tra le maglie della difesa avversaria creando diversi grattacapi. Stampa la sesta rete.

Pietropaoli 8 Lotta tenacemente su ogni pallone giocabile, cercando di rendersi pericoloso.

Chiarenza 9 Bentornato al gol: anzi, a scanso di equivoci, sigla una doppietta. Sempre in agguato in fase conclusiva, il puntero spiana la strada della vittoria ai suoi.