AVANZA LA MAREA BIANCOBLU'

16/04/2024

Servizio Zurich - Boston Scientific


BOSTON A FORZA 9!

 

 

ZURICH-BOSTON SCIENTIFIC 1-9

Marcatori: Pt. 2' Soliani (B), 4' Parrinello (B), 7' Cosaro (B), 9' Iorio (Z), 17' Soliani (B). St. 7' e 10' Soliani (B), 14' e 20 Parrinello (B), 22' Cosaro (B).


LA CHIAVE TATTICA

Non smette di stupire Boston: ieri sera ha rifilato a Zurich un perentorio 9-1 che si commenta da solo! La partita ha avuto poca storia nonostante gli assicuratori abbiano volenterosamente tentato di rimettersi in carreggiata con la rete di Iorio. Come recitava un vecchio adagio pubblicitario, i medicali sono ormai una solida realtà dotata di protagonisti d'alto tasso tecnico che danno vita a un collettivo meravigliosamente assemblato: un'orchestra che canta e suona all'unisono, senza mai steccare. La premiata ditta Soliani-Parrinello-Cosaro ha messo in cassaforte la partita già nei primi 25' di gioco, stampando una quaterna; Zurich ha avuto il merito di non demordere, lottando caparbiamente su ogni palla giocabile: tuttavia la differenza tra le due squadre è apparsa palpabile.
Nella ripresa i medicali, memori della partita precedente, non abbassano la guardia e vanno in gol altre cinque volte, trascinati da un incontenibile Soliani (quaterna la sua!) che fin dai primi minuti spiana la strada alla goleada finale dei biancoblù. Boston si issa così (Soccerment permettendo) ai vertici di una classifica che va sempre più delineandosi nelle posizioni di testa. Zurich, invece, non deve abbattersi per la pesante sconfitta: vista all'opera più volte, siamo convinti che gli assicuratori abbiano tutto il potenziale per risalire la china e portarsi verso posizioni più consone al proprio valore.


PAGELLE ZURICH

Spitaleri 8.5 Potrebbe sembrare paradossale assegnare un voto così alto a un portiere che ha subito nove gol; invece no. Ce ne assumiamo le responsabilita'! Nel taccuino sono registrati almeno sette interventi di alta qualità, di cui uno su tutti, bellissimo: Soliani gli spara una mina tesa dalla distanza destinata quasi al sette e lui, con un balzo prodigioso, disegna un volo plastico tirando fuori una parata degna di ben altri palcoscenici. Non è solo dal numero di gol subiti che si giudica un portiere. Chapeau!

Zollo 6.5 Lotta con tutta la fisicità che possiede per arginare le scorribande avversarie: fa quello che può contro avversari non facili, tuttavia non commette particolari sbavature.

Cerciello 6.5 Si batte con tanta volontà, ma stasera ha avversari che non gli rendono la vita facile.

Dossi 7 Anche se non sempre preciso nelle conclusioni, cerca di rendersi pericoloso su ogni palla giocabile là davanti, sfiorando in alcune circostanze il gol.

Gesù 7 Di lui conosciamo le sue virtù balistiche: ha certamente vissuto serate migliori, ma il suo supporto in mediana non lo fa mancare mai.

Mastrovito 7 Si propone discretamente a centrocampo nel tentativo di catturare più palloni possibili per poi reimpostare. Si arrangia come può.

De Noia 6.5 Qualche guizzo nel tentativo di creare spazi per l’inserimento dei compagni, oltre che far filtro in mediana.

Campo 6.5 Tenta di arginare e ripartire, portando a casa una prestazione sufficiente.

Iorio 7 Sigla la rete dei suoi, combattendo con grinta e volontà in chiave offensiva contro avversari che gli concedono poco.

Gaetani 6.5 Cerca fortuna là davanti, ma anche lui deve fare i conti con le strette maglie difensive dei medicali.


PAGELLE BOSTON SCIENTIFIC

Morelli 8.5 Impegnato in tre circostanze, mostra tutto il  bagaglio tecnico di cui è dotato.

Fani 8.5 Non concede neanche il minimo sindacale al diretto avversario e imposta le ripartenze: sempre propositivo e pericoloso!

Soliani 9.5 Devastante! Quando parte dalla mediana (e lo fa per tutto l'arco della gara!) sono dolori per gli avversari: stampa una quaterna e crea una quantità industriale di occasioni da rete sia mettendosi in proprio sia in versione assistman. Inarrestabile! Man of the match.

Cosaro 9 Non ci stancheremo mai di elogiarne le sue qualità: giocatore vero, giocatore completo! Lotta come un mastino in chiave difensiva, imposta sapientemente sulla trequarti e conclude con la licenza del gol! Oggi sigla una doppietta. Grande!

De Nigris 8.5 La freccia del Sud maramaldeggia sul binario di destra, facendo letteralmente impazzire il diretto avversario con i suoi dribbling ubriacanti: pur non segnando, è un giocatore fondamentale nell'economia d'attacco dei bostoniani.

Caroli 8.5 La fisicità di cui è dotato il puntero, unitamente alla sua pericolosità sotto porta, anche oggi si è palesata: non timbra, ma è sempre in agguato rappresentando un pericolo costante.

Mauro 8.5 Lotta costantemente su ogni pallone giocabile in mediana, impostando e andando alla conclusione sempre efficacemente.

Parrinello 9 Cala un tris d'assi che la dice lunga sulle qualità di questo giocatore: elemento cardine e altro punto di riferimento della squadra in chiave offensiva. Le sue scorribande sull'esterno sortiscono costantemente concrete occasioni da rete.