ARIATTA FD: PRIMA VITTORIA

16/04/2024

Servizio Ariatta FD - BTO Research


SCUSATE IL RITARDO

 

 

ARIATTA FD - BTO RESEARCH 8-7

Marcatori: 5’ Ruzenenti (A), 6’, 14’, 25’, 38’, 41’ Como (A), 8’ Sfolcini (B), 24’, 31’, 50’ Zanotti (B), 26’, 32’, 37’ (R) Latella (B), 30’ Giambelli (A), 52’ Piroddi (A)


LA CHIAVE TATTICA

I biancoazzurri hanno un miglior approccio al match e infatti il destro di Ruzenenti, prima, e l’imbucata di Como, poi, portano sul doppio vantaggio Ariatta FD dopo soli 6’ di gioco. Gli ospiti però si riorganizzano e accorciano 2’ dopo con la rete di Sfolcini, ben assistito da capitan Latella.
Ariatta però continua ad attaccare con coraggio; al 12’ la conlcusione di Como si stampa sul palo e la ribattuta di Giambelli sulla parte alta della traversa. I legni preannunciano il gol che puntualmente arriva due giri d’orologio più tardi grazie all tap-in vincente di Como. BTO non si perde d’animo e prova ad attaccare appoggiandosi a Zanotti, ma scoprendosi lascia spazio alle conclusioni avversarie e, al 22’, i padroni di casa colpiscono il terzo legno della serata. Gli ospiti sfruttano la più antica regola de calcio: gol sbagliato-gol subito e Zanotti accorcia, girandosi e calciando dopo aver difeso palla. Nemmeno il tempo di esultare, però, che Como sigla la tripletta e manda a riposo i suoi sul punteggio di 4-2.
BTO non sbaglia l’approccio alla ripresa e Latella accorcia subito con un destro potente da fuori; ma ancora una volta arriva la risposta degli avversari, che riallungano con Giambelli. Il ping-pong di reti continua con il 5-4 di Zanotti e il pareggio di Latella. Al 37’ BTO passa in vantaggio per la prima volta grazie al rigore trasformato da Latella, ma ancora una volta la risposta di Como è immediata. È sempre il n.24 bianco azzurro a riportare i suoi in vantaggio con la rete del 7-6.
Dopo 10’ di stanchezza e poca precisione, Zanotti, in pieno recupero, sfrutta la specialità della casa: riceve palla, la difende, si gira e sigla la rete del 7-7. Proprio quando il match sembra destinato concludersi in pareggio, Giambelli chiude l’uno-due con Piroddi, che pesca l’angolino regalando così ad Ariatta FD la prima vittoria nel Corporate di Clausura.

 

PAGELLE ARIATTA FD

Como 9.5 Pokerissimo personale; da punta è immarcabile e, nonostante sia in serata di grazia, si sacrifica per la squadra sfruttando la sua duttilità tattica.

Longoni 6.5 Nonostante i diversi gol subiti non sfigura tra i pali; all’ultimo secondo sfoggia un paratone che salva i suoi.

Ruzenenti 8.5 Apre le marcature, facendosi notare per diverse conclusioni e giocate con cui sfiora il gol.

Giambelli 8 Svaria per tutto il centrocampo, gestendo e recuperando palloni; si iscrive al tabellino dei marcatori con la rete del momentaneo 5-3.

Loriggiola 6.5 Guida la difesa con una prestazione rocciosa ed efficace.

Piroddi 8 Gioca praticamente tutta la partita nelle retrovie, facendo intravedere qualche sgroppata sulla destra; mezzo voto in più per il gol della vittoria in pieno recupero.

Toffanetti 7 Spinge sulla sinistra, facendo però sempre attenzione a non perdere l’uomo di riferimento.


PAGELLE BTO RESEARCH

Lasalvia 6.5 Prestazione senza sbavature al centro della difesa; sacrifica la fase offensiva per non far scoprire i suoi.

Porrone 6.5 Esegue con ordine entrambe le fasi sulla fascia di competenza.

Ventura 6.5 Come il collega in maglia bianco-azzurra, viene bersagliato dalle conclusioni avversarie e, quando può, si oppone con efficacia.

Zanotti 8.5 Fa reparto da solo tra una sportellata e l'altra. Sigla una tripletta personale.

Latella 8 Qualità e quantità: corre, attacca, chiude difensivamente e mette a segno una tripletta.

Sfolcini 7 Attacca e difende con grinta a centrocampo; trova anche la gioia del gol personale.

Zanichelli 7 Difende con grinta ed è sempre il primo a far ripartire i suoi, costruendo dal basso.