PIRELLI SGOMMA AL VERTICE

07/11/2023

Servizio BCC - Pirelli


I PORTIERI GIALLONERI BLINDANO LA VITTORIA!

 

 

BCC RISPARMIO & PREVIDENZA-PIRELLI 2-3

RETI: Pt: 18' Menna (P), 20' Pizzighini (B). St.: 10' Magazzini (P), 21' Rapuano (B), 24' Zarro (P).


LA CHIAVE TATTICA

L'atteso big match di questa terza giornata non ha tradito le aspettative: entrambe le squadre hanno evidenziato un alto tasso tecnico che motiva pienamente la loro posizione in classica. L'ha spuntata Pirelli, anche se i bancari, onestamente, hanno tutt'altro che demeritato e il pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto. Ma nel calcio, si sa, vince chi segna di più e a fare la differenza per i gialloneri sono stati soprattutto i due portieri, erettisi a baluardi difficilmente superabili e che, da autentici satanassi, hanno più volte strozzato in gola l'urlo del gol agli avversari con interventi superlativi. Passano in vantaggio i gommisti con il sempre pericoloso Menna, che sigla dalla distanza;  Bcc impiega però solo due minuti ad acciuffare il pareggio con Pizzighini. Il match è godibile, ricco di rovesciamenti di fronte, con entrambe le formazioni che sostanzialmente si equivalgono, ma quando bussano alla porta trovano sempre le rispettive retroguardie attente a rispondere di no. Nella ripresa ritorna in vantaggio Pirelli a cui segue la furibonda reazione dei bancari; sulla loro strada, però, c'è la saracinesca della porta avversaria sempre abbassata e devono attendere il 21' per materializzare il sospirato pareggio. Poi, il convulso finale: i padroni di casa invocano un calcio di rigore su un presunto fallo di mano non ravvisato dall'arbitro, mentre sul rovesciamento di fronte Zarro va a siglare il gol della vittoria che mette la parola fine a un'intensissima gara, spedendo i suoi in paradiso.


PAGELLE BCC RISPARMIO & PREVIDENZA

Pane 7.5 Incassa, incolpevolmente, i primi gol del torneo. Quando è chiamato in causa risponde sempre presente.

Pizzighini 8 Onnipresente! Parte da dietro per poi proporsi sempre pericolosamente sul fronte offensivo con estrema efficacia. Sigla il primo gol.

Canali 7.5 Difende impeccabilmente per poi ripartire in fascia e impostare.

Biagi 7.5 Roccioso difensore centrale, se la deve vedere con clienti scomodi: ma lui se la cava sempre egregiamente.

Ricatti 7.5 Coniuga bene le due fasi di difesa e attacco arginando, prima, per poi ripartire.

Squindo 7.5 Anche oggi autore di una prova importante: gli avversari, però, gli concedono poco.

Marcantonio 7.5 Littorina di fascia che bada al sodo: difende con tenacia e fa legna per il reparto avanzato.

Abete 7.5 Anche per lui una nota di merito: diisputa una partita eccellente, ma se la deve vedere con un reparto difensivo che non concede sconti.

Rapuano 8 Timbra la seconda rete ed è una costante spina nel fianco della difesa avversaria: il suo “torto” è quello di imbattersi in due superportieri che lo fanno letteralmente impazzire!

Papaleo 8 Disputa la consueta  partita di classe, grinta e personalità, ma, come nella pagella precedente, trova sempre la porta... blindata...

Diaferia 7.5 Si impegna costantemente sul fronte offensivo.

 

PAGELLE PIRELLI

Carlucci 9.5 Enorme! Il portiere-capitano blinda letteramente la propria porta con interventi prestigiosi che fanno impazzire gli avanti avversari. Senza togliere nulla ai compagni, ci sono sicuramente la sue mani sulla vittoria di Pirelli questa sera. Man of the match.

Premuda 9.5 Quando nella ripresa il mister giallonero lo avvicenda a Carlucci, chi scrive gli si è avvicinato e, in tono confidenziale, gli ha sostanzialmente detto: “ma tu sei matto!”. “Fidati!” ha risposto; e ha avuto perfettamente ragione!!! In uno splendido continuum con chi l'ha preceduto, compie miracoli a ripetizione erigendosi ad autentica saracinesca. Man of the match bis!

Cianci 7.5 Dinamico difensore, è un po' ovunque. Fa dell'intensità la sua arma migliore.

Cesaro 7.5 Agisce costantemente sull'esterno, difendendo senza sbavature per poi impostare.

De Patre 7.5 Fronteggia bene il diretto avversario concedendogli il minimo sindacale e facendo ripartire la squadra.

Magazzini 8 Littorina di fascia, coniuga sempre con efficacia le due fasi di difesa e attacco. Sigla il secondo gol.

Marino 7.5 Roccioso difensore, argina bene le incursioni avversarie e fa legna per l'attacco.

Del Negro 7.5 Difende senza sbavature e fa ripartire la squadra.

Parisse 7.5 Metronomo di centrocampo, contiene egregiamente le ripartenze avversarie e imposta con precisione.

Santella 8 Parte dalla mediana catturando parecchi palloni per poi proporsi in fase avanzata in maniera sempre efficace, talvolta tentando anche la soluzione da lontano.

Zarro 8 Timbra il gol della vittoria e agisce sempre pericolosamente in fase avanzata.

Piacente 7.5 Incide proficuamente in diverse circostanze sfiorando il gol.

Menna 8 Coniuga classe e fisicità e le volte in cui è innescato dai compagni si rende sempre pericoloso. Sigla la rete del vantaggio iniziale.